Arte contemporaneaMostre a Milano
La galleria Bit Gallery in collaborazione con Legnano Brauhaus presenta la mostra Pop Cover, con serata di inaugurazione giovedì 6 Aprile, dalle ore 19.30.
Continua il ciclo di mostre che vede la collaborazione tra Bit Gallery, nuova realtà fondata nel 2020 in piena pandemia, da un gruppo di giovani appassionati d’arte e il pub Legnano Brauhaus una realtà affermata nel territorio legnanese in un’ambiente informale, ma curato, in linea con l’idea di accessibilità e condivisione rivolta a tutti i tipi di fruitori.
L’intento è quello di presentare un’arte fresca ed innovativa attenta alle tendenze internazionali del mercato dell’arte; con un occhio critico alla storia dell’arte e alla tradizione del mercato dell’arte, proponendo un dialogo tra arte emergente e storicizzata.
Pop Cover è la prima Solo Exhibition di _Homepainter, che ironicamente si definisce un imbianchino, che, come dice l’artista:
“Non è un artista - non è un pittore, ma è un professionista nel suo settore. Anche se viene sottovalutato nel suo operato, l’imbianchino deve essere preciso e la sua perfezione può creare un’emozione!”
Il nostro _Homepainter è pugliese, ma si è formato a Venezia per poi lavorare a Milano nell’ambito del marketing e comunicazione. Da questa formazione nasce la passione per la pubblicità e l’arte visiva.
Proprio la pubblicità cattura la sua attenzione. Questa forma di comunicazione, che nasce con un obbiettivo funzionale, nel tempo si è trasformato in qualcosa di diverso, precorrendo anche le tendenze artistiche nel tempo.
Abbiamo cento anni di storia della pubblicità, che ci hanno accompagnato nel nostro Secolo, che viene sempre più ricordata e studiata.
_Homepainter scova pubblicità dimenticate, ritagli di giornale, spot, immagini sbiadite e gli ridà vita e luce, attraverso i mezzi più contemporanei.
Ripropone quindi immagini dal gusto vintage secondo il paradigma della comunicazione più attuale a partire dal formato, quadrato, tipico di Instagram, fino all’uso di colori vividi e graficamente perfetti.
A Questa serie si affianca anche quella delle Cover, dove copertine iconiche si trasformano in grafiche pubblicitarie dai colori accesi e dai tratti essenziali, le fotografie così si tramutano in immagini senza tempo.
Il gusto estetico e le capacità grafiche di questo artista rendono vecchie Cover e pubblicità più attuali che mai, attraverso un linguaggio che risulta a noi familiare e comprensibile, in un’ottica di arte accessibile e comprensibile a tutti.
Titolo: Pop Cover By _Homepainter - Solo Exhibition
Apertura: 06/04/2023
Conclusione: 06/06/2023
Curatore: Bit Gallery
Luogo: Legnano (MI), Brauhaus
Indirizzo: Via F. Ferruccio, 15 - 20025 Legnano (MI)
Sito web per approfondire: http://www.bitgallery.it/
La Galleria Christian Stein presenta "Tutto e niente", l'esposizione personale di Giulio Paolini visitabile dal 20 ottobre al 13 gennaio. leggi tutto»
Arcadia Art Gallery presenta la collettiva di Benedetta Belloni, Giorgia Lualdi, Pietro Panza a Milano fino all'8 ottobre. leggi tutto»
Le opere della pittrice Eleonora Sgura il 14 e 15 ottobre saranno in mostra presso l'Associazione La casa dei Bravi a Cormano. leggi tutto»
La Galleria Ponte Rosso di Milano inaugura la mostra "Vittorio Emanuele La passione brucia", che resterà visitabile fino a sabato 28 ottobre. leggi tutto»
Dove inizia la città, un percorso fra immagini, video, session collettive di beatmaking, talk, performance danno voce ai protagonisti che abitano oggi le periferie di Jannacci, Gaber e Testori. leggi tutto»
Lo spazio dell'Angelicum di Milano ospita Echelle, la personale di Letizia Cariello-Letia che attraverso la sua poetica trasforma l’invisibile in visibile. leggi tutto»
Martina Simeti presenta Believe in ur Dreams, di Jasmine Gregory accompagnata da un testo di Steven Warwkick. leggi tutto»
In occasione di Milano Photofestival 18th, Young Art Hunters presenta Blooming Blood, mostra delle due fotografe emergenti Alice Brizzi e Giulia Frump. leggi tutto»
Dal 16 novembre Studio Gariboldi presenta Rêveries, tredici maestri dell'arte moderna che hanno attraversato le strade di Parigi negli anni in cui scrittura, musica e arte costituivano un connubio inscindibile. leggi tutto»