E' partita ll'inizitiva dedicata all'arte che vede Portogruaro protagonista con l'arte, grazie alla rassegna artistica Portogruaro in Arte, un evento che trasforma il centro della cittadina veneta in un vero e proprio atelier accessibile a tutti. L'iniziativa, ideata e organizzata da NEXT ART (il ramo artistico della veneziana Associazione NEXT) in collaborazione con la Confcommercio di Portogruaro-Bibione-Caorle , è stata inaugurata il 31 ottobre presso la sede della stessa Confcommercio.
I numeri e le dimensioni della mostra danno ragione agli organizzatori che, partendo con questo primo passo, voglio vestire interamente la città di arte per i prossimi anni. Sono stati coinvolti 37 artisti per un totale di 44 opere: numeri giustificaticati anche dalla presenza della Collezione VENEZIA 1603 dedicata a Marco Polo. Artisti provenienti dalle regioni Veneto e Friuli. Le loro opere, frutto di diverse discipline artistiche, tra cui pittura, disegno, scultura e fotografia, trovando spazio all'interno delle attività commerciali della città, creando una vera e propria "rete artistica". Le opere verranno esposte in modo strategico per rispettare le esigenze operative degli esercizi ospitanti, ma anche per garantire la massima fruibilità da parte dei visitatori.
Portogruaro come galleria diffusa: il connubio tra arte e commercio
Uno degli aspetti più affascinanti di Portogruaro in Arte è la simbiosi tra il mondo dell'arte e quello del commercio. Le attività commerciali diventano esse stesse parte del processo artistico, aprendo le proprie porte alle creazioni degli artisti. Questo non solo valorizza il lavoro degli artisti, ma arricchisce anche l'esperienza dei visitatori e clienti, che possono ammirare opere d'arte in contesti inusuali e affascinanti.
Il progetto promuove, inoltre, un forte senso di appartenenza al territorio, con temi che ogni anno rispecchiano le tradizioni venete e la storia di Portogruaro. La rassegna non si limita solo alla rappresentazione artistica, ma si pone come un'occasione per riflettere sull'identità culturale locale e sulla sua connessione con la Serenissima e il territorio lagunare.
VENEZIA 1603: celebrazione di Marco Polo e della Serenissima
Come già accennato, ad arricchire l'evento c'è anche la presenza della collezione VENEZIA 1603 , una serie di opere che celebra ogni anno la fondazione della città di Venezia. Quest'anno, il tema della collezione è dedicato a Marco Polo, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa. Le 20 opere originali che compongono questa collezione, già esposte nella prima tappa veneziana, fanno tappa a Portogruaro, arricchendo ulteriormente il patrimonio artistico della manifestazione. La celebrazione di Marco Polo aggiunge una dimensione storica e culturale all'iniziativa, legando l'arte contemporanea alla tradizione e all'epopea del celebre esploratore veneziano.... leggi il resto dell'articolo»
Un progetto che punta all'internazionalità e al turismo culturale
"Portogruaro in Arte non è solo una vetrina per artisti locali" – spiega il presidente di NEXT ART Daniele Cellini - "ma si apre anche a talenti provenienti da altre regioni d'Italia e dall'estero. L'obiettivo principale è quello di attirare l'attenzione di un pubblico più ampio, capace di apprezzare la ricchezza e la varietà delle arti figurative" – e continua - "Questo progetto, infatti, mira ad incrementare l'afflusso turistico verso Portogruaro, in particolare da parte di visitatori interessati all'arte e alla cultura". Il focus sul dialogo tra arte e territorio rende l'evento un'occasione unica per scoprire il patrimonio culturale della cittadina veneta, con un forte impatto sullo sviluppo del turismo locale.
Siamo orgogliosi di inaugurare questo progetto che unisce l'arte al commercio locale, portando le opere di talentuosi artisti direttamente al cuore dei nostri commercianti –
spiega il Presidente di Ascom Andrea Padovese - Crediamo fermamente che questo evento rappresenti un'opportunità unica per valorizzare sia la creatività artistica sia la rete commerciale locale, creando un'originale esperienza anche per i cittadini ed i visitatori. Desideriamo che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso negli anni a venire, trasformando ogni attività in una piccola galleria d'arte attraverso l'intreccio di cultura e comunità. Ringraziamo ancora una volta tutti i nostri commercianti che hanno dedicato a "Portogruaro in arte" il loro impegno, rafforzando il legame con il nostro territorio e valorizzando la nostra città.
Il neo eletto assessore Mirco Nicolò Scavo, con deleghe al commercio e attività produttive, ringrazia la Confcommercio perchè ogni anno sostiene iniziative come queste; spiega l'assessore: " sinergie che portano soltanto che benefici e crescita per una città ricca di storia e cultura come come Portogruaro" -.
Il progetto è pensato per far sì che il visitatore non solo ammiri le opere d'arte, ma viva un'esperienza immersiva, seguendo un percorso artistico tracciato tra le diverse attività commerciali del centro città. A disposizione di tutti, c'è una mappa digitale che, accedendo tramite un qrcode, si potrà visualizzare il percorso Google Maps direttamente dal proprio smatphone. La fruizione delle opere diventa così un viaggio culturale, in cui ogni angolo della città si trasforma in un potenziale spazio espositivo.
Portogruaro in Arte: un evento di valore culturale e sociale
La rassegna Portogruaro in Arte si distingue non solo per l'alta qualità delle opere esposte, ma anche per il suo ruolo di aggregatore culturale. In un'epoca in cui il territorio gioca un ruolo sempre più centrale nella promozione del turismo sostenibile, questa iniziativa mette in luce il potenziale della collaborazione tra arte, commercio e comunità locale. Il progetto si configura, infatti, come una vera e propria operazione di rigenerazione urbana, capace di portare l'arte fuori dai musei e renderla parte integrante della vita quotidiana di una città.
Grazie a questa sinergia, Portogruaro in Arte si candida a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi culturali veneti, puntando a consolidare la sua identità ea far crescere l'interesse verso l'arte e la cultura contemporanea.
L'arte, con la sua capacità di creare dialogo e riflessione, diventa così lo strumento privilegiato per riscoprire l'identità storica e culturale di Portogruaro, rafforzando il legame tra la città e il suo pubblico.
Gli artisti partecipanti:
Antonella Comparin - Michele Ros - Raffaella Curiale - Sabrina Zaia - Sandra Boschetti - Stefania Melis - Gianfranco Gasparotto - Pino Martello - Cristina Meotto - Lucia Zamburlini - Francesca Richichi - Giuliana Santoro - Mariangela Baraldi - Serena Duminuco - Chiara Gobbato - Nicole Battiston - Andrea Pagotto - Valentina Vendrame - Cinzia Ciciliato - Danisa Fagotto - Emanuela Molinari - Mary Pozza - Germana Snaidero - Massimo Santello - Paola Barta - Simone Artico - Simone De Bortoli - Beti Cotic.
Gli esercenti aderenti:
Galleria Caffè, Oro Doretto, Lo Scrigno di Maddalena, Casa Del Caffè, Ottica Tremonti, Osteria al Campaniele e la sede di Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle.
L'evento gode dei patrocini della Regione Del Veneto e del Comune di Portogruaro.
Mostra: Portogruaro in Arte
la città si trasforma in un atelier
Portogruaro - evento diffuso
Apertura: 31/10/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: NEXT ART
Indirizzo: Portogruaro (VE)
Per info: 342.6968991
Sito web per approfondire: https://www.associazionenext.it
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Eva Marisaldi. Biribisso
Con proroga fino al 14 gennaio 2025, la Casa di Carlo Goldoni accoglie Eva Marisaldi. Biribisso, mostra a cura di Chiara Squarcina e Pier Paolo Pancotto.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Eva Jospin. Selva
Un'installazione creata per modificare lo spazio del museo, realizzata con materiali poveri, carta, fibre e tessuti vegetali, in dialogo con il palazzo e con la collezione Fortuny.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Dal Bon. Gold is God
Giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 a Venezia, al Baglioni Hotel Luna, Piazza San Marco – 1243, verranno presentate le opere di Michele Dal Bon.
Veneto
Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Andrea Tagliapietra. Christmas Party
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare Christmas Party, una mostra personale di Andrea Tagliapietra, curata da Silvio Pasqualini.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Zaza. Arborescenza segreta
"Arborescenza segreta" è una mostra personale di Michele Zaza che prende il titolo da un'installazione inedita progettata in esclusiva per Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Silvia Caimi. Jump. Il Teatro dell'Anima
"Jump. Il Teatro dell'Anima": la personale di Silvia Caimi a cura di Giammarco Puntelli dal 1 al 31 dicembre 2024 a Mira.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Selen Kalayci. Bruciando nel riflesso
In Piazza Erminio Ferretto a Mestre, "Bruciando nel Riflesso" è curata da Vito Campanelli e presenta opere di Selen Kalayaci.
Veneto
Venezia
Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Toffolutti. Soggetti Smarriti
Inaugura venerdì 6 dicembre, presso SPARC* Spazio Arte Contemporanea - Venezia, la mostra Soggetti Smarriti di Paolo Toffolutti.