Inaugurata giovedì 25 settembre 2025, POST-SCRIPTUM. Sopravvivenze d'inchiostro e pergamena, è una mostra a cura di Giovanni Gardini, Maddalena Modesti, Roberta Napoletano, Cristina Solidoro, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - Centro Studi RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) e Archivio Arcivescovile di Bologna.
La mostra esplora una peculiare e forse inattesa forma di sopravvivenza del patrimonio di testi e di scritture prodotti a mano nel Medioevo e in Età moderna: quella del riuso della pergamena di scarto. Libri e documenti che non si leggevano più o che avevano perso valore, anziché essere gettati al macero venivano smembrati e ridotti in frammenti per essere poi riciclati in vario modo, ma soprattutto come materiale da legatoria. Seppur trasformati in meri lacerti e brandelli testuali, essi sono preziosissimi testimoni di ciò che un tempo furono documenti autentici, pubblici, privati o di carattere amministrativo, e codici vergati da mani pazienti, magari decorati, letti e annotati prima di essere rimossi dagli scaffali e scartati.
Tutto questo induce a riflettere da un lato sui processi di selezione e salvaguardia della nostra eredità di cultura scritta e sulla transitorietà e caducità non solo dei testi, ma anche dei loro media; dall'altro sollecita lo spettatore a riscoprire pratiche virtuose e modelli di comportamento ecosostenibili che affondano le loro radici nella nostra più antica tradizione culturale.
Nasce un dialogo evocativo con l'arte contemporanea, l'esposizione accoglie anche le opere del collettivo Antonello Ghezzi e di Sara Vasini, creando un suggestivo intreccio tra vecchi e nuovi linguaggi espressivi attorno ai temi della memoria, della cultura scritta e del riuso.
La mostra si è avvalsa della consulenza e collaborazione di un importante comitato scientifico composto da Emma Abate, Giuseppe De Gregorio, Giovanni Gardini, Michele Impagnatiello, Elena Lolli, Simone Marchesani, Maddalena Modesti, Roberta Napoletano, Riccardo Pane, Arianna Pastorini, Cristina Solidoro, Giacomo Vignodelli, Annafelicia Zuffrano.
L'evento fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena e rientra nell'ambito del progetto PRIN 2022 PNRR REcycled meDieval DIplomatic fragmentS (REDDIS) (CUP J53D23017780001) finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Mostra: POST-SCRIPTUM
Sopravvivenze d’inchiostro e pergamena
Bologna - Museo D'Arte Lercaro
Apertura: 25/09/2025
Conclusione: 16/11/2025
Organizzazione: Museo D'Arte Lercaro
Curatore: Giovanni Gardini, Maddalena Modesti, Roberta Napoletano, Cristina Solidoro
Indirizzo: Via Riva di Reno 57 - Bologna
Inaugurazione: Giovedì 25 settembre, ore 18.00
Orari: Martedì e mercoledì 15-19 | Giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-19
Ingresso libero
Per info: Tel. 051/6566211
Sito web per approfondire: https://www.raccoltalercaro.it
Altre mostre a Bologna e provincia
Mostre tematichemostre Bologna
Al Teatro Duse il Sipario d'autore di Pino Pinelli
L’opera, intitolata Sipario R, 2015 – 101 Elementi.I, fa parte della collezione del Teatro Cartiere Carrara di Firenze e accompagnerà tutta la Stagione 2025/26.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Mohammed El Hajoui. Finito-Atba-Infinito
Studio la Linea Verticale inaugura Finito-Atba-Infinito, presenta la mostra personale di Mohammed El Hajoui.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Ana Cecilia Hillar. Chronos. Il Tempo Nascosto
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare CHRONOS. IL TEMPO NASCOSTO, mostra personale dell'artista italo-argentina Ana Cecilia Hillar.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Èchos des visages | Clément Mitéran e Laurent Lafolie
La mostra esplora una peculiare e forse inattesa forma di sopravvivenza del patrimonio di testi e di scritture prodotti a mano nel Medioevo e in Età moderna.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Beverly Pepper. Space Outside
CUBO – il museo d'impresa del Gruppo Unipol – accoglie nelle due sedi di Bologna un approfondimento su una delle più importanti figure della scultura contemporanea.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Kipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni
Prima esposizione personale dell'artista lituano presso un'istituzione museale italiana, un progetto di NOS Visual Arts Production a cura di Elisa Del Prete e Andrea Pastore.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca
Il progetto espositivo, a cura di Guido Andrea Pautasso e Luca Bochicchio, è il primo e l'unico nel suo genere, e ripercorre il cammino del ragionier Ugo Fantozzi.
Emilia Romagna, Bologna
Gary Green. After Morandi
Dall'11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Casa Morandi ospita la mostra After Morandi del fotografo e docente americano Gary Green.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Mostre tematichemostre Bologna
Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo | Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia
Dal 9 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno la mostra Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.