Saranno allestite in una mostra gratuita a Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 26 settembre al 15 ottobre 2023 le opere finaliste e vincitrici del "Premio Driving Energy 2023 - Fotografia Contemporanea", lanciato da Terna e finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.
Il concorso, anche quest’anno, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimento che viene attribuito alle iniziative ritenute di particolare interesse nella diffusione della cultura.
Il 26 settembre, giorno di apertura della mostra, avranno luogo anche la proclamazione e la premiazione dei cinque vincitori: Senior (dai 31 anni in su) del valore di 15 mila euro; Giovane (fino ai 30 anni) di 5 mila euro; Amatori (aperto a chi non è "professionista", né "autore") del valore di 5 mila euro; Menzione Accademia (dedicato agli studenti iscritti agli istituti di alta formazione del settore fotografico) di 2 mila euro e Opera più votata da Terna del valore di 2 mila euro.
Il Premio, curato da Marco Delogu, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, invita i fotografi, fino al 30 giugno, a interpretare il tema proposto quest’anno: ‘Elogio dell’Equilibrio’, concetto chiave della cultura e asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l’anno, garantisce, attraverso l’attività del dispacciamento, l’equilibrio tra energia prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico il migliore funzionamento per abilitare la transizione energetica.
La giuria, presieduta da Lorenza Bravetta, consulente nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, è composta da Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Andrea Purgatori, giornalista e autore televisivo, Francesco Zanot, curatore e docente, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. Il Premio Driving Energy 2023 prevede che i giurati siano coadiuvati, oltre che dal curatore, anche dal Comitato di Presidenza, che vede la presenza di Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.
L’edizione 2023 ha introdotto un’ulteriore novità nella Governance del concorso: il Comitato d’Onore, istituito con l’intento di creare un ideale passaggio di testimone tra i premiati della scorsa edizione e il futuro vincitore della nuova Menzione Accademia. Il Comitato, infatti, individuerà il vincitore valutando i lavori fotografici candidati dai giovani studenti iscritti alle realtà di alta formazione del settore ed è costituito da Paolo Ventura (Premio Senior 2022), Gaia Renis (Premio Giovane 2022), Mohamed Keita (Menzione Speciale 2022 ‘Normalità contemporanea’), Eva Frapiccini (Menzione Speciale 2022 ‘Circolarità. Corsi e ricorsi’), e Andrea Botto (Menzione 2022 Opera più votata da Terna).
I lavori fotografici dei finalisti e dei vincitori saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, che costituisce il catalogo ufficiale del Premio.
Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it.
Titolo: Premio Driving Energy 2023 - Fotografia Contemporanea
Apertura: 26/09/2023
Conclusione: 15/10/2023
Curatore: Marco Delogu
Luogo: Roma, Palazzo delle Esposizioni
Indirizzo: Via Nazionale, 194 - 00184 Roma
Inaugurazione: 26 settembre
Sito web per approfondire: https://premiodrivingenergy.terna.it
Rossocinabro è lieta di presentare "Mending, past and future intertwine", mostra inserita nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. leggi tutto»
Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma presenta la mostra Viaggio verso la Sapienza della fotografa francese Sélène de Condat. leggi tutto»
Crack in Time di Eva Maleen è una riflessione sull'attimo che spesso precede un grande cambiamento; è un momento di stasi, di svuotamento, di vulnerabilità. leggi tutto»
The Artists House.La Casa degli Artisti, L'arte "viva" di Sally Smart al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. leggi tutto»
Trasparenze - Oltre la visione, la personale di Giovanni Viola presso la Galleria La Nica di Roma, celebra il mare, intimo confidente dell'artista, veicolo per una riflessione su ciò che c'è oltre la superficie. leggi tutto»
Cosmo riapre la stagione espositiva con Slumdog Divinations di Aladin Fenster, artista e scrittore visivo di diari cartacei, intesi come luogo dell'accadimento e della rivelazione. leggi tutto»
Hyunnart Studio inaugura la nuova stagione con "Neither", un dialogo tra gli artitsti Luigi Battisti e claudioadami, un libretto d'opera di Samuel Beckett e gli interventi sonori di Cristiano Luciani. leggi tutto»
La Galleria SpazioCima di Roma inaugura una nuova stagione espositiva con la mostra "In-Caute Trame", personale di Federica Zianni, vincitrice sezione Scultura MArteLive 2022. leggi tutto»
La nuova stagione espositiva di Casa Vuota a Roma inizia con una mostra personale di Alberto Maggini intitolata "Le origini delle buone maniere a tavola". leggi tutto»