Premio Giovanarte Under 35

  • Quando:   18/05/2024 - 08/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporanea


Premio Giovanarte Under 35

L'Associazione Amici dell'Arte Aps, sita nel Complesso Monumentale Ricci Oddi, a Piacenza, è lieta di presentare la settima edizione di Giovanarte, Premio per artisti Under 35.

La mostra degli artisti finalisti, a cura di Chiara Canali si conclude l'8 Giugno 2024 con una cerimonia di Premiazione presso il Salone Monumentale della sede dell'Associazione.

Il Premio, nato con la finalità di scoprire e valorizzare nuovi talenti artistici e diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni, rinnovando le forme tradizionali dell'arte e, al tempo stesso connettere la creatività giovanile con metodi e tecnologie nuove, pur mantenendo fede a forti contenuti espressivi, quest'anno rinnova la sua formula con la curatela di Chiara Canali, critica d'arte e curatrice indipendente, originaria di Piacenza e attiva su tutto il territorio nazionale in qualità talent scout e ideatrice e promotrice di eventi artistici di alto profilo curatoriale, come il noto PARMA 360 FESTIVAL della creatività contemporanea.

La mostra dei finalisti riunisce le poetiche espressive di diciannove artisti under 35 che spaziano dalle forme più legate alla tradizione, come pittura a olio, il disegno a grafite, l'incisione tipografica, il ricamo, la ceramica, la micro fusione, la fotografia, il video, per arrivare alle tecniche più contemporanee come l'animazione digitale, la stampa 3D, il creative coding, il machine learning e l'intelligenza artificiale.

Gli artisti selezionati sono: Abrate Marco (Rebor), Ballestra Luca, Cialfi Edoardo, Cioffi Martina, Conti Borbone Damiano, Di Lorenzo Greta, Grimoldieu Alessandro, La Marca Alessandra, Mancuso Stefano, Massenza Milani Edoardo, Mirabelli Andrea, Perotti Lidia, Picariello Dario, Pruonto Dario, Rhizome Ruby, Riboli Stefano, Scarafiotti Emma, Svccy, Volpi Davide... leggi il resto dell'articolo»

Le opere in mostra saranno valutate da una giuria di esperti, presieduta da Chiara Canali e costituita da Stefano Antonio Marchesi, Presidente dell'Associazione Amici dell'Arte; Silvia Bonomini, Vice-Presidente dell'Associazione e storica dell'arte; Franco Spaggiari, mecenate e collezionista d'arte; Sofia Baldi Pighi, direttrice artistica della Biennale di Malta e curatrice "Una Boccata d'Arte" in Emilia-Romagna; Chiara Cardini, storica dell'arte e coordinatrice della Galleria San Fedele di Milano.

La Cerimonia di Premiazione è prevista per l'8 giugno 2024 alle ore 17.00 nel Salone Monumentale della sede dell'Associazione di via San Siro, 13 - 29121 Piacenza. Il vincitore o la vincitrice riceverà un Premio-acquisto di Euro 2.500,00 e la sua opera rimarrà di proprietà all'Associazione Amici dell'Arte. In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo con testo critico della curatrice Chiara Canali e una sezione iconografica con tutte le opere finaliste esposte in mostra.

Per tutta la durata della mostra, fino a sabato 8 giugno 2024, il pubblico potrà esprimere il proprio parere e la propria preferenza votando l'artista favorito che riceverà una menzione speciale in occasione della Cerimonia di Premiazione ufficiale.

Il Premio Giovanarte, VII edizione, ideato dall'Associazione Amici dell'Arte e patrocinato dal Comune di Piacenza, dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna, è reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e di Vigevano e della Banca di Piacenza.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Premio Giovanarte Under 35

Piacenza - Complesso Monumentale Ricci Oddi

Apertura: 18/05/2024

Conclusione: 08/06/2024

Organizzazione: Associazione Amici dell'Arte

Curatore: Chiara Canali

Indirizzo: Via S. Siro 13 - 29121 Piacenza

Cerimonia di Premiazione: Sabato 8 Giugno 2024, ore 17.00

Orario: venerdì, sabato e domenica 16.00-19.00

Per info: premiogiovanarte@gmail.com 

Sito web per approfondire: http://www.amicidellartepc.it/