Premio Mestre di Pittura - Mostra Collettiva dei finalisti

  • Quando:   17/09/2022 - 16/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Venezia


Premio Mestre di Pittura - Mostra Collettiva dei finalisti

Il Premio Mestre di Pittura nacque nel lontano 1958 dall’idea lungimirante dell’artista
Andreina Crepet Guazzo, che fin dai primi anni cinquanta auspicava il rilancio culturale della terraferma, in concomitanza con quello economico in atto in quegli anni.

Dopo dieci fortunate edizioni che coinvolsero tra i più celebri nomi del panorama pittorico veneto e non solo, il Premio venne abbandonato nel 1968. Ha ripreso vita nel 2017, dopo più di mezzo secolo di oblio, grazie alla volontà e alla passione dei membri del Circolo Veneto, e dal 2018 è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, quale partner nella selezione delle opere, nell’organizzazione della mostra e del catalogo.

Realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2022 alla sua sesta edizione e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale.
Anche per l’edizione del Premio Mestre di Pittura 2022, la risposta degli artisti è stata straordinaria, con quasi 500 iscrizioni da tutt’Italia e da molti paesi stranieri, confermando così il successo della manifestazione e la sua vocazione sempre più internazionale.

La giuria tecnica, presieduta da Gianfranco Maraniello, storico dell’arte, Direttore del Polo Museale Moderno e Contemporaneo di Milano, è composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale come Gabriella Belli, già direttore della Fondazione, Karole Vail, Direttrice della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona, Riccardo Caldura, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori, Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa; Christiano Costantini, Presidente “Amici del Premio Mestre e Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di Giuria.

Come da tradizione, l’opera vincitrice assoluta del concorso entrerà nelle collezioni museali della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, la seconda e terza classificate verranno esposte presso Enti o Istituzioni culturali cittadine.... leggi il resto dell'articolo»

Anche questa edizione prevede due ulteriori speciali premi acquisto. Uno promosso dall’Associazione CGIA di Mestre, assegnato da una propria Giuria presieduta dal Prof. Angelo Zennaro e composta da imprenditori nel settore del recupero urbano e da collezionisti, sul tema "La natura dell’opera d’arte e la sua influenza sui cambiamenti".
L’opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella prestigiosa sede cittadina dell’Associazione. Un secondo promosso dalla Fondazione Zanetti Onlus di Villorba (TV) assegnato da una propria giuria sul tema "I giovani e l’altrove".
L’opera vincitrice sarà collocata presso una sede scelta dalla Fondazione Zanetti.

Un nuovo premio, non acquisto, è stato promosso dal Rotary Club Venezia Mestre che si inserisce tra le iniziative del club tese a valorizzare la promozione culturale nel nostro territorio, come strumento di sviluppo democratico, sociale ed economico.

Continua il Premio alla Carriera introdotto la scorso anno per omaggiare, in ogni edizione, un artista distintosi nel corso della sua lunga attività, oltre che per meriti artistici, anche per il suo legame con il territorio. L’artista premiato in questa edizione è Giorgio di Venere, interprete di una raffinata ricerca pittorica che, iniziata verso la fine degli anni cinquanta, prosegue ininterrottamente ad oggi con grande vitalità, come si può ben ammirare nella sua opera esposta in mostra, tra gli ultimissimi lavori del maestro novantacinquenne.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Premio Mestre di Pittura - Mostra Collettiva dei finalisti

Mestre (VE)

Apertura: 17/09/2022

Conclusione: 16/10/2022

Organizzazione: Fondazione Musei Civici di Venezia

Indirizzo: P.le Luigi Candiani, 7 - 30174 Venezia (VE)

Orario 16/20; chiuso il lunedì

Ingresso libero

Sito web per approfondire: http://www.premiomestredipittura.eu/

Facebook: visitmuve



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Nexus

Il collettivo di artisti Action Hybride presenta a Venezia "Nexus", 6 giorni di mostra, eventi e pratiche artistiche, sulle connessioni tra l'umanità e i suoi ambienti, dal 23 al 28 luglio 2024. leggi»

22/07/2024 - 28/07/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Scoletta dell'Arte: Digital Reform

In occasione della 60ª Biennale Arte di Venezia TAEX presenta la mostra interattiva dedicata all'arte digitale "Scoletta dell'Arte: Digital Reform", dal 19 aprile. leggi»

19/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti

Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize. leggi»

17/11/2024 - 08/12/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Chiara Dynys. Lo stile

Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024, contestualmente alla 60esima Biennale d'Arte di Venezia, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, ospita la personale di Chiara Dynys "Lo Stile". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte modernamostre Venezia

Matisse e la luce del Mediterraneo

Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre. leggi»

28/09/2024 - 04/03/2025

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Vito Campanelli. Spunti concreti di assoluto

Dal 4 luglio al 6 agosto 2024 Vito Campanelli propone i suoi "Spunti concreti di assoluto" presso lo spazio espositivo della Polveriera Francese di Forte Marghera, Venezia. leggi»

04/07/2024 - 06/08/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione dell’Albania
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Elisabetta Rogai. Due leoni per due repubbliche

Dal 7 luglio all'11 agosto 2024 a Ca' Sagredo di Venezia, Elisabetta Rogai presenta il suo progetto espositivo "Due Leoni per due Repubbliche". leggi»

07/07/2024 - 11/08/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Piera Benetti. Strati

Marignana Arte Project Room ospita dal 13 al 27 luglio la personale di Piera Benetti "Strati". leggi»

13/07/2024 - 27/07/2024

Veneto

Venezia