PRESENZE - Opere grafiche di Renzo Fortin

  • Quando:   14/10/2017 - 11/11/2017
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Padova


PRESENZE - Opere grafiche di Renzo Fortin

Presso lo Spazio Espositivo della Farmacia Meltias di Conselve (Padova) riprendono gli attesi appuntamenti con l’arte a cadenza mensile a cura di Sonia Strukul. Ad inaugurare la nuova rassegna 2017-2018 saranno le opere grafiche dell’artista Renzo Fortin, pittore poeta e liutaio, con una mostra dal titolo “Presenze”. L’esposizione, che si avvale del patrocinio della Città di Conselve, sarà inaugurata sabato 14 ottobre alle ore 18.00 e sarà visitabile fino all’11 novembre con orario 8.30-12.45 e 15.30-19.45. Ingresso libero.
“Il tempo è come un gomitolo, somiglia alla Terra, con una cavità interna, che è il mistero” dice Renzo Fortin, e sono proprio le memorie e le presenze di esistenze passate che hanno ispirato le opere grafiche dell’artista. Già conosciuto e apprezzato per i suoi romantici paesaggi notturni, in “Presenze” Renzo Fortin si cimenta nel disegno e realizza ritratti ispirati ad epigrafi poste sulle tombe dei defunti, di cui riporta i dati anagrafici. Ma anche bambole a pezzi, smontate, a volte meccaniche con viti e bulloni. Particolare anche il supporto sul quale sono state realizzate: fogli datati di oltre centocinquanta o duecento anni fa, si tratta di atti notarili, quietanze, conti e documenti storici.
Come nelle sue opere pittoriche, il colore che domina nei disegni di Renzo Fortin è il blu di Prussia.
Il segno è scarno, essenziale, la composizione in bilico tra vuoti che sovrastano i pieni. «È un lavoro concettuale con rimandi filosofici non di facile lettura – spiega la curatrice Sonia Strukul - artista vero, profondo, con una sua visione autonoma, Renzo Fortin ci apre la finestra su una realtà che ci sfugge così presi dal nostro vivere iperbolico».

BIOGRAFIA - Renzo Fortin nasce a Este nel 1949, si diploma in pittura all'Istituto d'Arte Pietro Selvatico di Padova con Paolo Meneghesso, prosegue gli studi in pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Bruno Saetti, C. Zotti, M. Guadagnino e dello storico e critico d'arte G. De Logu. È stato per moltissimi anni docente di “Disegno e Storia dell’Arte“. Nel corso della sua lunga carriera artistica ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, inoltre ha illustrato libri di poesie e racconti. Nella chiesa di Prà d'Este e nell'Abazia di Carceri (PD) sono esposte opere a carattere sacro. Dal 1990 dopo collaborazioni con maestri liutai costruisce violini rifacendosi alla tradizione cremonese.

Le mostre organizzate da Sonia Strukul presso lo Spazio Espositivo della Farmacia Meltias di Conselve (Padova) sono un’importante opportunità per far conoscere e promuovere non solo artisti, ma anche artigiani, designer e orafi del territorio. L’artigianalità e l’inventiva italiana sono un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo che va riconosciuta e preservata.
Grazie alla lungimiranza di imprenditori come i due fondatori del gruppo Meltias, il dott. Lucio Merlo e del dott. Roberto Sannito, dal 2014 è stato creato uno spazio dedicato ad eventi culturali e formativi, mirati alla divulgazione delle varie sfaccettature del mondo artistico e culturale. Un nuovo concetto di Farmacia come luogo di benessere sia fisico che emotivo; un insieme di spazi, professionisti, servizi e prodotti d’eccellenza che propongono un approccio olistico al benessere dei propri clienti. Arte come conforto dell’anima, messaggio salvifico per la cura del corpo e della mente.

PRESENZE / Opere grafiche di Renzo Fortin a cura di Sonia Strukul
Spazio Espositivo Farmacia MELTIAS
Via Vittorio Emanuele II, 21 - Conselve (Padova)
dal 14 ottobre all’11 novembre 2017
vernissage sabato 14 ottobre ore 18.00
Orari di apertura:
da lunedì a sabato ore 08.30-12.45 e 15.30-19.45
Ingresso libero
Per informazioni:
Farmacia Meltias Conselve
Tel. 049 5384165
conselve@farmaciemeltias.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: PRESENZE - Opere grafiche di Renzo Fortin

Spazio Espositivo della Farmacia Meltias

Apertura: 14/10/2017

Conclusione: 11/11/2017

Curatore: Sonia Strukul

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 21 - Conselve (Padova)

Sito web per approfondire: https://www.farmaciemeltias.it/



Altre mostre a Padova e provincia

Sculturamostre Padova

Il Canova mai visto | Opere del Seminario vescovile e della Chiesa degli Eremitani

Esposte per la prima volta al pubblico opere e collezioni canoviane della Chiesa di Padova. Dall'8 Marzo all'8 Giugno 2025 al Museo Diocesano di Padova.

08/03/2025 - 08/06/2025

Veneto, Padova

Mostre tematicheArte orientalemostre Padova

Giappone. Terra di geisha e samurai

Dal 1° marzo 2025, la splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) ospiterà una mostra straordinaria dedicata al fascino intramontabile del Giappone tradizionale.

01/03/2025 - 29/06/2025

Veneto, Padova

Fotografiamostre Padova

Walter Rosenblum. Master of Photography

Galleria Civica Cavour presenta la mostra dedicata a Walter Rosenblum che riporta al grande pubblico un’opera che, pur essendo ben radicata nel suo tempo, continua a trasmetterci forza ed emozioni.

22/02/2025 - 04/05/2025

Veneto, Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Stefano Sandonnini. Glam & Pop

Banca Generali Private presenta nella sua sede padovana in Largo Europa 21 la mostra “Glam & Pop” firmata da Stefano Sandonnini.

27/02/2025 - 25/03/2025

Veneto, Padova

Fotografiamostre Padova

WOMEN POWER | L'universo femminile nelle fotografie dell'Agenzia Magnum dal dopoguerra a oggi

Dal 22 marzo al 21 settembre 2025, il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme presenta WOMEN POWER, mostra fotografica a cura di Walter Guadagnini e Monica Poggi.

22/03/2025 - 21/09/2025

Veneto, Padova

Arte contemporaneaSculturamostre Padova

Bruno De Toffoli. L'avventura spazialista

Un viaggio alla riscoperta del mondo dell'artista trevigiano, allievo di Arturo Martini a Venezia e firmatario con Lucio Fontana del Manifesto dello Spazialismo per la televisione.

16/11/2024 - 04/05/2025

Veneto, Padova

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Padova

Ugo Valeri. Dandy e ribelle

Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025 Piove di Sacco ricorda il "suo" Ugo Valeri, dandy ribelle dell'arte italiana di primo '900 con un'ampia retrospettiva.

23/11/2024 - 23/03/2025

Veneto, Padova

Ingresso libero