Arte contemporanea‎Mostre a Genova

PriamArt. Enrico Merli

  • 27/05/2023
  • evento concluso
PriamArt. Enrico Merli

Sotto la direzione artistica di Luciano Caprile, ritorna la rassegna artistica a Savona, PriamArt, con la mostra personale di Enrico Merli.

La decima edizione di PriamArt è organizzata da Pietro Bellantone di EventidAmare, Associazione Culturale Liguria – Ungheria e Consolato Onorario di Ungheria per la Liguria e patrocinata da Regione Liguria, Provincia e Comune di Savona e Consolato Generale di Ungheria in Milano. L'inaugurazione è per sabato 6 maggio 2023 (ore 16) nel Salone della Sibilla. L’ingresso è libero e gratuito.

Pietro Bellantone, presidente delle Associazioni EventidAmare e Liguria-Ungheria, commenta: In questi anni, dal 2012, siamo riusciti a concretizzare una lunga e proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale di Savona, che ci ha consentito di esporre, in locali meravigliosi, opere di compianti Maestri del passato, italiani e magiari.

Luciano Caprile, il noto critico d’arte, presenterà e illustrerà, il giorno dell’inaugurazione, le opere degli artisti partecipanti.
L’inaugurazione di sabato 6 maggio comincia alle ore 16 con l’introduzione di Pietro Bellantone e prosegue con gli interventi di un delegato del Comune di Savona, del console onorario di Ungheria per la Liguria Giuseppe Michele Giacomini e del curatore e critico d’arte Luciano Caprile.

Luciano Caprile, curatore di PriamArt e critico d’arte:
Il racconto pittorico di ENRICO MERLI si avvale di una luce che sembra essere suscitata dallo stesso incedere del pennello sulla tela che si nutre dello stesso fare per una rappresentazione quasi teatrale. In “Sera a Portofino”, un olio su tela del 2022 si osserva la messa in scena delle case sul mare che dividono il paesaggio tra una immediata accensione di riverberi e un sognante retroterra. La stessa emozione e la stessa sorpresa si rinnovano in altri scorci che sorprendono Genova o il mutevole e declinante fascino di un prato (“Antola”). Anche in “Libertà” dello stesso anno le atmosfere del racconto (un cavallo in corsa che sembra voler bucare la tela verso l’osservatore) scaturiscono dallo stesso processo di sorpresa e di emozione. La sua è pertanto una scelta d’approccio che abbraccia tanto la natura quanto i sentimenti espressi dalle stesse immagini che parlano di persone: ce lo dice la bimba perplessa, protagonista de “La scolaresca che non c’è più”.

L’esposizione è ad accesso libero e aperta tutti i giorni da sabato 6 a sabato 27 maggio 2023, con orario continuato dalle 10:30 alle 18.
L’ingresso è gratuito. Per i visitatori il catalogo Erga della manifestazione in omaggio.

Titolo: PriamArt. Enrico Merli

Apertura: 27/05/2023

Conclusione: 27/05/2023

Organizzazione: Pietro Bellantone di EventidAmare

Curatore: Luciano Caprile

Luogo: Savona, Fortezza del Priamàr, Palazzo del Commissario

Indirizzo: corso Mazzini 1 - Savona

Inaugurazione: sabato 6 maggio 2023 (ore 16) nel Salone della Sibilla

Orari: orario continuato dalle 10:30 alle 18

Sito web per approfondire: https://www.eventidamare.eu



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporanea‎

POI. La figura della madre nel dopoguerra

La Casa del Mutilato di Genova ospiterà la mostra "POI. La figura della madre nel dopoguerra", con opere di Eugenio Baroni, Mario Roncallo e Sergio Bersi. leggi tutto»

05/12/2023 - 07/12/2023

Liguria

Genova

Ingresso libero

Pittura del '600

Artemisia Gentileschi. Coraggio e Passione

Dal 16 novembre 2023 al 1° aprile 2024, a Palazzo Ducale di Genova sono esposti circa 50 capolavori di Artemisia Gentileschi, una delle artiste più amate di sempre. leggi tutto»

16/11/2023 - 01/04/2024

Liguria

Genova

Scultura

Anne-Claire van den Elshout. My Collection of Souls I

La Biblioteca Universitaria di Genova presenta, fino al 16 gennaio 2024, la mostra “My Collection of Souls I” di Anne Claire van den Elshout. leggi tutto»

16/11/2023 - 17/01/2024

Liguria

Genova

Digital Art Experience

The Library at Night - La biblioteca di notte

In occasione di Genova Capitale del Libro 2023, la città ospita a Palazzo Lomellino l'esibizione virtuale ispirata all'omonimo romanzo di Alberto Manguel (7 novembre - 3 marzo 2024). leggi tutto»

07/11/2023 - 03/03/2024

Liguria

Genova

Arte moderna

Giovanni Boldini. Dialogo tra due divine

Al Museo delle Raccolte Frugone di Nervi prosegue fino 12 gennaio 2024, la mostra "Dialogo tra due "divine" di Giovanni Boldini. leggi tutto»

12/10/2023 - 12/01/2024

Liguria

Genova


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso