Fuocherello è lieta di presentare Principio di indifferenza, mostra collettiva di Nicola Bizzarri, Christian Eisenberg, Nikolai Gümbel e Stephan Janitzky.
Le pratiche eterogenee degli artisti in mostra - che insieme spaziano dalla scultura e l'installazione al video, la fotografia e la scrittura - convergono in un comune interesse per
l'atto dell'osservare (beobachten), inteso tanto in chiave politica quanto lirica.
In tedesco - lingua madre per Eisenberg, Gümbel e Janitzky e adottiva per Bizzarri - il termine beobachten esprime un'osservazione attenta, scrupolosa e continua, quasi un sorvegliare: un atto che sottintende per natura una certa distanza. In questo senso può essere inteso l'apparentemente oblomoviano titolo della mostra Principio di indifferenza, che si rifà ad semplice principio statistico secondo il quale a due eventi alternativi deve essere assegnata la stessa probabilità, qualora non si disponga di informazioni su di essi.
Gli artisti, che vivono e lavorano a Monaco di Baviera, espongono per la prima volta negli spazi della galleria e presentano opere inedite, realizzate appositamente per l'occasione nell'ambito di un progetto espositivo condiviso e collegiale che comprende sculture, opere fotografiche e testo scritto.
Mostra: Principio di indifferenza
Volvera - Fuocherello
Apertura: 28/09/2025
Conclusione: 20/12/2025
Organizzazione: Fuocherello
Curatore: Emanuele Becheri
Indirizzo: Via 25 Aprile, 37 - 10040 Volvera (TO)
Inaugurazione: 27.09.2025 ore 18:00 (su invito)
Orari: La galleria aperta tutti i giorni solo su appuntamento
Per info: +39 351 3106014 | contact@fuocherello.com
Sito web per approfondire: https://fuocherello.com/
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Binta Diaw. Dove le liane s'intrecciano | Resistenze, alleanze, terre
Venerdì 31 ottobre 2025 il PAV Parco Arte Vivente presenta Dove le liane s'intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, mostra personale dell'artista Binta Diaw.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giuliano Grittini. Icone Pop - L'arte della pubblicità
Icone Pop e l'Arte della Pubblicità: un viaggio nell'universo visivo della pubblicità, reinterpretato nell'opera di Giuliano Grittini.
Piemonte, Torino
Ingresso libero
Notti | Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni
La GAM presenta una mostra che ripercorre la rappresentazione del notturno nell'arte figurativa dall'inizio del XVII secolo fino alla contemporaneità.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneaInstallazionimostre Torino
Le OGR Torino presentano Laure Prouvost, Electric Dreams e Erzë Dinarama
Dal 31 ottobre 2025 le OGR Torino, l'hub della Fondazione CRT, presentano tre mostre che intrecciano ricerca artistica e innovazione tecnologica.
Piemonte, Torino
Cristian Chironi. Abitare l’immagine
La mostra Cristian Chironi. Abitare l'immagine è dedicata alla lettura del rapporto privilegiato tra fotografia e performance nell'opera dell'artista sardo.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Da Fontana a Crippa a Tancredi | La formidabile avventura del Movimento spazialista
Con questa mostra il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto prosegue la sua ricerca sull'arte italiana del Novecento e sul ruolo dello Spazialismo.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneaFotografiamostre Torino
Jeff Wall. Photographs
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026 alle Gallerie d'Italia – Torino la nuova mostra "JEFF WALL. PHOTOGRAPHS".
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Le forme vitali di Boussin in mostra a Domus Lascaris
A Torino, dal 15 ottobre al 5 dicembre, il Gruppo Building mette in mostra sei opere dello scultore normanno Aurélien Boussin.
Piemonte, Torino
Il “divino” Guido Reni nelle collezioni sabaude e sugli altari del Piemonte
Presso la Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino, la mostra renderà omaggio al pittore emiliano, in occasione dei 450 anni dalla sua nascita.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.