
Il Prisma Art Prize è lieto di annunciare "Conflicting Feelings", la mostra del quarto anno del premio, che si terrà presso la nuova sede espositiva di Contemporary Cluster a Roma dall'11 al 16 febbraio 2025, con vernissage previsto per martedì 11 febbraio alle ore 18:00.
Questa esposizione raccoglie le opere di ventisei artisti selezionati da una commissione di esperti attivi nel campo dell'arte contemporanea. Attraverso una varietà di stili e approcci, la mostra esplora il conflitto emotivo, psicologico e visivo, affrontando la tensione tra forze opposte e la dualità delle emozioni.
Domenico De Chirico, curatore della mostra, afferma:
«"Conflicting Feelings" è una mostra collettiva composta da una moltitudine di storie che, in maniera pressoché naturale, si intrecciano tra di loro. Si tratta di un percorso espositivo realizzato grazie alle opere dei ventotto artisti finalisti del quarto anno del Prisma Art Prize, puntualmente esaminate da un'eccellente commissione composta da professionisti attivi nel campo dell'arte contemporanea, ed ospitata, in quest'occasione, presso la nuova sede espositiva di Contemporary Cluster a Roma.
Sviluppandosi su più piani, "Conflicting Feelings" dà voce a visioni che si intersecano euritmicamente, esplorando il conflitto insieme emotivo, psicologico e visivo che il titolo stesso suggerisce, orbitando attorno alla tensione che caratterizza l'inestricabile connivenza degli opposti e la dualità delle emozioni.
"Conflicting Feelings" intende sottolineare, così, il modo in cui l'arte può potenzialmente fungere da riflesso e da rifugio per tutti quei sentimenti complessi e contraddittori, di carattere sia personale sia collettivo, che qualificano questo stato di conflitto, inteso non solo come tema universale, ma come una forza vera e propria che permea la società contemporanea.»
Distribuita su più livelli, l'esposizione invita il visitatore a immergersi in una dimensione visiva ed emotiva, dove si intersecano sentimenti opposti: gioia e tristezza, speranza e disillusione, caos e armonia, libertà e controllo.
Il Prisma Art Prize si conferma così un punto di riferimento per la pittura contemporanea emergente, offrendo ogni anno uno spazio di visibilità e confronto per artisti internazionali. Questa edizione rinnova la sua missione di valorizzazione della ricerca artistica, ponendo l'accento sulla capacità dell'arte di raccontare la complessità del nostro tempo.
Artist* in mostra:
Alessandro Pizzuti, Andrea Loi, Andrea Luzi, Angela Witmore, Anna Bochkova, Candy Bassas, Damiano Colombi, Daniele Antoniazzi, Edouard Cholet, Elisa Filomena, Farshid Larimian, Gemma Mazzotti, Giacomo Serpani, Jingyan Ding, Johannes Bosisio, Marco Bacoli, Maria Korol, Masha Morgunova, Melania Toma, Nicola Bindoni, Nikko Mundacruz, Sapphire Moroz, Sarah Barnett, Sasha Kochetkova, Thomas Antonelli, Veljko Vuckovic, Yirui Fang.
Mostra: Prisma Art Prize. Conflicting Feelings
Roma - Contemporary Cluster
Apertura: 11/02/2025
Conclusione: 16/02/2025
Organizzazione: Prisma Art Prize
Indirizzo: Via Odoardo Beccari, 8/10 - 12, 00154 Roma
Inaugurazione: 11 Febbraio, ore 18:00
Sito web per approfondire: https://www.prismaartprize.com
Altre mostre a Roma e provincia
Roberto Mirulla. Paesaggi ricomposti
Dopo diverse tappe, arriva per la prima volta a Roma il progetto fotografico di Roberto Mirulla "Paesaggi ricomposti".
Lazio, Roma
FotografiaMostre tematichemostre Roma
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.
Lazio, Roma
Franco Cannilla. Riquadrare la storia
Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea ospita la mostra Franco Cannilla. Riquadrare la storia.
Lazio, Roma
Alessandra Giovannoni. Volevo metterci il cielo
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Volevo metterci il cielo, nuova personale di Alessandra Giovannoni (Roma, 1954).
Lazio, Roma
Peter Lang. Monuments Counter Monuments
Peter Lang, architetto americano trapiantato a Roma, presenta alla galleria Embrice, una serie di opere realizzate all'interno della sua personale ricerca sui monumenti.
Lazio, Roma
Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma
Il nuovo spazio per l'arte contemporanea del Dicastero in via della Conciliazione, apre con un'opera composta da 27 ritratti del grande artista cinese Yan Pei-Ming.
Lazio, Roma
Siren Deti. Carnalia
Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.
Lazio, Roma
Carlo Levi. Il Giardino perduto
Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.
Lazio, Roma
Picasso lo straniero a Roma
Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.