CinemaEventi e spettacoli a Napoli

Procida con Leonardo Di Costanzo

  • 15/12/2023
  • evento concluso
Procida con Leonardo Di Costanzo

AstraDoc, proiezione speciale con il film collettivo "Procida" con Leonardo Di Costanzo il 15 dicembre al Cinema Astra insieme al regista, autori e ai protagonisti.

A Napoli nell'ambito degli eventi speciali di "AstraDoc Viaggio nel cinema del reale", la rassegna di documentari curata da Arci Movie al Cinema Academy Astra venerdì 15 dicembre alle 20:30 si proietta "Procida" (Ita, 2023, 68'), curato dagli allievi del Procida Film Atelier 2022 e Menzione speciale "Pardo Verde Ricola" al 76esimo Locarno Film Festival. Alla serata saranno presenti gli autori con i tutor Caterina Biasucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi. La proiezione sarà accompagnata dagli interventi di: Rosanna Romano, direttore politiche culturali e turismo della Regione Campania; Titta Fiore, presidente Film Commissione Regione Campania; Leonardo Di Costanzo, direttore artistico Procida Film Atelier; Antonella Di Nocera, produttrice del film.

Nell'anno di Procida Capitale della cultura, 12 ragazze e ragazzi si sono incontrati sull'isola durante l'Atelier di cinema del reale. Alcuni di loro non avevano mai usato una telecamera, molti non erano mai stati a Procida. Questo film nasce dal desiderio di raccontarla e dalla volontà di interrogarsi sulla forma e il desiderio di fare cinema. Procida è una narrazione che si nutre del magma e dell'energia degli incontri con le persone dell'isola, la bellezza e la memoria.

"La realizzazione del film ha confermato le intenzioni del progetto come occasione per favorire la crescita del "capitale umano" e sedimentare competenze creative e tecniche che restino patrimonio del territorio, valorizzando la formazione e la cultura attraverso il linguaggio cinematografico come strumento per lo sviluppo individuale e collettivo. Partendo dai giovani e dai loro sguardi, connessi alle radici, ma proiettati nel futuro, il film ha animato un processo che ha coinvolto la comunità e si è nutrito dell'ispirazione dell'isola, capace di guardare al mondo e accoglierlo nella sua anima ricca di storie e di bellezza. "Procida", l'atelier e il film sono dunque importanti come processo di formazione e osservazione, di interrogativi e di ricerca", dalle note di produzione.

Il film è realizzato nell'ambito del Procida Film Atelier 2022 con la regia di Cecilia Catani, Giorgia Ciraolo, Enrica Daniele, Valentina Esposito, Dario Fusco, Angela Giordano, Simone Greco, Rebecca Gugliara, Ernesto Raimondi, Giorgia Ricciardiello, Nina Rossano, Lucia Senatore, Romilda Di Iorio. L'Atelier ha la direzione pedagogica e artistica di Leonardo Di Costanzo con le tutor Caterina Biasiucci, Claudia Brignone, Lea Dicursi con il coordinamento organizzativo e la produzione esecutiva di Parallelo 41 Produzioni. L'opera è prodotta dalla Regione Campania nell'ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura con Fondazione Film Commission Regione Campania e con Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Comune di Procida (progetto finanziato con i fondi a valere sul POC Campania 2014/2020 DGRC 324/2021 "Interventi integrativi e complementari a Procida Capitale 2022 per la valorizzazione del patrimonio culturale campano").... leggi il resto dell'articolo»

La rassegna "AstraDoc Viaggio nel cinema del reale" è curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Università di Napoli Federico II, COINOR con il patrocinio del Comune di Napoli.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Procida con Leonardo Di Costanzo

Apertura: 15/12/2023

Conclusione: 15/12/2023

Curatore: Arci Movie

Luogo: Napoli, teatro Astra

Indirizzo: via Mezzocannone - 80134 Napoli

Biglietto: 4 euro.

Per info: Arci Movie +39 0815967493 | WhatsApp 3346895990 | info@arcimovie.it 

Sito web per approfondire: https://www.arcimovie.it/