Quadreria in Blu

  • Quando:   05/05/2018 - 05/06/2018
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Bologna


Quadreria in Blu

CON LE OPERE DEI GIOVANI ARTISTI LA QUADRERIA SI TINGE DI BLU

Il 5 Maggio 2018, arte contemporanea e arte antica si incontreranno nell’esposizione “Quadreria in Blu” per un mese: otto giovani artisti contemporanei disposti accanto ai grandi maestri di scuola bolognese, affini nella tematica, diversi nell’espressione, insieme nella valorizzazione artistica della città.
La tradizione pittorica di Bologna ha radici antichissime, dalla scuola nata in città sul finire del Cinquecento con i Carracci a nomi come Guercino o Gandolfi, dalla nascita dell’Accademia Clementina alla fondazione della moderna Accademia delle Belle Arti, fino alle variegate e molteplici esposizioni dei musei cittadini. Sabato 5 Maggio 2018 alle 17:00 sarà inaugurato un percorso espositivo che rimarrà allestito per tutto il mese successivo, volto a tessere un fil rouge che da tutto ciò conduce ai giorni nostri.
La mostra “Quadreria in Blu”, nata dalla collaborazione tra due realtà artistiche molto diverse: la Quadreria di Asp Città di Bologna e la galleria d’arte Blu Gallery, con l’intento di mostrare al pubblico questo aspetto di “città d’arte” ancora vivo oggi. A dimostrarlo, l’accostamento di opere degli artisti tra il XVI ed il XVII sec. a quelle di otto giovani esordienti di talento: Mara Cerri, Marina Girardi, Magda Guidi, Rocco Lombardi, Virginia Mori, Guido Ricciardelli, Le Nevralgie Costanti (alias Mirko Rossi), Alessandro Sicioldr. Ogni stanza della Quadreria ospiterà un pezzo, in alcuni casi realizzato appositamente per questa esposizione, posto in relazione all’argomento principale della sala in cui si trova.
All’interno del percorso sarà integrato anche il linguaggio multimediale attraverso la proiezione di un cortometraggio che resterà a disposizione dei visitatori per tutta la durata dell’allestimento, che rimarrà tale per un mese.
Fin dalla loro fondazione, sia ASP Città di Bologna che Blu Gallery si sono occupate della valorizzazione dei giovani e del loro operato, seppur in diversi ambiti e sviluppando progetti differenti. La Quadreria si presenta da questo punto di vista come il luogo perfetto per un incontro, attraverso il linguaggio universale dell’arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Quadreria in Blu

Quadreria di ASP Città di Bologna

Apertura: 05/05/2018

Conclusione: 05/06/2018

Organizzazione: Quadreria di Asp Città di Bologna e Galleria d’arte Blu Gallery

Indirizzo: Via Marsala, 7 - Bologna

Sito web per approfondire: http://www.blugallery.it/

Facebook: https://www.facebook.com/BluGallery



Altre mostre a Bologna e provincia

Fotografiamostre Bologna

Ritratto di donna. Fotografie di Maria Paola Landini

Dal 14 maggio al 13 ottobre 2025 il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna è lieto di accogliere Ritratto di donna. Fotografie di Maria Paola Landini.

14/05/2025 - 13/10/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

ODIO IL DECORO! Piero Fornasetti | progetto di Davide Trabucco

Dal multiforme universo di immagini sviluppato da Piero Fornasetti durante la sua lunga carriera nasce un nuovo progetto espositivo aperto a Palazzo Bentivoglio.

17/05/2025 - 21/06/2025

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bologna

YOUniverse - A Light Series

Galleria Leòn presenta YOUniverse di Lulù Withheld, in collaborazione con Emiliano Mondini e a cura di Alberto Gross.

16/05/2025 - 31/05/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Alessio Rosada. Micomorfosi

Blu Gallery presenta la mostra personale di Alessio Rosada dal titolo Micomorfosi, che rimarrà allestita dal 10 maggio al 30 giugno.

10/05/2025 - 30/06/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneaSculturamostre Bologna

Louise Nevelson

Palazzo Fava ospita una importante mostra sul lavoro di Louise Nevelson (al secolo Lija Isaakivna Berljavs'ka, Kiev, 1899 - New York, 1988).

30/05/2025 - 20/07/2025

Emilia Romagna, Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

CHE GUEVARA tú y todos

Mostra CHE GUEVARA tú y todos, un viaggio intimo, autentico nella vita di Ernesto Guevara de la Serna, universalmente conosciuto come Che Guevara.

27/03/2025 - 30/06/2025

Emilia Romagna, Bologna

Fotografiamostre Bologna

Paola De Pietri. In superficie. Appunti sulla natura

Galleria Studio G7 prosegue la propria stagione espositiva con In superficie. Appunti sulla natura, mostra personale dell'artista Paola De Pietri.

03/04/2025 - 21/06/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte modernamostre Bologna

Antonio Ligabue. La grande mostra

Dal 21 settembre 2024, Palazzo Albergati ospita la prima grande mostra antologica a Bologna dedicata ad Antonio Ligabue.

21/09/2024 - 15/06/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Azzurro fragile

Le Collezioni Comunali d'Arte del Settore Musei Civici Bologna sono liete di accogliere il progetto espositivo itinerante Azzurro fragile. I calanchi delle argille azzurre nell'arte contemporanea.

15/03/2025 - 22/06/2025

Emilia Romagna, Bologna