![Mauro Romano. Quel che resta](https://www.itinerarinellarte.it/pics/invito-Quel-che-resta.webp)
Spazio Urano presenta la personale di Mauro Romano, pittore e fotografo romano in mostra con la serie pittorica "Quel che resta", che resterà allestita dal 9 al 19 settembre 2023.
In mostra la serie pittorica "Quel che resta", una sorta di diario personale in cui le tele diventano "finestre" sull'attimo dopo qualcosa di significativo, che si fa traccia di un sentire energico e al tempo stesso evanescente: quel che resta dopo un litigio, dopo un ballo, dopo una fuga, dopo un naufragio, etc.
L'artista cerca una maggiore relazione emozionale tra le proprie impressioni e la superficie pittorica.
In questo meccanismo ideativo, l'artista è inconsapevolmente influenzato dalla sua attività di fotografo, professione che si imbatte quotidianamente con lo spectrum dell'immagine, per usare un termine caro a Roland Barthes. Come dichiara lo stesso Romano, "ogni opera della serie vuole infattiraccogliere «il "fotogramma" di quel momento in cui il movimento e i turbamenti sono e stanno per finire ma al tempo stesso indicano una rinascita».
Le composizioni della serie, in prevalenza astratte, sono caratterizzate da un'istintiva stesura della pittura ad olio e dalla presenza, sempre in alto a destra, di grandi forme-colore irregolari, luminose e di colore bianco, dietro alle quali si intravedono ancora residui figurativi dell'immagine reale.
Mauro Romano nasce a Roma nel 1977. Diplomatosi in graphic design presso l'Istituto Federico Cesi di Roma nel 1999. Manifesta da sempre propensione per le arti visive, la sua ricerca artistica spazia tra disegno, pittura, fumetto, fotografia, computer grafica. Vive e lavora a Roma, il suo studio si trova presso City Lab 971 in via Salaria 971.
Mostra: Mauro Romano. Quel che resta
Spazio Urano
Apertura: 09/09/2023
Conclusione: 19/09/2023
Organizzazione: Spazio Urano
Curatore: Simona Pandolfi
Indirizzo: via Sampiero di Bastelica 12 - 00176 Roma
Visitabile su appuntamento: tel 3290932851 - e-mail info@spaziourano.com
Sito web per approfondire: https://www.spaziourano.com/
Facebook: https://www.facebook.com/spaziourano/
Altre mostre a Roma e provincia
Gianna Parisse. Mundus Patet
La mostra presenta l'opera di Gianna Parisse Mundus Patet, presentata per la prima volta in Italia, un'installazione composta da diversi elementi fotografici, audio e video.
Lazio, Roma
Jubileum 2025. Creatività da vendere
Sarà inaugurata il prossimo 22 gennaio 2025 - con vernissage sabato 25 gennaio alle ore 16.30 - la collettiva Jubileum 2025 "Creatività da vendere".
Lazio, Roma
Monica Giovinazzi. Just a play
JUST A PLAY è la project room di Monica Giovinazzi, curata da Barbara Pavan, che inaugura venerdì 7 febbraio 2025 (ore 19) a BLU Spazio delle Arti.
Lazio, Roma
Bram Demunter. Swift as a Whirlwind, Through the Marble Sky
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Swift as a Whirlwind, Through the Marble Sky, la terza mostra personale di Bram Demunter.
Lazio, Roma
Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma
Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Chromotherapia | La fotografia a colori che rende felici
Dal 28 febbraio al 9 giugno 2025, la mostra, dedicata alla fotografia e ai colori come terapia, vede come curatori Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé,
Lazio, Roma
Piero Pompili. Uomini e no
Sabato 18 gennaio alle ore 17.00 presso Bianco Contemporaneo via Reno 18/a Roma si inaugura la mostra fotografica di Piero Pompili.
Lazio, Roma
Paolo Bielli
Dal 23 gennaio al 18 febbraio 2025 la Galleria Riccardo Boni presenta "Paolo Bielli", a cura di Riccardo Boni.