Quella mostrina che mi piace tanto!

  • Quando:   07/12/2022 - 02/02/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaIllustrazioneMostre a Padovanature mortePadova


Quella mostrina che mi piace tanto!

Metti di fare un viaggio nel tempo. Una vecchia radio, sopra un mobile in radica, trasmette i vorticosi ritmi del foxtrot. Si è da poco inaugurato l’Empire State Building e il Topolino di Walt Disney ha già festeggiato due anni di gloriose avventure.

Si colora di allegre opere d’antan la mostra di Natale organizzata alla Giorgio Chinea Art Cabinet di Padova.
Dal prossimo 7 dicembre fino al 2 febbraio 2023, in Galleria Cappellato Pedrocchi, sede della Chinea Art Cabinet, tutti i riflettori saranno puntati sulle opere realizzate da “Le Moschine”.
“Le Moschine” è lo pseudonimo di Paolo Deandrea (Milano, 1963), illustratore e fumettista dall’iconico tratto distintivo che ricorda le prime importanti produzioni della Disney e della Warner, come ad esempio le Silly Symphonies e le Merrie Melodies.
Largo al suo bizzarro mondo, abitato da personaggi surreali, stralunati e divertenti che riprendono lo stile e il linguaggio pop dei cartoon americani degli anni ’20 e ‘30.
Ovviamente, dall’ammicco retrò fanno capolino tutti i ganci linguistici e stilistici della contemporaneità, e le opere virano quindi verso il neo-pop, assumendo anche toni noir, malinconici e talvolta splatter.
Sono lavori irriverenti, provocatori: “Soprattutto simpatici da morire – racconta Giorgio Chinea Canale che cura l’esposizione – elegantissimi, very cool e super dandy. E poi hanno un tocco di puro genio: le vecchie cornici dorate. L’artista le recupera nei mercatini e dà loro nuova vita. La cornice va così a far parte dell’opera, creando dei veri e propri oggetti cult al 100%”.
In galleria troveremo allora un pantheon di stravaganti personaggi: cactus, mosche, ragni, fantasmi, scheletrini. E ancora: nature morte di frutta, spremuta o frullata.
Personaggi che creano cortocircuiti sonori, linguistici e stilistici come Cappuccetto Morto, Rino Cerotto, Lucky Cat, Bad Dog, il Gelato Suicida. Facendo il verso alla celebre filastrocca si potrebbe dire: “Fai un salto, fanne un altro, fai… l’ir-riverenza”.
L’artista omaggia anche celeberrime figure pop come l’Omino Michelin o la Margherita Daisy.
A guardarli tutti insieme da vicino – commenta il curatore – questi personaggi formano una specie di Corte dei Miracoli di soggetti sgangherati e un po’ freak ma decisamente iconici. Perfettamente in linea con lo stile dell’Art Cabinet. Infatti, è stato amore a prima vista. Appena ho visto i lavori di Le Moschine ho deciso di portarli a Padova. Tutti i personaggi che Paolo crea divengono con nonchalanche protagonisti di un mondo, di una certa subcultura”.
In esposizione troveremo tele e tavole, ma anche stampe, a metà strada tra pittura e illustrazione, alcune fortemente ispirate ai cartoni animati americani dei primissimi decenni del ‘900 come Felix the Cat e Betty Boop.
Ma ci ritroveremo anche Oswald the Lucky Rabbit o Bosko.
Tutti personaggi carichi di una forza e di uno spirito ingenuo e selvaggio che, all’inizio, non hanno avuto proprio vita facile. Alcuni furono censurati, talvolta accantonati. Certamente erano chiassosi, grotteschi, in qualche modo forse anche perfidi… ma soprattutto allegri e romantici.
Come loro, i lavori di Le Moschine parlano un linguaggio infantile, ma non lezioso: invitano al sorriso con intelligenza e ironia.
Giorgio Chinea Canale, per presentare questa nuova esposizione, chiude cosi: “Le Moschine: il Lato B made in Italy della scena Pop-Toon universale! Ve ne innamorerete, portano allegria e buonumore e come cantava il Trio Lescano negli anni ‘30: devi avere il cuor contento stile novecento per goder la gioventù!”

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Quella mostrina che mi piace tanto!

Padova - Giorgio Chinea Art Cabinet

Apertura: 07/12/2022

Conclusione: 02/02/2023

Organizzazione: Chinea Art Cabinet

Curatore: Giorgio Chinea Canale

Indirizzo: Galleria Cappellato Pedrocchi - Padova


Inaugurazione: Mercoledì 7 dicembre 2022 ore 18:30
Per info: 335 1997227 - Info@giorgiochineaartcabinet.com



Altre mostre a Padova e provincia

Arte contemporaneamostre Padova

Cristiano Baricelli. Ritratti

Questa mostra nasce dalla collaborazione negli ultimi anni con vari magazine di cinema e fumetto sui quali sono stati pubblicati i ritratti esposti.

05/10/2024 - 25/10/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Costellazione Informale | Libere Astrazioni dal secondo dopoguerra all'azionismo

Venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 verrà inaugurata a ingresso libero negli spazi di Maco Arte a Padova la mostra Costellazione Informale.

04/10/2024 - 02/11/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Arte modernaArte graficaDisegnomostre Padova

Matisse, Picasso, Modigliani, Miró | Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble

Dal 5 ottobre 2024 Palazzo Zabarella presenta la mostra "Matisse, Picasso, Modigliani, Miró - Capolavori del disegno dal Musée de Grenoble".

05/10/2024 - 12/01/2025

Veneto

Padova

Mostre tematichemostre Padova

Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo

L'arte dell'animazione arriva al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova con "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.

02/10/2024 - 16/02/2025

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Umberto Crosato. Suggestioni Artiche

La mostra personale di Umberto Crosato "Suggestioni Artiche" sarà allestita a Villa Draghi «Sala Delle Carrozze» a Montegrotto Terme dal 28 settembre al 27 ottobre 2024.

28/09/2024 - 27/10/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Padova

Jannis Kounellis. La Stanza Vede. Disegni 1973-1990

La mostra Jannis Kounellis. La Stanza Vede. Disegni 1973-1990, allestita al Museo Eremitani, presenta per la prima volta in Italia un nucleo di 100 opere su carta.

27/07/2024 - 17/11/2024

Veneto

Padova

Arte modernamostre Padova

Donna, Musa, Artista | Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento

I ritratti femminili sono protagonisti di "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento", a Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme dal 14 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.

14/09/2024 - 12/01/2025

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Fabrizio Plessi. Nero Oro

Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.|

06/04/2024 - 13/10/2024

Veneto

Padova

Arte del Rinascimentomostre Padova

L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia

In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante.

10/05/2024 - 27/10/2024

Veneto

Padova