Nella preziosa trama geometrica della palladiana Villa Caldogno – ieri signorile dimora privata, oggi struttura pubblica richiamata a nuova vita col recente e notevole restauro voluto dall’amministrazione del comune di Caldogno, si terrà nei mesi di aprile e maggio 2022, una esposizione della coppia di artisti R&M-Annarosa Romano e Paolo Monterisi, mostra a cura di Maria Lucia Ferraguti.
Bark$ Bashes and Love, Maurizio, Anatole Broyard, Le Corbusier mon amour, Madame et Monsieur Maillechort, Aux frères Strugackij, Night Spooks Theatre, All in the family - sono i titoli di una serie di opere che Annarosa Romano e Paolo Monterisi collocano ironicamente nel closeout del mercato dell’arte, aprendo un dialogo immaginario col lavoro di altri artisti, scrittori, le loro biografie e il mondo del collezionismo. Il punto di vista di un mercato standardizzato e affettato nella sua magnifica eloquenza e nelle sue mascherate strategie di marketing è assunto a modello di potenziale narrativo. Un filo rosso con trame, conflitti, suspence, banalità e tradimenti che mostra o cela tragicamente il tappeto verde dei suoi trucchi.
A Villa Caldogno Romano e Monterisi, mettono in scena un fermo immagine spiazzante nel suo immediato ed evidente enunciato, un turn-out che riproduce smaccatamente e in qualche modo amplifica un concetto d’arte riconosciuto o riconoscibile, in un sistema dove ormai è gioco inevitabile la forclusione tra la presunta fine della metafisica e il Das Ding della “cosa ritrovata”. Un’esposizione che chiede un‘attenta regia per le ceramiche sculture in dialogo con l’architettura e le affrescate pareti della cinquecentesca Villa Caldogno firmata da Andrea Palladio. La ceramica è un’arte plastica che esige spazio; ogni opera chiede una sosta ed un continuo procedere nel percorso, e, nella Villa, avviene l’incontro felice tra interni ricchi di storia, sale spaziose ed articolate e le modernissime sculture. È questo il motivo della mostra nel fasto della Casa, ed è anche un andare attraverso le indubbie suggestioni delle sculture di Annarosa Romano e Paolo Monterisi. Cedere, senza timori, all’invito dell’arte, assicurata da opere dalle qualità museali, accolti da solidi telamoni, cariatidi e giganti impietriti, vedute prospettiche e fasci di luce naturale che immettono una mobile luminosità.
Annarosa Romano e Paolo Monterisi sono una coppia di artisti con sede a Milano e Treviso. La loro arte è fatta di pittura, disegno, scultura e installazioni, impiegando talvolta tecniche artigianali tradizionali. Nel campo dell’arte applicata e del design indagano il rapporto tra fotografia e video installazione. I loro lavori recenti includono ritratti fotografici su larga scala, aventi un profondo significato psicologico. La pittura e la ceramica continuano ad essere un elemento importante della loro pratica.
I loro lavori sono presenti al MoMA PS1 N.Y. con “Scudo”, a Starbucks Milano Cordusio con “Diogene”. Nel 2015 hanno vinto il Red Dot Design Award London con “Fylo”, i cui pezzi sono inclusi nelle collezioni permanenti del Berlin Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Museum of Decorative Arts al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo Cooper-Hewitt di New York e al Museum of Modern Art, Paris Musée des Arts Décoratif, Charleroi Musée du Verre.
Mostra: R&M. Bark$ Bashes and Love
Vicenza e Caldogno - Qu.Bi Gallery e Villa Caldogno
Apertura: 02/04/2022
Conclusione: 15/05/2022
Organizzazione: Qu.Bi Gallery con venetArt associazione culturale
Curatore: Maria Lucia Ferraguti
Indirizzo: Via Zanella 3 - 36030 Caldogno (VI)
Inaugurazione: venerdì 01 aprile ore 19.00
L’esposizione sarà in contemporanea presso Qu.bi Gallery, Corso Fogazzaro 21, Vicenza (VI) e Villa Caldogno, Via Zanella 3, Caldogno (VI) negli spazi del seminterrato e piano nobile.
Con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e del Comune di Caldogno
Orari apertura:
Villa Caldogno: venerdì dalle 15:00 alle 18:00 sabato e domenica dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Qu.Bi Gallery: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Sito web per approfondire: https://www.venetart.it/
Facebook: qubigallery
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneamostre Vicenza
Anastasia Moro. Tessere la storia | trama e ordito in Schio
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Raniero Menin. Déjà vu | Il tempo è una convenzione umana
Da Sabato 14 settembre 2024 a Vicenza, nella Sala dei Pegni della Fondazione Monte di Pietà, è allestita la mostra "Déjà vu - Il tempo è una convenzione umana", personale di Raniero Menin.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
Le Gallerie d'Italia - Vicenza confermano la loro identità di luogo deputato al meglio dell'illustrazione contemporanea ospitando la mostra personale di Javier Jaén.
Veneto
Vicenza
Illustri festival 2024 | Disegnare la complessità
Illustri Festival torna a colorare Vicenza dal 28 giugno al 29 settembre 2024, trasformando ancora una volta la città nella capitale italiana dell'illustrazione.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta Olhares, la prima mostra in Europa dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso (Correntina, Bahia, 1991) che apre al pubblico da venerdì 4 ottobre 2024.
Veneto
Vicenza
Mind the gap
Nell'ambito dell'edizione 2024 di Illustri Festival 24, ritorna la collaborazione con Confindustria Vicenza con la mostra "Mind the gap" allestita a Palazzo Thiene Bonin Longare.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
Gran Turismo
Fino al 22 settembre al Museo delle Carceri di Asiago, una mostra avente come tema il turismo, anzi il Gran Turismo, curata dal critico d'arte Camillo Langone.
Veneto
Vicenza
WHY, il senso della vita in 14 fotografie
Le opere di un padre e di un figlio, il celebre violoncellista Julius Berger sr e il fotografo Julius Berger jr, raccolte in una mostra che invita ad interrogarsi sulla ricerca del significato ultimo dell'esistenza.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Prima parte: Pesce Khete e Michele Tocca
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.