Raccontami Shakespeare. al Nouveau Théâtre De Poche

  • Quando:   17/03/2023 - 19/03/2023
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Napoli


Raccontami Shakespeare. al Nouveau Théâtre De Poche

La Compagnia Teatrale Cercamond torna a Napoli con Raccontami Shakespeare, spettacolo selezione ufficiale Roma Fringe Festival 2021 e Milano OFF Fringe Festival 2022, venerdì 17 e sabato 18 marzo alle ore 21:00 e domenica 19 marzo alle ore 19:00 al Nouveau Théâtre De Poche di Napoli, lo storico teatro off di Via Salvatore Tommasi, nel cuore di Napoli.

RACCONTAMI SHAKESPEARE

liberamente tratto da Tales from Shakespeare e dalla vita di Charles e Mary Lamb

Genere: Biografico-Narrazione

Durata: 60’ circa... leggi il resto dell'articolo»

Con: Andrea Cioffi, Sara Guardascione

Scene: Trisha Palma

Costumi: Rosario Martone

Musiche: Emanuele Pontoni

drammaturgia e regia: Andrea Cioffi

sarta di scena: Lia Anzalone

disegno luci: Danilo Cencelli

1807. Londra. Charles e Mary Lamb pubblicano “Tales from Shakespeare”, una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa.

Ma, come spesso accade, dietro alle pagine stampate c'è molto di più.

Lei è una persona geniale. Brillante, schietta e vivace, ha la colpa di essere una donna straordinaria e dalla prorompente femminilità in un mondo per soli uomini.

Lui è un contabile della East India Company, ma è innanzitutto un poeta e saggista, uno scapolo ironico e melanconico. E proprio la melanconia, un sentimento all'epoca sconosciuto, lo costringe a un anno di manicomio.

Poco dopo il suo ritorno alla normalità la sorella, presa da un raptus di follia, pugnala a morte la madre.

Isolato da tutti per sua stessa volontà e per proteggere la sorella dall'esperienza orribile che lui stesso ha vissuto, Charles aiuterà Mary, vittima della sua malattia, a evadere da quel macabro scenario di vita attraverso la dedizione al teatro, al gioco e alla scrittura. E nascerà così il loro capolavoro.

In un dialogo evocativo e insieme ironico, alternato a momenti di narrazione durante i quali i più celebri personaggi shakespeariani vivono tramite la voce e i sentimenti di due fratelli affettuosi e disperati, “differenti” da chiunque li circondi, e per questo vicini all'intimità di ciascuno di noi, assisteremo a una spietata e insieme tenera storia dalle tinte gotiche, che diventa occasione di denuncia contro un sistema educativo antiquato, contro un teatro autoreferenziale, contro una deriva sociale che ha come suo stesso motore la discriminazione del più debole e del diverso.

Il loro “Tales from Shakespeare”, del resto, è un'opera sovversiva e appassionata, nella sua semplicità, che si azzarda a infilare la penna lì dove nessuno aveva mai osato.

Perché è necessario rinnovare la tradizione, e per farlo bisogna inevitabilmente passare dal tradimento.

CERCAMOND

Il nucleo della compagnia Cercamond è costituito da Sara Guardascione (attrice, editor, diplomata al Teatro di Napoli) e Andrea Cioffi (attore, regista, drammaturgo, diplomato al Teatro di Genova).

Nel 2019 con l’egida de Il Demiurgo srls vincono il Premio Nuove sensibilità 2.0 (Teatro Pubblico Campano) con lo spettacolo S.A. Senso Artificiale che ha debuttato al Teatro Nuovo di Napoli, poi finalista del Premio PubblicAzioni 2021 (Teatro i di Milano) e Premio Fersen alla drammaturgia 2021; e il Premio Storie Interdette (Chille de la Balanza) con La pagella con cui sono poi nella triade dei finalisti del Premio Gener/Azioni 2020 (Ethnos Festival).

Nel 2021 fondano la compagnia Cercamond e sono vincitori di Portraits on stage con Like, love, like e semifinalisti al Roma Fringe Festival con lo spettacolo Raccontami Shakespeare, poi selezione ufficiale Milano OFF Fringe Festival, e al Premio Scenario con lo spettacolo De(ath)livery, anche finalista al Premio Mauro Rostagno 2022.

Nel 2022 con L’appartamento 2B vincono il Premio Mario Fratti alla drammaturgia a New York e il Premio Leo De Berardinis (Teatro di Napoli – Teatro Nazionale).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Raccontami Shakespeare. al Nouveau Théâtre De Poche

Napoli - Nouveau Théâtre De Poche

Apertura: 17/03/2023

Conclusione: 19/03/2023

Curatore: Compagnia Teatrale Cercamond

Indirizzo: Via Salvatore Tommasi - Napoli

Info

Telefono Nouveau Théâtre De Poche: 3312714592 - 081 5490928

Telefono Cercamond Compagnia Teatrale (anche W.App): 3292655295 – 3407754887

Mail: theatre.depoche@libero.it - cercamond.teatro@gmail.com

FB e IG: Cercamond Compagnia Teatrale