Il 18 novembre presso la sala della Chiesa di San Carlo al Corso situata nell'omonima piazza, Corso Vittorio Emanuele II a Milano viene inaugurata la mostra personale di Rafael Di Benedetto, "Emozioni che lasciano segni".
La mostra è una tappa importante del processo di sviluppo artistico di Rafael e testimonia la possibilità di realizzare contesti inclusivi in cui le persone, anche con disabilità, possono coltivare i propri sogni e sviluppare competenze.
Rafael è un ragazzo di 24 anni affetto da autismo. Vive a Vermezzo dove ha frequentato le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado presso l'Istituto Comprensivo "Gianni Rodari" di Vermezzo. È qui che ha incontrato la Prof. Maria Carmela Suppa, docente di Arte e Immagine. Nel corso della scuola secondaria ha dimostrato interesse per la pittura e presentato, con l'esame di terza media, alcuni dei lavori pittorici realizzati
durante il percorso scolastico, allestendo una propria mostra.
La disabilità di Rafael non ha influenzato l'insegnante nel riconoscerne le potenzialità artistiche e nella scelta di impegnarsi a valorizzarle e coltivarle. In parallelo con gli studi intrapresi da Rafael l'insegnante ha continuato a seguirlo in vari corsi con ragazzi provenienti da diverse realtà.
Negli ultimi anni Rafael frequenta i corsi tenuti dalla Prof. Suppa presso l'Oratorio di Cusago, paese dove la docente porta avanti l'attività di insegnamento affiancandola alla carriera artistica, esposta in varie mostre personali.
Alla crescita artistica di Rafael si affianca nel tempo la sua crescita personale e la possibilità di sperimentare nuove interazioni sentendosi parte del gruppo, anche collaborando a spiegare ad altri le tecniche apprese.
La mostra che sarà inaugurata il 18 novembre è il risultato di un lavoro decennale.
L'artista lavora sui segni partendo, in genere, da un soggetto naturale, come la texture della superficie di un limone. Trasformata in un piano pittorico in segni che raccontano le sue emozioni.
Sceglie prevalentemente le diverse tonalità di colore blu che ricordano vedute e paesaggi vissuti in prima persona. A volte sceglie tonalità più calde, sollecitate da altri stati emotivi.
Questa mostra ben rappresenta Rafael e il suo talento nella pittura e simbolicamente si salda con la prima mostra dei lavori presentati all'esame di terza media.... leggi il resto dell'articolo»
Anche per questo motivo si è scelto a di utilizzare la stessa immagine con l'impronta della mano di Rafael e il pennello, strumenti della persona e dell'artista che ha davanti a sè una lunga strada da percorrere.
Theo Peeters, uno dei massimi esperti di autismo, sottolineava l'importanza di entrare in empatia con gli individui nello spettro comprendendo la "cultura dell'autismo", e scriveva:
Le persone affette da autismo che mostrano anche un grande talento possono svolgere un ruolo importante nella nostra società.
Mostra: Rafael Di Benedetto. Emozioni che lasciano segni
Milano - Chiesa di San Carlo al Corso
Apertura: 18/11/2024
Conclusione: 26/11/2024
Curatore: Maria Carmela Suppa
Indirizzo: corso Vittorio Emanuele II - 20121 Milano
Inaugurazione: lunedì 18 novembre ore 16:30 | a cura della Prof.ssa Maria Carmela Suppa | Interventi di: P. Philo, il Diacono Gabriele Penna e la Prof.ssa Giovanna Volpe | Intervento musicale dell'artista Cristian Faro "Nessuno è diverso"
Orario: tutti i giorni 10.00-12.00 e 16.00-18.00
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
James Brown. Prehistoric New York: 1981-1986
La galleria Scaramouche, nella sua nuova sede a Milano inaugura sabato 30 novembre la mostra "James Brown. Prehistoric New York: 1981- 1986".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Visions in motion. Graffiti and echoes of Futurism
Futurismo e Graffitismo, i due movimenti artistici di inizio e di fine '900, saranno protagonisti di un intrigante confronto con la mostra Visions in motion.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
A Constructed World. The development of a voice
La mostra si terrà dal 3 al 7 dicembre 2024, con inaugurazione il 3 dicembre alle ore 19, presso ERRATUM in Viale Andrea Doria 20 a Milano.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Nicola Samorì. Intra Vulnera Tua
Il 3 dicembre inaugurerà presso la Galleria San Fedele e il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede di Milano la personale di Nicola Samorì.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Melancholyville
Young Art Hunters è lieta di presentare Melancholyville, l'ultima collettiva del 2024. Melancholyville sarà visitabile dal 5 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025.
Lombardia
Milano
Entrata libera
Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento
Intesa Sanpaolo apre al pubblico nel suo museo a Milano, una mostra che racconta come il capoluogo lombardo sia stato da sempre luogo di innovazione.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elisa Marmo. La Trama dei Sogni
Ad apertura della stagione natalizia, Galleria Magenta presenta il debutto dell'artista Elisa Marmo nella mostra personale e del tutto inedita "La Trama dei Sogni".
Lombardia
Milano
John R. Pepper. Sheltering Sky
Galleria Giampaolo Abbondio è lieta di annunciare l'apertura della nuova mostra personale del fotografo John R. Pepper,
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Giulio Galgani. Mi sono scordato di te
La sede della MA-EC Gallery in Palazzo Durini a Milano ospita la personale "Mi sono scordato di te" dell'artista Giulio Galgani.