Arte contemporanea‎Mostre a Lucca

Raffaele Rossi. Argotica

  • Quando:   01/04/2023 - 07/05/2023
  • evento concluso
Raffaele Rossi. Argotica

Sabato 1 aprile 2023, alle ore 18.30, Kyro Art Gallery di Pietrasanta presenta ARGOTICA, mostra personale dell’artista Raffaele Rossi, a cura di Martina Cavallarin e Antonio Caruso.
Argotica è la prima mostra personale a Pietrasanta dell’artista piemontese. Dal 1975 Raffaele Rossi vive tra il Padovano e Venezia, dove ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica e la Scuola Libera del Nudo. E proprio la Laguna di Venezia, eterotopia di luoghi naturali e artificiali, è terra promessa di ispirazione, da cui la sua opera raccoglie colori, forme e suggestioni a cui da vita grazie all’uso impareggiabile di tecniche provenienti dalla tradizione ed elaborate con occhio e sguardo contemporaneo.
Tra poetica, tecnica e immersione in tinte sempre sfumate e paesaggi tradotti dal suo pennello sapiente, Raffaele Rossi è approdato al titolo della mostra e ha trasportato il suo mondo lagunare, salato e selvatico, tra le pareti della Kyro Art Gallery. Perché ARGOTICA, questa la parola scelta, è lemma che deriva dall’arte gotica, e che, ancora, se modificato in arte goetica, significa arte magica. E magica è la Laguna che l’artista espone in galleria attraverso diverse tecniche e strumenti. Una cascata di opere su carta, tavole di piccolo formato che accolgono colore, pennellate di paesaggi che si espandono dalle superfici piatte ai supporti tridimensionali, opere esse stesse che l’artista realizza da sé unendo al talento artistico la sapienza fabrile.
Anche la sua nave, installazione centrale dell’esposizione, porta lo stesso nome, un segno metaforico in quanto proprio con la sua simbologia, ARGOTICA ci appare per rappresentare il viaggio di metamorfosi dell’uomo attraverso l’arcadico pulviscolare che Raffaele Rossi trasmette serenamente alla nostra realtà.

Note biografiche

Raffaele Rossi nasce ad Alba (CN) nel 1956.
Nel 1975, dopo il Liceo artistico a Novara, affascinato dalla Pittura antica Veneziana soggiorna per alcuni anni a Mogliano Veneto nel Trevigiano dove tiene la sua prima mostra personale nel 1978. In questo periodo, segue i corsi di calcografia alla Scuola Internazionale di Grafica e, sempre a Venezia, la Scuola Libera del Nudo.
Attratto dalle tecniche pittoriche antiche, si avvicina alla “bottega“ di due Pittori veneziani: Valeria Rambelli e Ottone Marabini. Da loro impara a macinare e mesticare i colori con la tempera all’uovo e l’olio, apprende la preparazione di tavole e tele e si appassiona alla ricerca e al riuso delle materie antiche. Sperimenta l’affresco e nasce così un particolare amore per gli intonaci e per le superfici materiche che lo conduce all’attuale momento pittorico caratterizzato da superfici ricche di spessore realizzate con intonaci di calce, inerti particolari quali la polvere di marmo, le sabbie e i collanti naturali.
Vive e lavora in provincia di Padova.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Raffaele Rossi. Argotica

Apertura: 01/04/2023

Conclusione: 07/05/2023

Organizzazione: Kyro Art Gallery

Curatore: Martina Cavallarin e Antonio Caruso

Luogo: Pietrasanta, Kyro Art Gallery

Indirizzo: Via P.E. Barsanti, 29 - Pietrasanta (LU)

Inaugurazione: 1 aprile 2023 ore 18:30

Info: Tel. 0584 300701 - info@kyroartgallery.com

Sito web per approfondire: https://www.kyroartgallery.com/



Altre mostre a Lucca e provincia

Fotografia

Qual occhio al mondo. Puccini fotografo

Dal 16 febbraio al 1°aprile 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la mostra "Qual occhio al mondo", una selezione di opere fotografiche del grande compositore Giacomo Puccini. leggi»

16/02/2024 - 01/04/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporanea‎ Scultura

Iginio Balderi. Geometrie della forma

L'avanguardia formale di Iginio Balderi è in mostra a Lucca dal 22 gennaio al 31 maggio 2024 con "Geometrie della Forma". leggi»

22/01/2024 - 31/05/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporanea‎

Africa Tunes

Dal 20 gennaio al 17 marzo 2024 a Pietrasanta la mostra "Africa Tunes" sottolinea visioni e contraddizioni di uno straordinario continente attraverso le opere di 17 gli artisti africani. leggi»

20/01/2024 - 17/03/2024

Toscana

Lucca

ingresso libero