
Dopo il primo appuntamento tenutosi a Peschici (FG) tra il 20 ed il 28 agosto, dal 10 al 17 settembre 2022, in via San Martino, presso la Chiesa di San Martino, nel centro storico di Vico del Gargano, si terrà la seconda tappa de “I miei orizzonti garganici”, la mostra personale dell’artista Raffaella Nardelli.
L’esposizione, ad accesso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
“Dopo la rassegna realizzata a Peschici, non potevo non esporre le mie opere nel paese che mi ha visto crescere. Per me è un onore vero e proprio poter mostrare i miei dipinti in una location d’eccezione: il centro storico di Vico del Gargano, dove regna un’atmosfera fiabesca, con evidenti accenti vernacolari, di quelli che riscaldano il cuore in maniera autentica. Scenario architettonico suggestivo sarà la Chiesa di San Martino, chiusa da circa trent’anni e riaperta recentemente dopo i lavori di restauro effettuati. Si colloca nel cuore del centro storico di Vico del Gargano, dispersa tra i vicoli che si snodano alle spalle della Chiesa Madre della Beata Vergine Assunta.”
Il fil rouge della rassegna riguarda i paesaggi garganici, rappresentati sotto la lente caleidoscopica dell’artista.
“La pittura è da sempre stata una mia dolce evasione. Mi ha permesso di rifugiarmi in un mondo ovattato, al sicuro dalle ingiustizie, dalla violenza e dall’arroganza della realtà. Mi ha consentito di esprimere al meglio le mie gioie e le mie frustrazioni. Con questa raccolta di dipinti, vorrei trasmettere la mia personale visione dei paesaggi garganici: I MIEI ORIZZONTI, gli stessi che mi hanno vista crescere, andare via e poi ritornare nuovamente. Fare una mostra con i miei lavori è sempre stato un mio sogno, sin da bambina. Non vedo l’ora di mostrare le mie visioni favolistiche della realtà, sperando che anche qualcun altro possa trovarvi un rifugio”... leggi il resto dell'articolo»
Raffaella Nardelli è insegnante e architetto di Vico del Gargano.
Dopo gli studi compiuti a Firenze, inizia il suo peregrinare alla ricerca di un impiego lavorativo, così come la maggior parte dei giovani d’oggi, tra Budapest, Londra, Torino, Firenze, per poi tornare alle origini: il suo paesino natale in Puglia, che la raccoglie un po’ come un “figliol prodigo”.
Pur non avendo una formazione artistica, ha da sempre mostrato un vivo interesse per l’arte, in ogni sua sfaccettatura.
“La pittura rappresenta una forma di libertà per me. Facendo l’architetto e occupandomi prevalentemente di disegno tecnico, avverto molto spesso il bisogno impellente di staccare dalle rigide regole della rappresentazione architettonica. E’ indispensabile poter spiegare le vele al vento e navigare liberamente nel mare della creatività”
“L’arte è il mio punto di riferimento, la mia compagna fidata. So con certezza di poter contare su di lei nei momenti bui. E’ una valvola di sfogo. E’ la mia cura, il mio analgesico per l’anima.”
Mostra: Raffaella Nardelli. I miei orizzonti garganici
Vico del Gargano (FG)
Apertura: 10/09/2022
Conclusione: 17/09/2022
Organizzazione: Raffaella Nardelli
Indirizzo: Via San Martino - Vico del Gargano (FG)
Orari di accesso: Tutti i giorni 19:30 - 21:30
Contatti: raffaella.nardelli@virgilio.it
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/raff_inart/
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/raff_inart/
Altre mostre a Foggia e provincia
Arte contemporaneamostre Foggia
Pagine d'amore
Dal 5 aprile al 4 maggio 2025, presso il Tennis Club di Foggia, sarà possibile visitare una mostra delle opere degli allievi dei corsi di disegno e pittura dell'A.P.S.
Puglia, Foggia
Arte contemporaneaPittura del '900mostre Foggia
Dal Futurismo ad oggi
Da giovedì 13 marzo a mercoledì 30 aprile 2025 dalle ore 18:30 alla Contemporanea galleria d'arte di Foggia, si potrà visitare la mostra "Dal Futurismo ad oggi".