
All’interno degli spazi de La_lineaartecontemporanea, Raha Tavallali presenta il nuovo progetto “Nates 1.1.”, che si sviluppa attraverso differenti mezzi, dalla video performance alla fotografia, dal disegno alla serigrafia.
Tutto ha inizio dall’ascolto fortuito di alcune parole di Robert Crumb inserite all’interno di un brano musicale ambient di Leo Wyndham, avvenimento da cui trovano origine una serie di visioni in bianco e nero che saranno, nel modo più fedele possibile, riprodotte dall’artista in video.
Per “bloccare” queste iniziali immagini mentali, Raha Tavallali realizza dapprima dei piccoli sketch su carta, graficamente immediati ed energici, che fungeranno da storytelling alla costruzione del video, quest’ultimo interamente girato all’interno del suo studio in via Capocci 71 con l’indispensabile partecipazione della performer Elina Maria Vaakanainen.
I movimenti sinuosi e musicali di Vaakanainen, guidati magistralmente dalla regia di Raha Tavallali, generano delle vibranti pennellate nere nello spazio, che lasciano rapide tracce durante il passaggio. Il corpo si fa segno e a sua volta le trame dei segni così derivate stimolano nuove visioni. Quest’ultime verranno immortalate da Raha Tavallali con la macchina fotografica alla fine delle riprese video; attraverso lo zoom, l’artista esplora insoliti dettagli, quasi imperscrutabili dall’occhio umano, ideando immagini suggestive, rigorosamente in bianco e nero.
La scelta del bianco e nero aderisce perfettamente alla concezione di una totale fusione tra arte e vita. “All I could do was spending all my time on art work, just working on that craft constantly”, afferma Robert Crumb; “Arte con tutta me stessa. Vivere. È vita. È una scelta: arte o non arte, quindi o bianco o nero”, dichiara Raha Tavallali.
In mostra anche una serigrafia stampata per l’occasione all’interno del laboratorio di grafica La_lineaartecontemporanea diretto da Virginia Carbonelli. Il risultato visivo è l’insieme dei segni lasciati dopo la performance all’interno dello spazio; una nuova visione astratta, forse una sorta di albero stilizzato, emblema dell’arte che necessita costantemente di respirare e rigenerarsi.
Mostra: Raha Tavallali. Nates 1.1.
Roma - La_lineaartecontemporanea
Apertura: 22/06/2022
Conclusione: 24/06/2022
Organizzazione: La_lineaartecontemporanea
Curatore: Simona Pandolfi
Indirizzo: via di San Martino ai Monti, 46 - Roma
Inaugurazione: mercoledì 22 giugno 2022, ore 18.30
Orari: giovedì - venerdì, ore 16.30-20.00
Sito web per approfondire: http://www.spaziolalinea.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Vittorio Tapparini. Canto Libero
Canto Libero di Vittorio Tapparini è un'esposizione di circa 25 coloratissime tele (di varie misure), realizzate in olio su tela.
Lazio, Roma
Everland Art | Percorsi di Ricerca
Dal 26 aprile al 3 maggio, la Galleria d'Arte "IL LEONE" a Roma ospiterà la prima edizione della Rassegna d'Arte Internazionale "Everland Art – Percorsi di Ricerca".
Lazio, Roma
Identities | Rome Contemporary #6
La prima mostra della rassegna Rome Contemporary 6. edizione è dedicata al tema delle Identità.
Lazio, Roma
Entrata libera
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Giubilei 2000 - 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
50 scatti esposti la prima volta nell'estate del 2000 a Palazzo delle Esposizioni a Roma che raccontano la città di Roma alle prese con la preparazione al Giubileo del 2000.
Lazio, Roma
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.
Lazio, Roma
Roberto Ghezzi. Χρόνος | Nel fluire del tempo
Sabato 17 maggio la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione Χρόνος di Roberto Ghezzi.
Lazio, Roma
Laal Abazari. Mondo su tela
Dal 25 aprile al 1 maggio la Galleria Arte Sempione ospiterà Mondo su tela, arte in un racconto di silenzio e colore, personale di Laal Abazari.