Sabato 14 settembre 2024 nel cuore antico della città di Vicenza nella Sala dei Pegni della Fondazione Monte di Pietà e con il patrocinio del Comune, Mario De Marinis presenterà Déjà vu - Il tempo è una convenzione umana, un'esposizione personale di pittura di Raniero Menin.
Un percorso di visioni su una rappresentazione artistica sempre attuale, perciò senza tempo, sullo sguardo al femminile, frutto di un processo che utilizza la sensibilità dell'artista e una tensione psicologica particolare, per catturarne l'espressione e lo stato d'animo.
Davanti alle opere di Raniero Menin veniamo pervasi da stupore, che si trasforma poi in quell'impressione di familiarità che si ha quando un momento di vita ci sembra già vissuto in precedenza e ciò provoca in noi una specie di corto circuito tra passato e presente detto appunto Dèjà vu.
Raniero Menin ha già al proprio attivo numerose mostre personali, collettive e concorsi in Italia e all'estero.
... leggi il resto dell'articolo»
Evento collaterale di chiusura esposizione:
Domenica 29 settembre 2024 alle 17:00 presso la chiesa di San Vincenzo si terrà un concerto in acustico con voce, chitarra classica/acustica e strumenti a pizzico antichi, della cantautrice Alice Coppo, in arte Lil Alice. In sintonia con il percorso della mostra, proporrà un repertorio originale di canzoni tratte dal disco Chiaroscuro e di arie di musica antica dedicate alle donne. Ingresso libero.
Mostra: Raniero Menin. Déjà vu
Il tempo è una convenzione umana
Vicenza - Palazzo del Monte, Sala dei Pegni
Apertura: 14/09/2024
Conclusione: 29/09/2024
Curatore: Mario De Marinis
Indirizzo: Contrà del Monte 13 - 36100 Vicenza
Inaugurazione: sabato 14 settembre alle 17:00
Orari di visita:
da martedì al venerdì 16:00 alle 19:00;
sabato e domenica 11:00 alle 19:00
Ingresso libero
Altre mostre a Vicenza e provincia
Arte contemporaneamostre Vicenza
Anastasia Moro. Tessere la storia | trama e ordito in Schio
Veneto
Vicenza
ILLUSTRISSIMO Javier Jaén
Le Gallerie d'Italia - Vicenza confermano la loro identità di luogo deputato al meglio dell'illustrazione contemporanea ospitando la mostra personale di Javier Jaén.
Veneto
Vicenza
Illustri festival 2024 | Disegnare la complessità
Illustri Festival torna a colorare Vicenza dal 28 giugno al 29 settembre 2024, trasformando ancora una volta la città nella capitale italiana dell'illustrazione.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta Olhares, la prima mostra in Europa dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso (Correntina, Bahia, 1991) che apre al pubblico da venerdì 4 ottobre 2024.
Veneto
Vicenza
Mind the gap
Nell'ambito dell'edizione 2024 di Illustri Festival 24, ritorna la collaborazione con Confindustria Vicenza con la mostra "Mind the gap" allestita a Palazzo Thiene Bonin Longare.
Veneto
Vicenza
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Vicenza
Gran Turismo
Fino al 22 settembre al Museo delle Carceri di Asiago, una mostra avente come tema il turismo, anzi il Gran Turismo, curata dal critico d'arte Camillo Langone.
Veneto
Vicenza
WHY, il senso della vita in 14 fotografie
Le opere di un padre e di un figlio, il celebre violoncellista Julius Berger sr e il fotografo Julius Berger jr, raccolte in una mostra che invita ad interrogarsi sulla ricerca del significato ultimo dell'esistenza.
Veneto
Vicenza
Opere di Mario Mirko Vucetich. La donazione Breganze
La mostra "Opere di Mario Mirko Vucetich. La donazione Breganze" ripercorre le tappe più significative della vita e della carriera professionale dell'artista.