Sseconda mostra sullo stesso tema già affrontato nel 2024, presenta nello studio - galleria Spazio e Immagini di Bologna una selezione di circa 35 materiali originali d'epoca scelti dalle collezioni del proprio archivio.
Si tratta di una miscellanea giocata tra documento e opera che si muove tra i linguaggi dell'Avanguardia, della Cultura Pop e di quella Vernacolare. Questi sono i temi che da sempre caratterizzano l'identità della galleria nella prospettiva di un orizzonte aperto delle Arti Visive.
Vengono esposte fotografie, manifesti, grafiche, relativi a Cinema, Performances Circensi e Teatrali, Design, Moda, Controcultura Italiana e Internazionale dagli anni '10 agli '80 del XX secolo.
Sono presenti fotografie di Cinema degli anni'10 -'70, in particolare foto di scena e ritratti; tra esse si distinguono i ritratti di Clara Calamai degli anni '40 e di Vittorio Gassman sul set di Daniele Cortis (1947). Una selezione di fotografie del Cinema di Genere Italiano ci offre Lando Buzzanca nel film San Pasquale Baylonne protettore delle donne (1976) ed Eleonora Giorgi in Storia di una monaca di clausura (1973).
Il tema della sessualità influenzato dalle dottrine sociali di William Reich è sotteso alla rara fotografia di scena del film La Rivoluzione sessuale (1968), mentre il gioco tra Cinema d'Avanguardia e di Genere viene rappresentato nelle immagini dei film di Alberto Cavallone e di Max Pecas.
Gli scatti degli abiti di André Laug e di alcuni prodotti iconici Brionvega degli anni '60 mettono in risalto, tra Moda e Design, lo stile italiano conosciuto in tutto il mondo.... leggi il resto dell'articolo»
I manifesti e le riviste della Controcultura Internazionale, tra edizioni speciali dedicate alle Black Panther Party e Teatro, rivelano i nuovi modi di essere e di immaginare della cultura giovanile internazionale degli anni '60 -'70 tra Psichedelia, fumetto e libertà sessuale.
Dagli anni sessanta e settanta della Guerra Fredda vengono esposte una serie di rare cartoline QSL di radioamatori europei a Onde Corte che ci sorprendono per l'insospettabile capacità di comunicare nell'etere, oltrepassando i confini fisici del blocco occidentale e orientale, attraverso una straordinaria esuberanza visiva scevra da implicazioni d'arte e giocata tra graphic design (sovietico e occidentale) e autoproduzione vernacolare.
Lo studio-galleria Spazio e Immagini nasce a Bologna nel 2017 come luogo dedicato alla fotografia e all'immagine per amanti della fotografia e collezionisti.
La galleria è specializzata in fotografie originali d'epoca (original vintage photos) con spiccato interesse verso la fotografia documentaria: Paparazzi '50 -'60, Cinema (fotografie di scena, special e ritratti) '40 -'70, Fotogiornalismo dagli anni '30 agli anni '70, Architettura Radicale, Controcultura, documenti originali d'epoca ed Ephemera (volantini anni '60 -'70, fogli creativi, manifesti etc.).
Punto di forza di Spazio e Immagini è l'ampio archivio dedicato alle Fotografie Vernacolari ( Vernacular Photos) che vanno dalla fine dell'800 agli anni '90 del XX secolo.
Mostra: Raro - Originale - D'Epoca 2
Bologna - Spazio e Immagini
Apertura: 06/11/2025
Conclusione: 24/01/2026
Organizzazione: Galleria Spazio e Immagini
Curatore: Matteo Giacomelli
Indirizzo: Via Solferino 6/a - 40124 Bologna
Orari: martedì - mercoledì h. 16.00 - 19.00 giovedì - venerdì - sabato: h. 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00. Oppure su appuntamento. Si consiglia di controllare i nostri account social o di contattarci per eventuali variazioni di orario.
Per info: Mobile: +39 3387419374 - E-mail: spazioeimmagini@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.spazioeimmagini.com
Instagram: spazioeimmaginifotografia
Altre mostre a Bologna e provincia
Andrea Borzatta. Discendere o salire
Mostra fotografica di Andrea Borzatta sul paesaggio cileno tra Patagonia e deserto allo Spazio b5 di Bologna.
Matt Connors. Cooperative Village
Mostra personale di Matt Connors alla Herald St di Bologna con dipinti che esplorano traduzione e trasformazione astratta.
Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte
Mostra di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Boncompagni che presenta Cittadellarte come modello di impresa culturale e sociale.
Francisco Tropa. Miss America
A Bologna, per ART CITY 2026, la Banca di Bologna presenta Miss America, personale di Francisco Tropa tra installazione e performance.
CC. Michael E. Smith a Palazzo Bentivoglio
A Palazzo Bentivoglio in arrivo a gennaio una mostra personale di Michael E. Smith, uno degli artisti americani più radicali e influenti della sua generazione.
Luisa Denti. Francia, ma chérie!
Mostra fotografica di Luisa Denti che racconta un viaggio sentimentale attraverso la Francia, tra luoghi intimi, memorie e visioni.
Rossella Piergallini. Flashback
Mostra personale di Rossella Piergallini che sovverte la linearità del tempo intrecciando memoria, corpo e materia in un processo narrativo.
3 x la scultura. Quinto Ghermandi, Marco Di Giovanni, Giulia Poppi
Mostra a Palazzo Paltroni che riunisce tre scultori di generazioni differenti in dialogo tra materia, processo e spazio.
Michele Levis. Risonanza: l'armonia degli opposti
Allo Spazio b5 di Bologna Michele Levis presenta Risonanza: l'armonia degli opposti, un progetto fotografico sull'acqua e il continuo mutamento della realtà.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.