Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano La vita moderna, esposizione personale del fotografo e cineasta francese Raymond Depardon. La mostra sarà visitable dal 15 ottobre 2021 al 10 aprile 2022.
Si tratta della più grande mostra mai realizzata dell'artista che, dagli anni Settanta, ha rinnovato profondamente il mondo dell'immagine contemporanea. Specialmente creata per Milano, la mostra rivela quanto l'Italia abiti il suo lavoro. L’esposizione La vita moderna mostra la ricchezza dell’opera di Raymond Depardon, la diversità dei suoi soggetti e la coerenza del suo percorso, attraverso otto serie fotografiche, due film e l'insieme dei libri che ha pubblicato.
La vita moderna riunisce otto serie di fotografie, due film e tutti i libri monografici pubblicati da Raymond Depardon.
Ho grande fiducia nel reale, penso che mi abbia dato molto nei miei film, nelle mie foto.
Errance (1999-2000)
30 fotografie in bianco e nero... leggi il resto dell'articolo»
Raymond Depardon definisce il vagare come “la ricerca del luogo accettabile”. Gli ha consentito di “vivere nel presente”, di cercare una quotidianità piuttosto che momenti privilegiati o istanti de- cisivi, di scegliere lo spostamento senza destinazione anziché il viaggio, di perdersi in zone intermedie e luoghi di solitudine.
Piemonte (2001)
17 fotografie in bianco e nero
Raymond Depardon è venuto in Piemonte “come un vicino”. Nelle campagne e nelle zone periurbane, nei paesi e nelle citta- dine, l’artista plasma un paesaggio mentale intessuto di ricordi e reminiscenze della sua cultura rurale francese.
Communes (2020)
15 fotografie in bianco e nero
Questa serie inedita è stata realizzata nell’estate 2020 nelle regioni francesi meridionali dell’Aveyron, della Lozère, del Gard e dell’Hérault.
Glasgow (1980)
19 fotografie a colori
Nel 1980, per rispondere a una richiesta del Sunday Times Magazine, Raymond Depardon realizza una serie di fotografie a colori di Glasgow, una città che gli sembrava “agli antipodi della sua fotografia”.
Manhattan Out (1980)
45 fotografie in bianco e nero
Nell’inverno del 1980, Raymond Depardon giunge a New York. Senza uno scopo preciso, decide di camminare per tutto il gior- no, con la Leica al collo, imponendosi la regola di non sollevarla verso il viso, lasciandola appesa sul petto e riservandosi così la sorpresa di un’inquadratura volutamente non ricercata.
New York, N.Y. (1986)
Film in bianco e nero
Per Raymond Depardon “New York è una città in cui si torna sem- pre”. Ed è proprio ciò che fa nel 1986, quando realizza un cortometraggio di dieci minuti partendo da tre inquadrature ricavate dalla serie Manhattan Out.
La France (2004-2010)
44 fotografie a colori
Per sei anni, Raymond Depardon si dedica alla sfida di fotogra- fare la Francia contemporanea. Scegliendo il colore e il grande formato di una macchina fotografica 20 x 25, parte alla ricerca di una Francia ordinaria e quotidiana, lontana dai cliché romantici, dal pittoresco e dal monumentale.
Rural (1990-2018)
86 fotografie in bianco e nero
Rural è un ritratto trans-generazionale, frutto di un lavoro svol- to da Raymond Depardon, per quasi trent’anni, nelle comunità rurali francesi.
San Clemente (1977-1981)
56 fotografie in bianco e nero
La celebre serie San Clemente conclude il percorso espositivo, completato da un estratto dal film realizzato nel 1980.
San Clemente (1980)
Film in bianco e nero (estratto)
Nel 1980 Raymond Depardon torna sull’isola di San Clemente, accompagnato da Sophie Ristelhueber. Per dieci giorni, alla vigilia della chiusura dell’ospedale psichiatrico, segue il vaga- bondare dei malati di mente, la loro angoscia e lo sgomento dei loro cari, esplorando le frontiere della follia, la sua ambiguità e complessità.
Mostra: Raymond Depardon. La vita moderna
Triennale Milano
Apertura: 15/10/2021
Conclusione: 10/04/2022
Organizzazione: Triennale Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6 - 20121 Milano
Orari apertura Triennale Milano
martedì – domenica, ore 11.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Biglietteria
Biglietto intero: 12 euro / ridotto 10 euro
Biglietto unico per visitare tutte le mostre
e il Museo del Design Italiano di Triennale Milano: 16 euro Prevendite: www.triennale.org e www.vivaticket.com Informazioni per le prevendite: biglietteria Triennale, biglietteria@triennale.org oppure T. +39 02 72434 208
Sito web per approfondire: https://triennale.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.