
Dopo il successo della delle prime cinque edizioni, torna REAL ART, progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei e l’intero incasso devolverlo in beneficienza ad enti del territorio.
L'edizione del volume #6, limitata a 130 copie (90 destinate alla diffusione), presenta lavori unici di:
ELISA CELLA
ENZO ESPOSITO
FERNANDA FEDI
AGOSTINO FERRARI
GAETANO FRACASSIO
GIOVANNA GIACHETTI
UMBERTO MARIANI
PETER HIDE 311065
PAOLA PEZZI
ISABELLA RIGAMONTI
FRANCESCO RIVA
GIORGIO TENTOLINI
MICHELE TOMBOLINI
GIUSEPPE VENEZIANO
Il progetto ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori, giornalisti uniti nel nome dell'arte e dalla solidarietà. Il ricavato dell’alienazione, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio.
Il volume originale e interdisciplinare coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”, differente quindi per ogni volume.
Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.
Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia. Il volume sarà disponibile nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Casa Museo Spazio Tadini di Milano, Galleria Villa Contemporanea di Monza, Museo Enrico Butti di Viggiù, spazio HEART - pulsazioni culturali - di Vimercate, Showcases Gallery di Varese, al Front desk della Meeting Art di Vercelli e in tutte le maggiori fiere d’arte italiane ed estere grazie a Biancoscuro Art Magazine di Pavia. Il progetto ha poi il supporto video da parte di Sergio Mandelli della galleria Mandelli Arte e “Praline”.... leggi il resto dell'articolo»
Una lunga rassegna tra le istituzioni coinvolte presenterà in fasi alterne il solo volume e/o il volume e le opere degli artisti coinvolti con importanti mostre e rassegne a partire da fine novembre 2021.
Per avere REAL ART # 6 e quindi i 14 pezzi unici di artisti internazionali, basta fare una donazione minima di €. 100,00 all’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. SOTTOSEZIONE DI VARESE, LOC. BOSTO, ORATORIO SAN LUIGI, VICOLO MERA 2 - 21100 VARESE
IBAN IT47N0521610800000000083414 e poi ritirare la copia del volume presso i bookshop o i punti dedicati.
L’offerta è detraibile dalle tasse detraibile a norma art.14 D.L. 35/2005
Mostra: Real Art #6
Viggiù (VA)
Apertura: 11/12/2021
Conclusione: 15/01/2022
Organizzazione: Museo Butti
Curatore: Renata Castelli, Franco Crugnola, Isabella Rigamonti
Indirizzo: Viale Varese 4 – 21059 Viggiù (VA)
Orari: da martedì a venerdì: 14:00 – 18:30
Sabato: 10:00 – 12:00 e 14:00 – 18:30
domenica: 15:00-18:00
Chiusure: 25 dicembre, 1 e 6 gennaio
I visitatori devono essere muniti di GREEN PASS
Info: tel. 0332 486510 e-mail: museobutti@comune.viggiu.va.it
Sito web per approfondire: http://www.museiciviciviggiutesi.com/
Altre mostre a Varese e provincia
Kandinsky e l’Italia
Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il MA*GA di Gallarate (VA) accoglie un'ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Vassily Kandinsky, uno dei pionieri dell'arte astratta.
Lombardia, Varese
Arte contemporaneamostre Varese
Pink & Powerful
La mostra collettiva Pink & Powerful alla Galleria PUNTO SULL'ARTE celebra l'essere donna nella giornata simbolo della forza della voce femminile.