In collaborazione con Adiacenze, Raccolta Lercaro presenta nei propri spazi espositivi la video-installazione Record di Francesca Grilli, artista multidisciplinare che vive e lavora tra Bologna e Bruxelles. L'opera sarà esposta per la prima volta in occasione di CLOSER, rassegna a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi, in collaborazione con Eleonora Angiolini.
L'opera ruota attorno al fenomeno hikikomori, una forma di ritiro sociale definita per la prima volta in Giappone negli anni '90, ma che si è ormai diffusa in tutto il mondo occidentale. Il termine hikikomori descrive una patologia che porta alcune persone, soprattutto adolescenti, a rifiutare il contatto con il mondo esterno e rimanere nella loro stanza, agendo nel mondo attraverso un avatar che le sostituisce nelle attività sociali (incontrare l'altro, esporsi e parlare), oppure facendo affidamento alla sola comunità online.
Nella performance, un coro di giovani canta seduto su un cornicione, una finestra, un balcone, un luogo al limite tra lo spazio intimo di un'abitazione e lo spazio pubblico. La composizione canora è un testo frutto dello scambio, confessione, dichiarazione di un hikikomori, con il quale l'artista ha comunicato via chat per più di un anno.
Il lavoro indaga le evoluzioni contemporanee della comunicazione, ragionando sull'assenza di contatto come forme di ribellione alla società contemporanea e centralizzata, sulla fatica delle giovani generazioni a dichiararsi al mondo, e sui sentimenti contrastanti che caratterizzano il momento presente.
In una società che fa del fallimento uno dei suoi più grandi tabù, le giovani generazioni faticano a lanciarsi nella vita avendo paura di dichiararsi al mondo. Tuttavia nella performance, questa ambigua attrazione tra il lanciarsi e il rimanere chiusi, tra il silenzio e il grido al mondo è presente, soprattutto nell'uso della voce, che vuole invece liberare le parole di una generazione. Grilli collabora con un coro diverso, composto da giovani locali dai background più disparati, rendendo ogni evento unico.
Un progetto con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo e con il patrocinio di Fondazione Guglielmo Marconi e Comune di Bologna
L'iinstallazione sarà visibile fino al 12 gennaio 2025.
Mostra: Record di Francesca Grilli
Bologna - Raccolta Lercaro
Apertura: 07/11/2024
Conclusione: 15/01/2025
Organizzazione: Raccolta Lercaro
Indirizzo: Via Riva di Reno 57 - Bologna
Per info: info@adiacenze.it / +39 3661194487
Sito web per approfondire: https://www.fondazionelercaro.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I
Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lidong Liu
Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.
Emilia Romagna
Bologna
IllustrazioneMostre tematichemostre Bologna
Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)
La mostra Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915) è promossa dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Cristiano Licciardello. Irregularia Brissus
Pietro, Galleria in Architettura a Bologna, presenta "Irregularia Brissus" personale di Cristiano Licciardello, fino al 6 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Prospettive d'Oriente | La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna
I Musei Civici d'Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare la mostra Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneaInstallazionimostre Bologna
Gianriccardo Piccoli. Oltre la polvere
La Raccolta Lercaro presenta Oltre la polvere, una personale dedicata a Gianriccardo Piccoli, artista bergamasco dall'esperienza internazionale.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso libero
Massimo Iosa Ghini. Robin, 1989
La vetrina d'arte di garage BENTIVOGLIO ospita fino al 7 dicembre un altro esempio di design della collezione permanente del Palazzo.
Emilia Romagna
Bologna
Contemporary Museum Watching. Alex Trusty Photographer
Arriva a Bologna la monografica del fotografo Alex Trusty che, in oltre 50 scatti, cattura lo spettatore di fronte all'opera d'arte nei musei di tutto il mondo.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Giorgio Bevignani. L'Outre Ciel
"L'Outre Ciel (l'altro cielo)" e le stelle "rubate" di Giorgio Bevignani sono in mostra a Bologna presso Spazio MB dal 15 novembre al 15 dicembre 2024.