
Venerdì 18 aprile alle 18, presso la sede dell'Associazione Remo Gaibazzi in Borgo Scacchini 3/A, sarà inaugurato un nuovo allestimento della mostra permanente dedicata a Remo Gaibazzi (Stagno di Roccabianca, 1915 – Parma, 1994).
L'esposizione ripropone la collezione tradizionalmente ospitata nella sede, ma con un rinnovato percorso espositivo che include anche opere finora mai esposte.
È una panoramica sulla produzione di Gaibazzi attraverso una selezione di opere che meglio rappresentano il suo lavoro e raggruppate per periodi di ricerca. Si è scelto di non seguire un ordine cronologico privilegiando così un allestimento che identifichi e metta in relazione i diversi periodi stilistici, le diverse "anime" che hanno contraddistinto la ricerca artistica del nostro autore. I gruppi di opere si adeguano agli spazi della sede espositiva: iniziando con una parete dedicata alle opere del periodo definito "grado zero della pittura" degli anni tra il 1974 e il 1978, si prosegue poi contrapponendo uno spazio che nella sua intimità espone una serie di tele emulsionate della metà degli anni sessanta esemplificando la particolare tecnica di riproduzione dell'immagine con la presenza di alcune opere in scala differente.
La successiva zona isolata assembla disegni che coprono un arco che va dai ritratti caricaturali del periodo 1934-1936 ai bozzetti satirici (1948-1952), dalle raffigurazioni grottesche e dolenti del dopoguerra che oscillano tra il crudo neorealismo e la critica sociale espressionista (1953-1962) ai paesaggi urbani metafisici (1958-1962), dalle figure che richiamano l'esistenzialismo baconiano (1960) fino ai bozzetti per il concorso relativo al progetto delle vetrate della chiesa Villaggio Belvedere in provincia di Reggio Emilia (1970-1971).
Uno spazio dunque raccolto ma intenso che prelude all'apertura finale nell'ampia e luminosa sala con vetrate dove sono esposte le opere del periodo della scrittura (1979-1994), il momento più concettuale della ricerca di Gaibazzi che rappresenta il suo definitivo abbandono del figurativo con opere di grande formato che raccolgono e diffondono la luce naturale proveniente dalle ampie vetrate grazie ai colori oro e bianco.... leggi il resto dell'articolo»
L'esposizione si chiude con i monumenti cittadini trasfigurati in segnali, sigle grafiche, geometrie astratte, paesaggio urbano che si trasforma in immagine pop (1966-1974) come ad esempio la sontuosa opera che ritrae il rosone di San Francesco al Prato (1969).
In occasione dell'inaugurazione, sarà organizzata una visita guidata, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire contenuti e opere esposte.
Mostra: Remo Gaibazzi. Una rivoluzione permanente
Parma - sede dell’Associazione Remo Gaibazzi
Apertura: 18/04/2025
Conclusione: 30/06/2025
Organizzazione: Associazione Remo Gaibazzi
Indirizzo: Borgo Scacchini, 3/A - Parma
Orari: martedì - domenica 16 - 18 o su appuntamento. Fino al 30 giugno 2025.
Ingresso Libero
Contatti:
Telefono 0521234498 – 3209731316
E-mail: associazgaibazzi@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.remogaibazzi.net/
Facebook: https://www.facebook.com/associazionegaibazzi
Instagram: https://www.instagram.com/associazione_remogaibazzi/
Altre mostre a Parma e provincia
Arte contemporaneamostre Parma
Se questo è uomo. | L'Arte ricorda. L'Umanità resiste. Opere 1945-2025
Al Palazzo del Governatore di Parma si inaugura la grande mostra collettiva "SE QUESTO È UN UOMO. L'Arte ricorda. L'Umanità resiste. Opere 1945-2025".
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Aldo Tagliaferro. Opere nello spazio | Rappresentazione tra realtà e memoria
Allestita all'APE Parma Museo, nel cuore del centro storico di Parma, la mostra Aldo Tagliaferro. Opere nello spazio - Rappresentazione tra realtà e memoria.
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Da Serafini a Luigi. L’Uovo, lo Scheletro, l’Arcobaleno
Dal 29 marzo Labirinto della Masone propone un viaggio straordinario nel visionario universo di Luigi Serafini, dal suo lato più celebre al più intimo, esplorando il suo immaginario creativo.
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Riccardo Lumaca. Antologica 1967-2001
Con la mostra "Riccardo Lumaca. Antologica 1967-2001" Fondazione Monteparma un'antologica a uno degli artisti più interessanti della città di Parma.
Emilia Romagna, Parma
Donne allo Specchio | Eleganza, emancipazione e lavoro nella moda tra '800 e '900
Fondazione Cariparma inaugura, presso la sede di Palazzo Bossi Bocchi, la mostra "Donne allo Specchio. Eleganza, emancipazione e lavoro nella moda tra '800 e '900".
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneamostre Parma
FLORA. L'incanto dei fiori nell'arte italiana dal Novecento a oggi
Oltre 150 opere, dai maestri del Simbolismo all'Arte contemporanea, trasformano la Villa dei Capolavori in un giardino d'arte e poesia.