Renzo Francabandera. Archeologia del presente

  • Quando:   07/03/2025 - 06/04/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a BolognaBologna


Renzo Francabandera. Archeologia del presente

Si inaugura, venerdì 7 marzo alle ore 18:30 presso la Cordua Gallery Art Space di Bologna, la mostra "Archeologia del presente" con le opere dell'artista Renzo Francabandera, un viaggio nelle memorie materiali della società contemporanea.

Renzo Francabandera, con il suo progetto "Archeologia del presente", esplora le tracce della società contemporanea manipolando e restituendo significato a residui materiali, spesso abbandonati, in contesti urbani.

Francabandera, artista pugliese di nascita e che ora vive a Bologna, va alla ricerca di un dialogo con la materialità degli oggetti a cui storicamente si è ancorata l'esistenza. L'esposizione delle opere in mostra alla Cordua Gallery Art Space si compone di due parti. La prima è un'installazione performativa, costituita da un nucleo originario di cartoline assemblate a fotografie di famiglia, realizzato tra il 2021 e 2023, su cui l'artista è intervenuto con tecnica pittorica e di collage, i cui segni pittorici rimandano ai ricami, alle antiche tessiture e agli inserti multimaterici. A questa installazione si aggiungono poi altre rinvenienze oggettuali, ricercate e ricomposte tra gli oggetti abbandonati dai proprietari dopo le alluvioni a Bologna dell'ottobre 2024, e che contengono un'ulteriore riflessione sulla fragilità del vivere e del conservare. Inoltre, saranno esposte in mostra anche alcune grandi opere su carta, che mescolano segni contemporanei con segni dell'alfabeto etrusco, nate in una residenza d'artista presso il Parco archeologico etrusco del Sodo a Cortona.

La ricerca dell'artista si rivolge verso oggetti rinvenuti quali cartoline, fotografie, memorie museali o anche solo di collezioni di famiglia, immagini contenute in piccoli oggetti che fissano la memoria del vissuto, staccate dal bisogno di connessione a dimensioni digitali. Sono oggetti che oggi vengono progressivamente sostituiti da "non-cose", da informazioni volatili che non instaurano alcuna relazione profonda con la psiche e l'emotività. Francabandera adotta un approccio metodologico che richiama l'archeologia tradizionale, procedendo per scavi e accumuli, analizzando reperti e resti oggettuali, riassemblandoli per creare paesaggi e narrazioni immaginative, una vera e propria stratigrafia dell'anima sociale.

Venerdì 7 marzo alle ore 18:30 in occasione dell'inaugurazione della mostra, il giornalista e critico Massimo Marino dialoga con Renzo Francabandera e Giuliano De Felice, che presenta il suo recente libro "L'archeologia del contemporaneo in 10 oggetti", pubblicato da ed. Laterza nel 2024.

... leggi il resto dell'articolo»

Note biografiche

Renzo Francabandera è artista, critico teatrale, e studioso dei linguaggi dell'arte e della performance. Nato nel 1973 a Bari, ha sviluppato un percorso artistico e intellettuale che spazia tra le arti visive, il teatro, la scrittura critica e i progetti performativi sperimentali, con un costante interesse per il rapporto tra memoria, materia e contemporaneità.
Ha una formazione eclettica, che combina studi artistici e umanistici. Nei suoi primi anni, ha iniziato a sperimentare tecniche di pittura, illustrazione e grafica, affiancandole a un interesse crescente per il teatro e le arti performative. Questo approccio interdisciplinare ha definito il suo stile, caratterizzato dalla capacità di integrare diversi linguaggi artistici.
La sua ricerca artistica recente si è concentrata sul progetto Archeologia del presente, in cui esplora la memoria collettiva attraverso il recupero e la rielaborazione di materiali e oggetti quotidiani. Francabandera trasforma scarti urbani, oggetti abbandonati e frammenti di vita contemporanea in opere d'arte.
Le opere che compongono questo progetto sono installazioni immersive, collage di materiali riciclati che combinano immagini e testi. La sua produzione mira a creare una narrazione che unisca passato e presente, interrogando il pubblico su temi come l'effimero, il consumo e la sostenibilità.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Renzo Francabandera. Archeologia del presente

Bologna - Cordua Gallery Art Space

Apertura: 07/03/2025

Conclusione: 06/04/2025

Organizzazione: Cordua Gallery Art Space

Indirizzo: Via Montebello, 7 - Bologna

Inaugurazione: sabato 7 marzo alle ore 18:30

Orari: da martedì a sabato 10:00-14:00 - sabato, domenica e festivi 15:00-19:00

Per info: e-mail corduagallery@gmail.com

Sito web per approfondire: https://artesottoiportici.it/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Bologna e provincia

Bologna, Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.

09/10/2026 - 23/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.

01/10/2026 - 28/02/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.

03/10/2026 - 17/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.

02/10/2026 - 10/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Regina Moscheto. Tropical Dream

Regina Moscheto. Tropical Dream

Regina Moscheto presenta Tropical Dream, mostra personale sulla natura brasiliana al Museo Rocca di Dozza, fino al 6 settembre.

25/07/2026 - 06/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.

10/07/2026 - 11/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.

06/05/2026 - 30/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.

26/06/2026 - 04/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, 3X3 – Nine Works on Canvas

3X3 – Nine Works on Canvas

Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.

25/06/2026 - 19/09/2026
Emilia Romagna, Bologna