
Galleria d'arte La Fonderia è lieta di annunciare la mostra collettiva Represented by, un progetto espositivo che riunisce le ricerche pittoriche degli artisti attualmente rappresentati dalla galleria. L'inaugurazione si terrà giovedì 29 Maggio alle ore 18.30, presso gli spazi della galleria in Via della Fonderia 42R a Firenze.
Represented by è più di un titolo: è una dichiarazione di intenti. La mostra nasce con la volontà di rendere visibile il lavoro quotidiano della galleria nella promozione e valorizzazione del lavoro degli artisti, con uno sguardo costante rivolto alla qualità, alla coerenza e alla profondità delle loro ricerche individuali. La pittura, intesa come linguaggio in continua evoluzione, è il mezzo attraverso il quale ciascun artista stabilisce una propria grammatica visiva, generando traiettorie che spesso si incrociano, si contraddicono o si rafforzano a vicenda.
In questo contesto, la galleria assume il ruolo di piattaforma attiva, un luogo di dialogo che non si limita a "esporre", ma costruisce relazioni, crea connessioni e accompagna i percorsi artistici nel tempo. L'esposizione rappresenta così anche un momento di riflessione sul ruolo della rappresentanza nel sistema dell'arte contemporanea: cosa significa, oggi, essere rappresentati? E cosa comporta, per una galleria, prendersi cura del lavoro di un artista?
Gli artisti in mostra sono Giuseppe Barilaro, Filippo Cigni, Claudio Cionini, Federico Ferrarini, Marco Ferri, Roberto Ghezzi, Leopoldo Innocenti, Monograff, Leonardo Moretti. Tutti loro insieme offrono un panorama eterogeneo ma profondamente coerente nella sua varietà. Attraverso approcci figurativi, astratti, gestuali o concettuali, ciascuno di loro contribuisce alla costruzione di un discorso pittorico ampio, che la galleria è orgogliosa di sostenere.
Represented by invita il pubblico a entrare in questo dialogo, esplorando non solo le opere, ma anche le relazioni che le rendono possibili.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra sarà visitabile fino al 31 Luglio con orario dal martedì al venerdì 10-13 e 15.30-19.30 e sabato 10-13.
Mostra: Represented by
Firenze - Galleria d'arte La Fonderia
Apertura: 29/05/2025
Conclusione: 31/07/2025
Organizzazione: Galleria d'arte La Fonderia
Indirizzo: Via Della Fonderia, 42R - 50142, Firenze
Inaugurazione: giovedì 29 Maggio alle ore 18.30
Orari: Mar-Ven 10-13 15.30-19.30 e Sab: 10-13
Info: Tel. 055 221758 - info@galleriafonderia.com
Sito web per approfondire: https://www.galleriafonderia.com/
Facebook: gallerialafonderia
Instagram: gallerialafonderia
Altre mostre a Firenze e provincia
Sara Messinger. Shadow of a Teenage Daydream
Un racconto fotografico nato per caso, nell'estate del 2021 alla base di "Shadow of a Teenage Daydream", prima mostra personale in Italia di Sara Messinger.
Toscana, Firenze
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | III Edizione
L’evento, giunto alla terza edizione, animerà le strade fiorentine dal 6 giugno al 27 luglio 2025 con arte, attività culturali e tour guidati.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Roberto Orlando. Manuale
L'Orto botanico "Giardino dei Semplici" di Firenze dal 14 giugno 2025 presenta la mostra di Roberto Orlando dal titolo "Manuale".
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Haley Mellin. Siamo Natura
Dal 24 giugno al 29 ottobre, il Museo Novecento di Firenze ospita la prima mostra personale internazionale in un museo dell'artista e ambientalista americana Haley Mellin.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Spazi di Aria | Progetto "Arte e Natura"
Il progetto "Arte e Natura", giunto quest'anno alla sua quinta edizione, presenta la mostra Spazi di Aria, 5ª mostra d’arte Cina e Italia.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Giulia Cenci. The hollow men
Con the hollow men di Giulia Cenci, Palazzo Strozzi inaugura il Project Space: un nuovo spazio per la produzione artistica contemporanea a Firenze.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaArti digitalimostre Firenze
Donato Nitti. Il viandante e la sua ombra
La European School of Economics e Aria Art Gallery aprono le porte all'arte contemporanea con la mostra di Donato Nitti, Il viandante e la sua ombra.
Toscana, Firenze
FotografiaVideo artmostre Firenze
Alessandro Rivola. Millenovecentonovanta
La Galleria Stefano Forni presenta "Millenovecentonovanta" mostra personale di Alessandro Rivola a cura di Silvia Grandi.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Carlo Guaita. Maree
La Galleria Il Ponte presenta la mostra personale di Carlo Guaita "Maree". In questa mostra l'artista espone opere recenti e inedite, realizzate dal 2022 al 2025.