Arte contemporaneaMostre a Milano
Studio Gariboldi presenta RÊVERIES tredici artisti francesi del dopoguerra.
In mostra un nucleo di opere che testimoniano un modo armonico e raffinato di interpretare l'arte informale. Tredici maestri dell'arte moderna che hanno attraversato le strade di Parigi negli anni in cui scrittura, musica e arte costituivano un connubio inscindibile. Alcuni di loro hanno firmato anche romanzi e poesie, altri sono transitati dal cinema e dal teatro, tutti grazie alle loro esperienze sono arrivati a portare sulla tela accostamenti cromatici eleganti, producendo il miglior informale degli anni '50 e '60.
RÊVERIES è un sogno ad occhi aperti, una ballata romantica attraverso le forme astratte che ricordano il mondo animale di Jean-Michel Atlan, le composizioni a puzzle e incastro di Serge Poliakoff, gli arrangiamenti accurati e potenti di linee nere su sfondo colorato di Hans Hartung e ancora l'eleganza di Jean Fautrier, il più importante precursore dell'informale. In mostra anche l'opera geometrica dell'artista astratta Aurélie Nemours, il cui lavoro si caratterizza per il rigore e la spiritualità. Tra le scelte di Studio Gariboldi ci sono anche gli artisti Jean Messagier e Maurice Estève, presenti nei più grandi musei francesi, protagonisti dell'astrattismo lirico. Chiudono l'esposizione Alfred Manessier, pittore poliedrico, famoso non solo per i suoi dipinti ma anche per le sue scenografie teatrali, l'artista cinetico Pol Bury, gli astrattisti André Lanskoy, André Marfaing, Gérard Schneider, e François Morellet, precursore del minimalismo in Europa e maestro dell'astrazione geometrica.
L'opening della mostra avverrà all'interno dell'evento
GALLERIE A PALAZZO III
apertura in contemporanea di sei gallerie all'interno di palazzo Cicogna a Milano.
Studio Gariboldi
Rêveries... leggi tutto»
tredici artisti francesi del dopoguerra
Lorenza Salamon Fine Art
Maestri Incisori Cinque secoli di capolavori
Giuseppe Piva Arte Giapponese
Samurai - Armour & Art
Mostra fotografica di Sylwia Makris
Longari arte Milano
Spunti
Matteo Salamon Old Masters
Canaletto, Guardi, Marieschi
Sette vedute
NP-ArtLab in collaborazione con Martelli Fine Art
Dialogo 1 Mirella Bentivoglio e Serena Gamba
Titolo: Rêveries. tredici artisti francesi del dopoguerra
Apertura: 16/11/2023
Conclusione: 16/11/2023
Organizzazione: Studio Gariboldi
Luogo: Milano, Palazzo Cicogna
Indirizzo: Corso Monforte 23 - 20122 Milano
Opening: 16 novembre 2023 dalle ore 18.00 - cocktail & macarons
Orari Studio Gariboldi: Lun - Ven 11.00/13.00 - 15.00/19.00 anche su appuntamento
Per info: tel +39 02 21711378
Sito web per approfondire: https://www.studiogariboldi.com
La galleria Francesca Minini presenta "Nobody forgets nothing", mostra personale di Runo Lagomarsino fino al 13 gennaio 2024. leggi tutto»
Fernando Botero, uno dei grandi maestri della contemporaneità, è protagonista al Museo della Permanente della prima mostra postuma, fino al 4 febbraio 2024. leggi tutto»
Sabato 25 novembre 2023 la Collezione Giuseppe Iannaccone inaugura Il falò dei gonfiabili, il nono appuntamento del progetto IN PRATICA che vede protagonista il giovane artista Pietro Moretti. leggi tutto»
Ersel presenta "Il Bianco e Il Nero", la mostra dedicata alle opere del fotografo Mario Giacomelli, tra i più grandi Maestri della fotografia italiana. L'esposizione a cura di Chiara Massimello. leggi tutto»
Young Art Hunters presenta 'Morfeo', mostra collettiva di giovani artisti emergenti, visitabile fino al 7 dicembre. leggi tutto»
Dal 6 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 Palazzo Reale ospita la mostra "Teatralità - Architetture per la meraviglia" di Patrizia Mussa. leggi tutto»
Paolo Maggis torna a Milano con la mostra SULLA PELLE presso gli spazi di FABBRICA EOS GALLERY dal 24 novembre 2023 al 18 Gennaio 2024. leggi tutto»
Dal 22 novembre al 22 dicembre la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la mostra personale dell'artista Cesare Catania "Bozzetti inediti. Dove nasce l'ispirazione". leggi tutto»