
Rhapsodia è una mostra collettiva allestita nella suggestiva Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, uno scrigno cinquecentesco che custodisce opere di Battistello Caracciolo, Ippolito Borghese e altri maestri del Seicento napoletano.
Rhapsodia è l'interruzione, il momento in cui un flusso si spezza e si ricompone, dove l'assenza diventa presenza. Ogni opera è un frammento di un dialogo mai concluso, un racconto che si costruisce nell'incompiutezza, nell'equilibrio instabile tra ciò che è e ciò che potrebbe essere.
A cura di Melania Fusaro e Federica Guida, la mostra presenterà i lavori di 21 artisti, tra pittura, fotografia, arte digitale e scultura, in un percorso espositivo che trasforma lo spazio della chiesa in un territorio di sospensione e rinascita.
La serata inaugurale è stata accompagnata dalla presentazione del critico e storico dell'arte Gianpasquale Greco.
Mostra: Rhapsodia
Napoli - Chiesa di S. Maria di Portosalvo
Apertura: 04/04/2025
Conclusione: 11/04/2025
Curatore: Melania Fusaro e Federica Guida
Indirizzo: Via Alcide De Gasperi, 42 - Napoli
Inaugurazione: 4 aprile, ore 19.00
Orari di apertura:
Martedì - Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato e Domenica: 9:30 - 14:30
Lunedì: chiuso
Ingresso libero
Altre mostre a Napoli e provincia
Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli | Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker
Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, ospita la mostra "Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli. Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker".
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Saghar Daeiri. Sun of the beach
Giovedì 1° aprile dalle ore 17.30 la Shazar Gallery ospita Sun of the beach, la seconda personale italiana dell'iraniana Saghar Daeiri.
Campania, Napoli
Veronica Acuto. Anima Mundi
Villa Gingerò, nel polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, ospita la mostra "Anima mundi", personale fotografica in bianco e nero di Veronica Acunto.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Ana Manso - dragon vein
La Galleria Umberto Di Marino è lieta di annunciare dragon vein, quarta mostra personale di Ana Manso, prima nella nuova sede, Casa Di Marino, in Via Monte di Dio.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Euforia. Tomaso Binga
Il museo Madre presenta dal 18 aprile la più ampia retrospettiva museale dedicata a Tomaso Binga e presenta i quarant'anni della sua pratica artistica attraverso più di centoventi opere.
Campania, Napoli
L’Ospite illustre: Raffaello. La Dama col liocorno
Intesa Sanpaolo espone, dal 27 marzo al 22 giugno 2025, nel suo museo delle Gallerie d'Italia a Napoli la Dama col liocorno di Raffaello Sanzio, proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Yage Guo. Dissolving Boundaries
La Galleria Solito prosegue la programmazione del 2025 con "Dissolving Boundaries", il solo show dell'artista Yage Guo (Mongolia Interna, 1998).
Campania, Napoli
Pino Daniele. Spiritual
Dal 20 marzo fino al 6 luglio la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospitano Pino Daniele. Spiritual.
Campania, Napoli
Riccardo Piccirillo. Jazz lights, blues shadows
"Jazz lights, blues shadows" è una raccolta di alcune tra le migliori fotografie musicali jazz e blues di Riccardo Piccirillo.