Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
"Non voltarti, se mi vuoi viva, non guardarmi". Potrebbero essere state queste le parole di Euridice, l'amata di Orfeo, quando i due stavano quasi per varcare la porta degli inferi per tornare nel regno dei vivi. Questo celebre mito archetipo, raccontato da Ovidio nelle "Metamorfosi", mette in luce tutta la potenza della musica, capace di rafforzare l'amore e donare nuova vita.
Euridice, morsa da una serpe mentre sfuggiva agli assalti di Aristeo, cade a terra senza vita. All'improvviso, laddove regnava l'armonia frutto del canto di Orfeo, scende un silenzio doloroso, insopportabile, che si riempie del suo pianto. È in questo momento che decide di sfidare l'impossibile: scendere nel regno dei morti per tentare di riportare in vita la sua amata. Orfeo non ha altre armi da contrapporre ad Ade e Persefone, gli dei degli inferi, che la sua lira e il suo canto. Sceso laggiù, imbraccia lo strumento e canta.
La lira, associata ad Apollo, dio del sole e delle arti, nel mondo antico rappresentava quell' «aspetto della vita e dell'anima greche che si dice solitamente apollineo: una miracolosa alchimia di saggia moderazione, armonioso controllo ed equilibrio della mente» (Curt Sachs). Infatti, il gesto di pizzicare quelle corde, di metterle in vibrazione con arte, significava la capacità di mettere in moto l'universo, accordandosi, in qualche modo, all'armonia creata dagli dei.
Racconta ancora Ovidio che, mentre Orfeo negli Inferi canta, le anime esangui iniziano a piangere e tutto attorno si desta una commozione rara e sconosciuta negli abissi e persino la regina delle tenebre cede. Orfeo dunque sfida la morte e la vince, grazie alla sua musica che porta in sé quell'armonia dell'universo alla quale nemmeno nel regno di Ade possono restare indifferenti.
Nella mostra "Rhythms of emotions", artisti internazionali imbracciano la loro "lira", affidando al colore puro ed istintivo la propria meditazione sui sentimenti e sulla vita. Una rassegna artistica cioè dove il ritmo melodico delle emozioni pulsa, fluttua libero e vibra sotto la pelle delle opere dando vita ad una polifonia artistica capace di plasmare il caos originario in nuove stelle danzanti; di riportare a galla l'interiorità di un mondo assopito nel silenzio della nostra anima. Nella mostra d'arte contemporanea "Rhythms of emotions" l'arte, guidata dal ritmo delle emozioni, si addentra tra i moti invisibili che governano l'anima ed il mondo.
L'Inaugurazione avrà luogo Venerdì 13 Settembre 2024, alle ore 19.30, in via Borgo Ognissanti 77r, Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.
Mostra: Rhythms of emotions
Firenze - Galleria360
Apertura: 13/09/2024
Conclusione: 07/10/2024
Organizzazione: Art Director Angela Fagu
Indirizzo: Borgo Ognissanti, 77r - 50123 Firenze
Inaugurazione: Venerdì 13 Settembre 2024 ore 19:30
Orari: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:30 -13:00 e dalle 15.30-19.00. Sabato e Domenica chiuso
Ingresso libero
Info: Tel. +39 055 239 9570 - info@galleria360.it
Sito web per approfondire: https://www.galleria360.it/
Facebook: Galleria360
Altre mostre a Firenze e provincia
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Carla Barchini. Fusione
Chiasso Perduto presenta "Fusione" di Carla Barchini, dall'11 al 15 Settembre 2024, a cura di Cristoforo Maria Lippi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Matteo Abbondanza. Far Horizons
A Firenze "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza, dal 7 settembre al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Ritorni. Da Modigliani a Morandi
Ritorni. Da Modigliani a Morandi. Ci sarà tempo fino al 15 settembre per ammirare diciannove grandi capolavori del novecento italiano appartenuti a Alberto Della Ragione.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti
"Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti" è la prima mostra museale in Italia di Leonardo Meoni, dal 17 giugno al 10 ottobre 2024 al Museo Stefano Bardini di Firenze.