Riccardo Gazzini. Lunatica

  • Quando:   24/11/2022 - 11/12/2022

Arte contemporanea‎

Riccardo Gazzini. Lunatica
Riccardo Gazzini, Dai cieli, luna - omaggio a Zanzotto 2022, olio su cartone, 20x25

Inaugura Giovedì 24 Novembre alle ore 17.00 “Lunatica”, personale del pittore Riccardo Gazzini, che sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 11 Dicembre presso lo spazio espositivo Art You di Via Gazzata 16/b a Reggio Emilia.

Sabato 3 dicembre alle ore 18:00 “Lunatica” ospiterà inoltre le letture del poeta Rina Xhihani. La mostra, a cura di Chiara Iemmi, gode del patrocinio del Comune di Reggio Emilia e vedrà esposte oltre 20 tele ispirate al tema della natura e della salvaguardia ambientale.

Un excursus della produzione pittorica dell'artista reggiano degli ultimi dieci anni, che lo ha portato a sperimentare tecniche e materiali diversi: gli intrecci di pittura e poesia, il collage, l'inserto di elementi polimaterici, l'uso di stampi e l'introduzione di elementi informali, surreali e simbolici. La figura evocatrice della Luna guiderà i visitatori in un viaggio “notturno” contemplativo e meditativo, in cui vita e sogno si confondono, aprendo riflessioni sulle nostre origini naturali e sul processo di devastazione del nostro pianeta. Fra le pieghe della sua arte affiora l'esperienza personale: una vita professionale dedicata alla protezione dell'ambiente, lo studio a Cortogno, luogo di creazione immerso nella natura e quasi esso stesso generatore di arte. Un tema quanto mai attuale, quello della salvaguardia ambientale, che Gazzini riesce a mettere in luce con delicatezza: attraverso le sue tele la natura, fonte di ispirazione e pace per l'artista, si trasforma poeticamente in una nuova possibilità di riflessione.

Biografia

Riccardo Gazzini nasce nel 1960 a Reggio Emilia. Inizia a dipingere prima come autodidatta, poi con il maestro Glauco Pecorari. Approfondisce lo studio del paesaggio e la sua rappresentazione che, con il passare del tempo, muta. Si apre all’osservazione della natura creando un parallelo tra ambiente e uomo; emerge un senso di profonda connessione con la Terra e le tematiche affrontate riguardano la salvaguardia della natura, l’ecologia ed il senso dell’esistenza. Ama sperimentare l’utilizzo di materiali diversi, l’inserimento di versi ed elementi simbolici, il collage , gli inserti polimaterici, in un percorso artistico che è partito verso la fine degli anni 90 dal figurativo per giungere ad un approdo informale. A partire dal 2005, prende parte a diverse esposizioni collettive e personali. Lavora nello studio situato a Casina (Reggio Emilia), in località Mulino di Cortogno.

Titolo: Riccardo Gazzini. Lunatica

Apertura: 24/11/2022

Conclusione: 11/12/2022

Organizzazione: Associazione Art You

Curatore: Chiara Iemmi

Luogo: Reggio Emilia - ARTyou Associazione culturale

Indirizzo: Via Gazzata 16/b - Reggio Emilia

Inaugurazione: Giovedì 24 Novembre alle ore 17.00

Orari: feriali: 16:00-19:00, festivi: 10:00-12:00; 16:00-19:00

Per info: Tel. 348 380 3077 – E-mail: artyou114@gmail.com

Sito web per approfondire: https://http://artyou-arte.weebly.com

Facebook: ARTyou.reggioemilia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso