Riccardo Guasco. Amori estivi

  • Quando:   06/07/2024 - 28/07/2024
  • ultimi giorni

IllustrazioneMostre a GenovaRiccardo GuascoChiavari


Riccardo Guasco. Amori estivi

Gli spazi storici della Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari dal 6 al 28 luglio 2024 ospitano la mostra personale dell'artista Riccardo Guasco dal titolo "Amori estivi". L'inaugurazione si terrà sabato 6 luglio 2024 alle ore 17.00 e si aprirà con un dialogo tra l'artista e la curatrice della mostra Laura Olivieri.

In questa occasione verranno presentate una quarantina di illustrazioni che ripercorrono i temi cari all'autore come il ciclismo, la natura, i rapporti interpersonali, la musica.
C'è comunque un fil rouge che lega le sue opere e ne attesta la riconoscibilità ed è sicuramente sancito dall'utilizzo dei colori primari nella vivace palette di colori e nelle linee pulite tra futurismo e realismo disegnato. Spaziando dal manifesto alla grafica da fumetto Guasco ci racconta i temi della contemporaneità attraverso l'aspetto ludico del suo linguaggio artistico.

Nell'osservare i suoi lavori ci torna una piacevole sensazione di malinconia del tempo passato che ci riporta a casa e fa rinascere quel sentimento di leggerezza e spensieratezza che accompagnava gli "amori estivi" dove tutto era possibile.

Biografia

Riccardo Guasco (Rik) è un illustratore, pittore e grafico italiano di fama internazionale, originario di Alessandria ma ora residente a Chiavari.
I maestri che lo hanno ispirato sono stati Picasso, Depero, Feininger, il suprematismo russo e il ciclismo eroico dei vecchi tempi.

Ha frequentato e si è formato presso l'Accademia Albertina di Torino.
Il manifesto pubblicitario è il mezzo di comunicazione suo prediletto e proprio nella cartellonistica Guasco ricerca un giusto connubio tra immagine e parola. Nei suoi bozzetti su carta, su tela e digitali unisce poesia, arte e ironia, cercando spesso il modo di far sorridere o ancor meglio di far riflettere. Molto attento ai problemi globali non disdegna di affrontare temi come il riscaldamento globale, l'energia sostenibile, la difesa dell'ambiente. Crea illustrazioni sempre visivamente godibili, dalle linee gentili e dal tratto semplice e sicuro. Pochi tratti di penna che arrivano dritte al cuore dell'osservatore.
Guasco spazia fra i più svariati argomenti, offrendo il proprio contributo per articoli sportivi, prodotti della natura, con qualche preferenza per i generi alimentari e per le biciclette, oggetto del suo primo amore. Ricordiamo infatti che ha per questo realizzato l'opera murale L'ultimo chilometro, di 450 metri quadrati in omaggio a Fausto Coppi, sulla strada che porta a Castellania, città del Campionissimo.... leggi il resto dell'articolo»

Ha collaborato con importanti nomi del panorama internazionale: The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L'Espresso.

Ha avuto importanti riconoscimenti:
ILLUSTRI prize 2019, categories "Personal work"
AI Annual Award 2017, Silver medal, categories "Personal work" Society of Illustrators New York 58th, categories "Advertising"
AI Annual Award 2020, Silver medal, categories "Advertising"

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Riccardo Guasco. Amori estivi

Chiavari - Galleria G.F. Grasso

Apertura: 06/07/2024

Conclusione: 28/07/2024

Organizzazione: Galleria G.F. Grasso

Curatore: Laura Olivieri

Indirizzo: Piazza San Giovanni, 3 - Chiavari (GE)

Inaugurazione: sabato 6 Luglio 2024, ore 17.00

Orari: tutti i giorni con orario 10.30 - 12.30 e 17.00-19.30

Ingresso gratuito



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporaneamostre Genova

Limiti, Confini. Soglie. Ulrich Elsener e Roberto Rossini

La mostra "Limiti, Confini. Soglie" di Ulrich Elsener e Roberto Rossini sarà visitabile dal 19 luglio all'8 settembre 2024 al MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana. leggi»

19/07/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Arte contemporaneamostre Genova

ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia. Carolina Cuneo e Carla Iacono

ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia, progetto di Carolina Cuneo e Carla Iacono, al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo. leggi»

19/07/2024 - 12/10/2024

Liguria

Genova

Fotografiamostre Genova

Maria Cristina Vimercati. Boxe, Gleason’s Gym New York

Prosegue fino all'8 agosto 2024 da P46 - Contemporary photography Gallery a Camogli la mostra fotografica di Maria Cristina Vimercati sulla leggendaria palestra di box, Gleason's Gym. leggi»

15/06/2024 - 08/08/2024

Liguria

Genova

Arte contemporaneamostre Genova

Presenze dell'arte svizzera nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce presenta le opere degli artisti svizzeri, provenienti dalle collezioni patrimoniali, dal 26 giugno all'8 settembre 2024 a Genova. leggi»

26/06/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Mostre tematichemostre Genova

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, dal 25 aprile al 1 settembre 2024, a Palazzo Ducale di Genova - Appartamento del Doge. leggi»

25/04/2024 - 01/09/2024

Liguria

Genova