Gli spazi storici della Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari dal 6 al 28 luglio 2024 ospitano la mostra personale dell'artista Riccardo Guasco dal titolo "Amori estivi". L'inaugurazione si terrà sabato 6 luglio 2024 alle ore 17.00 e si aprirà con un dialogo tra l'artista e la curatrice della mostra Laura Olivieri.
In questa occasione verranno presentate una quarantina di illustrazioni che ripercorrono i temi cari all'autore come il ciclismo, la natura, i rapporti interpersonali, la musica.
C'è comunque un fil rouge che lega le sue opere e ne attesta la riconoscibilità ed è sicuramente sancito dall'utilizzo dei colori primari nella vivace palette di colori e nelle linee pulite tra futurismo e realismo disegnato. Spaziando dal manifesto alla grafica da fumetto Guasco ci racconta i temi della contemporaneità attraverso l'aspetto ludico del suo linguaggio artistico.
Nell'osservare i suoi lavori ci torna una piacevole sensazione di malinconia del tempo passato che ci riporta a casa e fa rinascere quel sentimento di leggerezza e spensieratezza che accompagnava gli "amori estivi" dove tutto era possibile.
Biografia
Riccardo Guasco (Rik) è un illustratore, pittore e grafico italiano di fama internazionale, originario di Alessandria ma ora residente a Chiavari.
I maestri che lo hanno ispirato sono stati Picasso, Depero, Feininger, il suprematismo russo e il ciclismo eroico dei vecchi tempi.
Ha frequentato e si è formato presso l'Accademia Albertina di Torino.
Il manifesto pubblicitario è il mezzo di comunicazione suo prediletto e proprio nella cartellonistica Guasco ricerca un giusto connubio tra immagine e parola. Nei suoi bozzetti su carta, su tela e digitali unisce poesia, arte e ironia, cercando spesso il modo di far sorridere o ancor meglio di far riflettere. Molto attento ai problemi globali non disdegna di affrontare temi come il riscaldamento globale, l'energia sostenibile, la difesa dell'ambiente. Crea illustrazioni sempre visivamente godibili, dalle linee gentili e dal tratto semplice e sicuro. Pochi tratti di penna che arrivano dritte al cuore dell'osservatore.
Guasco spazia fra i più svariati argomenti, offrendo il proprio contributo per articoli sportivi, prodotti della natura, con qualche preferenza per i generi alimentari e per le biciclette, oggetto del suo primo amore. Ricordiamo infatti che ha per questo realizzato l'opera murale L'ultimo chilometro, di 450 metri quadrati in omaggio a Fausto Coppi, sulla strada che porta a Castellania, città del Campionissimo.... leggi il resto dell'articolo»
Ha collaborato con importanti nomi del panorama internazionale: The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L'Espresso.
Ha avuto importanti riconoscimenti:
ILLUSTRI prize 2019, categories "Personal work"
AI Annual Award 2017, Silver medal, categories "Personal work" Society of Illustrators New York 58th, categories "Advertising"
AI Annual Award 2020, Silver medal, categories "Advertising"
Mostra: Riccardo Guasco. Amori estivi
Chiavari - Galleria G.F. Grasso
Apertura: 06/07/2024
Conclusione: 28/07/2024
Organizzazione: Galleria G.F. Grasso
Curatore: Laura Olivieri
Indirizzo: Piazza San Giovanni, 3 - Chiavari (GE)
Inaugurazione: sabato 6 Luglio 2024, ore 17.00
Orari: tutti i giorni con orario 10.30 - 12.30 e 17.00-19.30
Ingresso gratuito
Altre mostre a Genova e provincia
Impression, Morisot
“Impression, Morisot” è la prima grande mostra in Italia sulla figura di Berthe Morisot (1841-1895), unica pittrice a esporre il 15 aprile 1874.
Liguria, Genova
Molto vicino, incredibilmente lontano
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Lisetta Carmi, Palazzo Ducale presenta una grande mostra dell'artista e fotografa genovese.
Liguria, Genova
Bart Herreman. Esefossevero 2024/2025
Si intitola "Esefossevero 2024/2025" la mostra del fotografo Bart Herreman che sarà ospitata nella sede di Banca Generali Private in via XX Settembre 42 a Genova.
Liguria, Genova
Ingresso libero
Edizione Limitata | L'arte dei libri nei libri d'artista
La Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con Art Commission e Colophonarte di Belluno presenta EDIZIONE LIMITATA - L'arte dei libri nei libri d'artista.