Richard Artschwager al Mart Rovereto

  • Quando:   dal  12/10/2019  al  02/02/2020

Arte moderna

Richard Artschwager al Mart Rovereto

Dal 12 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea a Rovereto (TN) presenta la mostra d'arte dedicata a Richard Artschwager artista, pittore e scultore statunitense, esponente della corrente del minimalismo

Orari: Mar-Dom 10-18; Venerdì 10-21. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo

Biglietto: Intero 11 €. Ridotto 7 €.

Il Mart presenta la più ampia esposizione mai realizzata in Europa dedicata a Richard Artschwager (1923-2013). Un importante progetto internazionale affidato al curatore Germano Celant, in collaborazione con il Guggenheim di Bilbao che ospiterà la mostra la prossima primavera.
Volta alla comprensione dello spazio, degli oggetti quotidiani e della percezione, la poetica di Artschwager si è imposta come un unicum nell’arte del secolo scorso. Attraverso un percorso cronologico, la mostra antologica evidenzia i nuclei di una ricerca artistica che comincia negli anni Cinquanta del Novecentoe arriva oltre i primi Duemila.

La mostra

Il percorso espositivo, studiato da Celant come un labirinto aperto, evidenzia con circa 80 opere, dai primi anni Sessanta del Novecento al primo decennio del Duemila, i principali nuclei della ricerca di Artschwager: dalle strutture in legno e formica ai dipinti su celotex, dalle sculture in setole di nylon ai "corner pieces", senza dimenticare le opere in crine e i blp di piccola dimensione o ambientali ai quali l'artista lavora dal 1968 in poi.

Organizzazione: Mart Rovereto

Curatore: Germano Celant

Luogo: Rovereto (TN)

Indirizzo: corso Bettini, 43 - Rovereto (TN)

Per approfondire: vai al sito web