Rinascimento - Musei di Firenze. Appuntamento con Valentina Zucchi

  • 27/11/2021
  • evento concluso

Arte del Rinascimento

Rinascimento - Musei di Firenze. Appuntamento con Valentina Zucchi
Valentina Zucchi

Ultimi appuntamenti per il 2021 con “Rinascimento. I musei di Firenze raccontati dai loro direttori”, il progetto con cui Zhong Art International: sabato 27 settembre 2021, dalle 8 alle 10, in diretta da Palazzo Medici Riccardi, sarà Valentina Zucchi a illustrare al pubblico cinese, comodamente seduto in una sala del Museo di Ningbo, la storia e gli ambienti della prima dimora dei Medici.

Grazie alla narrazione e alle immagini scelte, l’incontro approfondirà le vicende che hanno portato alla nascita dell’edificio - per volontà di Cosimo de’ Medici e su progetto di Michelozzo- e ne esplorerà gli sviluppi nel corso dei secoli, dall’età d’oro rinascimentale al passaggio alla famiglia Riccardi nel Seicento, fino all’acquisizione della Provincia di Firenze e ai giorni nostri. L'appuntamento si pone così come un affascinante viaggio fra ambienti, personaggi ed epoche storiche, offrendo gli elementi utili per comprendere la storia di un palazzo che tuttora è leggenda e per apprezzare i suoi celebri capolavori, fra i quali spiccano la meravigliosa cappella dei Magi, affrescata da Benozzo Gozzoli a metà Quattrocento, e la galleria degli Specchi di età riccardiana, con la volta dipinta da Luca Giordano.

Gli incontri in streaming sono liberamente fruibili anche on line in Italia. Per richiedere l’accesso alle sessioni è necessario scrivere all’indirizzo mail segreteria@zhongart.it. Le sessioni verranno inoltre diffuse da Artron (https://m.artron.net), la maggiore piattaforma cinese dedicata all’Arte.

Titolo: Rinascimento - Musei di Firenze. Appuntamento con Valentina Zucchi

Apertura: 27/11/2021

Conclusione: 27/11/2021

Organizzazione: Museo di Palazzo Medici Riccardi

Luogo: Firenze, Palazzo Medici Riccardi

Indirizzo: Via Camillo Cavour, 3 - 50129 Firenze

Sito web per approfondire: http://www.palazzomediciriccardi.it/