Alla Fortezza Priamar Palazzo del Commissario di Savona, Rino Valido in collaborazione con La società Onlus SMS realizzerà una mostra personale antologica d’arte.
Verranno esposte opere inedite ed elementi significativi di un percorso che ha portato l’artista Rino Valido alla sintesi, nata dalla sua esperienza di cromista, scompositore dei grigi e di designer, espresse nel ciclo “Il tempo ritrovato tra forma e colore”.
Sarà quindi la sintesi della forma e del colore la protagonista di questa esposizione: un essenziale punto d’incontro con la sua arte e con una serie di altre espressioni sulla scultura ceramica realizzata a Celle Ligure.
Con questa personale, l’artista intende sottolineare l’importanza delle sue origini e certificare la propria evoluzione creativa in pittura. La forma e il colore entrano come elementi chiave nella ricerca di un equilibrio tonale e percettivo in continua evoluzione.
Saranno presentate oltre 100 opere di grandi e diverse dimensioni e opere ceramiche realizzate presso le fornaci “Il Tondo” di Celle Ligure.
L’allestimento ha previsto una totale coerenza con le linee architettoniche del magico luogo che ospiterà le opere di Valido.
Curatore della mostra è Luciano Caprile, con la partecipazione di Marco Vinetti Catalogo Skira
Orari: Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 17.30 - 19.30, sabato e domenica 10.30 - 13.00 e 17.30 - 19.30. Chiuso il lunedì... leggi il resto dell'articolo»
Maggiori informazioni
Tel.: 0198313226
E-mail: ufficiocomunicazione@provincia.savona.it
Rino Valido – Biografia
È nato a Varazze (SV) nel 1947.
Negli anni ‘60 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità di “cromista”, scompositore dei grigi per la stampa offset, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e per le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso mostre in Italia e all’estero. Dal 1974 apre a Genova un proprio studio di pittura e grafica pubblicitaria e avvia la sua attività professionale. Il confronto e l’amicizia con il ceramista genovese Umberto Piombino lo spingono a misurarsi con la ceramica presso le fornaci “Il Tondo” di Celle Ligure.
La sua attività artistica si è svolta anche in collaborazione con importanti società di stato: in particolare le aziende del gruppo Leonardo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Otomelara, Italimpianti e altre, per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine sociale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.
Rino Valido - Principali mostre museali
2007 Complesso Monumentale di S. Caterina, Finale Ligure (Savona)
2008 Comune di Cortona Chiesa S. Agostino Cortona (Arezzo)
2010 Palazzo Lomellino Sale Bernardo Strozzi Genova
2011 Castell’Arquato Palazzo del Podestà Piacenza
2013 Fondazione Ansaldo Villa Cattaneo dell’Olmo Genova
2016 Palazzo Nicolosio Lomellino Genova
2018 MUMA Museo del mare Galata Genova
2020 Fortezza del Priamar Savona
Mostra: Rino Valido - Il Cromista
Fortezza del Priamar - Savona
Apertura: 12/06/2020
Conclusione: 12/07/2020
Curatore: Luciano Caprile
Indirizzo: corso Giuseppe Mazzini - Savona
Altre mostre a Savona e provincia
Carte Libri Collage | In occasione dei 60 anni di attività di Umberto Stagnaro
In occasione dei 60 anni di attività di Umberto Stagnaro all'Oratorio de' Disciplinanti di Finale Ligure viene proposta la mostra "Carte Libri Collage".
Liguria
Savona
Arte contemporaneaDesignSculturamostre Savona
BAJ. BajchezBaj
"BAJ. BajchezBaj", a Savona e Albissola, una mostra diffusa indaga l'opera ceramica di Enrico Baj a 100 anni dalla nascita, dall'8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025.