In mostra le fotografie in bianco e nero maturate nell'esperienza laboratoriale di stampa argentica "Ritorno in camera oscura" condotta dalla docente Mira Cantone.
Una entusiasmante iniziazione al prodigio alchemico che ha reso oggetto concreto gli scatti fotografici attraverso un rito scandito da un cerimoniale. Sotto gli occhi forzati alla visione nel rosso chiarore di quel 'tempio' semioscuro, la materia sensibile, trasportata con le proprie mani da un reagente all'altro, da una 'pozione' all'altra, ha rivelato, nello stupore, l'impronta impressa dalla luce trasmutando l'immagine latente in immagine compiuta a tutti visibile. Un'esperienza che ha palesato potenzialità materica della luce e ricchezza di questa antica tecnica, e creato una relazione più profonda con l'oggetto-fotografia in tutte le fasi esperito in tempi dilatati.
La foto che così emerge come realtà contiene in sé l'intero rito e il celebrante. (Eletta Massimino)
Autori: Adriana Melarosa, Angelo Conti, Antonella Costa, Daniela Scamporrino, Eletta Massimino, Ferdinando Portuese, Giuseppe Amenta, Giuseppe Falcone, Lorenzo D'Agata, Patrizia Ferlito, Stefano Pannucci
Mostra: Ritorno in camera oscura
Valverde - Galleria Fiaf
Apertura: 13/06/2025
Conclusione: 25/07/2025
Organizzazione: Gruppo Fotografico Le Gru
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III, 214 - 95028 Valverde (CT)
Inaugurazione: il 13 giugno 2025 alle ore 20.30
Orari: mercoledì e venerdì dalle 20.00 alle 22.30 e su appuntamento
Sito web per approfondire: https://www.galleriefiaf.it/valverde/
Facebook: https://www.facebook.com/people/Galleria-FIAF-Le-Gru-Valverde/100087279968035/
Altre mostre a Catania e provincia
Antonio Santacroce. Maestro dell'immaginazione e della materia
Mostra retrospettiva e antologica di Antonio Santacroce al Museo dei Saperi di Catania: incisioni, sculture, pitture e opere inedite dal 1962.
Antonio Recca. Il silenzio del gesto | Nel punto esatto in cui mi perdo comincio a sentire
Cinquanta paesaggi di Antonio Recca alla GAM di Catania: una retrospettiva dal 2009 a oggi tra gesto pittorico, luce e geografia interiore.
Oreste Monaco. Animum in fabula
Mostra fotografica di Oreste Monaco alla Galleria Carta Bianca di Catania: ritratti che intrecciano mito, identità e questioni sociali.
Rosa Salvia. Carusi
Mostra fotografica di Rosa Salvia alla Galleria Fiaf Le Gru di Valverde dedicata alla memoria dei carusi delle miniere di zolfo siciliane.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.