La Fondazione Adolfo Pini, in seguito alla recente riapertura al pubblico e da sempre impegnata nella promozione dell'arte, partecipa alla Milano Art Week 2025 (4-6 aprile), uno degli appuntamenti più attesi del panorama artistico internazionale.
In questa occasione, la Fondazione Pini presenta "Ritratti entro uno specchio convesso", mostra a cura di Alessandro Castiglioni: un progetto espositivo che intreccia arte, tempo e identità attraverso opere di disegno, scultura, fotografia e video. Le opere abitano gli spazi storici della Fondazione Adolfo Pini come interferenze visive che dialogano con gli arredi e le collezioni permanenti. Questo incontro trasforma le sale in un affascinante luogo di confronto tra epoche diverse, contribuendo alla costruzione di un'identità multipla.
La mostra si pone come un'esperienza immersiva che invita il pubblico a riflettere su frammenti di storie e immagini distorte ed è un cortocircuito temporale: una serie di opere interstiziali abitano gli appartamenti storici di Fondazione Adolfo Pini, raccontando le storie di ritratti e autoritratti immaginari che in modo silenzioso si insinuano tra gli spazi, gli arredi e le opere della casa. Gli elementi degli artisti sono disposti come piccole interferenze, permettono di guardare agli spazi appena rinnovati in modo differente, e danno la possibilità di aprire riflessioni relative al dialogo tra arte e tempo, in una prospettiva non lineare in cui frammenti, riflessi e marginalia sono osservati con attenzione.
Le opere esposte sono di Marina Ballo Charmet, Francesco Bertocco, Rita Canarezza & PierPaolo Coro, Stefano Cagol, Ermanno Cristini, Barbara De Ponti, Chiara Dynys, Giovanni Ferrario, GianMarco Porru, Luca Scarabelli, Valentina Vetturi e una reading room a cura di Alessio Pasqualini.
Il titolo della mostra ricorda e cita Autoritratto entro uno specchio convesso, dipinto del Parmigianino realizzato nel 1524 in cui l'artista, ventunenne, ritrae la propria immagine distorta in una semisfera. Appropriandosi di questo titolo, il poeta americano John Ashbery, nella sua raccolta del 1975, trasforma il celebre dipinto in un'immagine esistenziale, in cui visione, linguaggio e pensiero concorrono alla costruzione di un'identità multipla e mutevole, in qualche modo sempre soggetta a interpretazioni e distorsioni. Ed è proprio a questa mutevolezza che il progetto fa riferimento.
"La Fondazione Adolfo Pini, a due mesi dalla riapertura delle sale espositive, inaugura una mostra che segna il punto di arrivo e insieme di partenza del lavoro che da tempo si conduce per la valorizzazione del suo patrimonio artistico - racconta Marina Messina, Presidente della Fondazione Adolfo Pini –. La proposta espositiva di Castiglioni, ospitata nell'appartamento al piano nobile di Corso Garibaldi 2 e sede della collezione permanente di Renzo Bongiovanni Radice, presenta un lavoro armonico tra gli arredi e artisti, creando un dialogo tra passato e presente. Questo primo allestimento è anche il punto di partenza per un progetto più ambizioso: mira ad accendere l'interesse sui ben culturali conservati nelle Case Studio di Milano, e a creare una rete di relazioni tra artisti contemporanei e istituzioni pubbliche e private, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di questi tesori a un pubblico più vasto".... leggi il resto dell'articolo»
"Nella settimana di Milano Art Week e poi fino a giugno, le opere dei tredici artisti si propongono come un dialogo tra passato e presente, tra la collezione storica della Fondazione Adolfo Pini e le opere contemporanee - spiega il curatore Alessandro Castiglioni. Attraverso questo progetto, intendiamo esplorare il tema dell'identità e della sua rappresentazione, creando un ponte tra l'eredità artistica custodita dalla Fondazione Pini e le nuove forme espressive dell'arte contemporanea. È un'opportunità unica di sperimentare come l'arte possa riflettere la percezione di sé, in un contesto che fonde armoniosamente innovazione e tradizione".
Mostra: Ritratti entro uno specchio convesso
Milano - Fondazione Adolfo Pini
Apertura: 02/04/2025
Conclusione: 30/06/2025
Curatore: Alessandro Castiglioni
Indirizzo: Corso Garibaldi 2 - Milano
Inaugurazione: lunedì 1° aprile 2025, ore 17.30
Orari: Lunedì – venerdì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Info: info@fondazionepini.it Tel. 02 874502
Ingresso gratuito, con prenotazioni obbligatoria, sul sito
Sito web per approfondire: https://www.fondazionepini.it
Altre mostre a Milano e provincia
No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori
No Curves dialoga con i capolavori dell'Ambrosiana: nastro adesivo e balaclava reinterpretano l'ego dell'uomo contemporaneo nell'era dei social.
Nino Mustica. Solid Brushstrokes
Mostra antologica di Nino Mustica da Scaramouche a Milano: trenta opere pittoriche e sei sculture dove il 3D trasforma la pennellata in spazio.
Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)
Paesaggi sardi e architetture razionaliste di Carbonia e Milano: 30 opere di Walter Marchionni all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Davide Stucchi. Temporary Rooms
Quattro riconfigurazioni di interni domestici in orsogrill all'Impluvium di Triennale Milano: la mostra di Davide Stucchi sull'abitare precario.
Abdelkader Benchamma. Stella Terrae
Disegni a inchiostro e murale monumentale di Abdelkader Benchamma alla Wizard Gallery di Milano: cosmo, mito e allucinazione tra scienza e misticismo.
Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia
Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.
Gastone Biggi. Tempo Continuo
Sei cicli fondamentali di Gastone Biggi in prima personale milanese da ABC-Arte One Of: dai Continui ai Fleurs, un percorso per profondità.
Nicola Vincenzo Piscopo. NOON – non toccare il quadro elettrico
Pittura, luce permanente e quadro elettrico: Nicola Vincenzo Piscopo trasforma la Galleria Rubin di Milano in un mezzogiorno eterno.
Irina Ojovan. Aria da Capo
Pittura e scultura tra profili stratificati e memoria: Irina Ojovan porta i suoi «Inherited Profiles» alla galleria 10 A.M. ART di Milano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.