L'artista bulgaro-americano Riv Bulgari approda ad Arte Laguna Prize - Arsenale Nord di Venezia (tesa 98) con una personale di scultura e pittura dal titolo "Allusions", volta a presentare la sua complessa e multiforme creatività, dalle h 17.00 del 16 novembre fino all'8 dicembre 2024.
Cittadino del mondo, Riv Bulgari parte da Sofia con un passaporto e appena duecento dollari animato da un'intima esigenza di conoscere il mondo, per poi poterlo plasmare secondo la sua visione.
Risiede in Germania, Italia, Canada, USA, America Latina, Giappone. Il frutto delle sue esperienze dà vita a diversi periodi e filoni tematici, che attraversano le diverse correnti del Novecento.
New York, metropoli mai uguale a sé stessa, ove si trasferisce nel 1997, diviene metafora della sua figura artistica. Conosce Mark Kostabi, Jeff Koons, Annie Leibovitz, Go Hotoda, etc.
Nel 2000 ottiene la cittadinanza dal governo americano per i suoi indubbi meriti artistici.... leggi il resto dell'articolo»
Dal 2015 si dedica alacremente alla scultura. Ne derivano lavori specchianti, in cui l'osservatore diviene parte integrante del manufatto stesso. Di essi si parla nella pubblicazione "The thin line", che riflette sulla linea sottile tra l'opera d'arte e l'oggetto kitsch.
Oggi Riv si divide tra gli USA, la Slovenia e la Bulgaria.
Ricorrendo alle parole della curatrice della mostra, Ariadne Caccavale, il repertorio in esposizione si compone di «sculture e pitture ibride, surrealiste, oniriche e irrazionali, in una commistione straniante tra maschile e femminile, uomini e macchine [...]. Dunque una controversa modernità dove si mette in scena il paradosso, l'irriverenza, le chimere, la crisi delle certezze identitarie».
Mostra: Riv Bulgari. Allusions
Venezia - Arsenale Nord di Venezia (Tesa 98)
Apertura: 17/11/2024
Conclusione: 08/12/2024
Curatore: Ariadne Caccavale
Indirizzo: castello, 30122 Venezia
Opening: 16 novembre h 17.00
Orario: tutti i giorni 10:00-18:00
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.
Veneto
Venezia
Murano illumina il Mondo
I nuovi lampadari d'artista di "Murano illumina il Mondo" si accendono sotto le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, dal 22 novembre 2024 al 4 marzo 2025.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Human Gravity
Dal 23 novembre 2024 al 1 marzo 2025 Marignana Arte ospiterà la mostra collettiva Human Gravity.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Opiemme. Ciò che resta, ciò che cambia
La Galleria Marignana Arte di Venezia è lieta di presentare la prima mostra personale di Opiemme negli spazi di Marignana Project, intitolata Ciò che resta, ciò che cambia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jing Yu. Città Ideale
Mostra personale, collaterale della mostra internazionale Arte Laguna Prize, "Città Ideale" dell'artista Jing Yu si svolge dal 16 novembre all'8 dicembre 2024.
Veneto
Venezia
Arte del costumemostre Venezia
La donazione Elda Gecchele
Dal 18 novembre 2024 al 2 marzo 2025 il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia rende omaggio alla tessitrice, artista e artigiana veneta, Elda Cecchele.
Veneto
Venezia
Vetro inciso della laguna
Fino all'8 gennaio 2025 al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia "Vetro inciso della laguna", vetri veneziani settecenteschi incisi e molati, per la maggior parte inediti.