Roberta Bertazzini. Anitya

  • Quando:   25/06/2024 - 25/11/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TorinoTorino


Roberta Bertazzini. Anitya

Dal 25 giugno al 25 novembre 2024, a Torino, Domus Lascaris ospita la nuova mostra di Roberta Bertazzini intitolata "Anitya", una collezione di opere che interpretano in chiave artistica le geometrie dell'impermanenza, intesa come consapevolezza dell'essenza effimera di ogni elemento materiale, transitorietà di tutti i fenomeni e delle emozioni, che si trasformano e svaniscono in divenire.

La mostra, promossa dal Gruppo Building, che conferma il suo sostegno al circuito dell'arte contemporanea, è composta da 10 opere, sculture e installazioni, fruibili in ogni momento della giornata da chi percorre le vie Lascaris, Francesco d'Assisi e Dellala. Una raccolta di sculture e installazioni che intendono contemplare il cambiamento costante, l'abbandono dell'attaccamento al materiale e la bellezza nascosta nel processo di trasformazione.

All'interno dello spazio espositivo, situato al pieno terra di Domus Lascaris, saranno programmati degli incontri con l'artista, che guiderà i visitatori alla scoperta della propria personale esperienza creativa, dove riconoscere la fragilità e la bellezza del cambiamento contribuendo alla realizzazione di un'opera collettiva che sarà intitolata "Innesti".

Anitya, che nella lingua sanscrita significa proprio "impermanenza", è un concetto ispirato alla dottrina buddhista, la rappresentazione con la quale l'artista intende mettere a nudo il senso del cambiamento e la mutevolezza che interessa le vite delle persone e del mondo che le circonda, rappresentando la metamorfosi degli elementi sottoposti all'impulso creativo. La materia, così come l'uomo, attraversa un viaggio di evoluzione, disgregandosi e mutando in un processo che riflette l'esperienza umana. Questa collezione esplora il mondo dell'ossidazione, della rottura accidentale o indotta, e delle alterazioni che avvengono secondo le leggi della fisica, come quelle provocate dal calore.

Roberta Bertazzini, torinese classe 1969, ha dedicato la sua carriera alla ricerca e all'esplorazione della bellezza nella trasformazione. Il suo lavoro si distingue per il rapporto tattile con la materia e per la capacità di manipolare materiali tra loro apparentemente differenti, dal vetro al tessuto, dalla carta al ferro o l'alluminio ossidato, dall'acquerello alla foglia oro trasfigurata. Le sue installazioni, spesso in contesti architettonici, trasformano gli ambienti in tele espressive. Infatti, la sua opera Oxidum, realizzata nel 2020, è perfettamente integrata nella struttura di Domus Lascaris e ha fatto da sfondo a tutte le esposizioni di arte contemporanea che si sono susseguite all'interno della galleria.... leggi il resto dell'articolo»

«Le opere di Roberta Bertazzini ci offrono uno sguardo intimo e profondo sulla mutevolezza della materia e dell'esperienza umana – ha dichiarato Luca Boffa, CEO del Gruppo Building. Roberta ha già firmato in passato l'opera permanente che caratterizza la hall di Domus Lascaris ma è con questa esposizione che abbiamo modo di scoprire a pieno la ricerca e le sfaccettature della sua arte, che è in continuo divenire».

Building nasce a Torino nel 1983: progettare, costruire, immaginare, inventare la città e l'abitare, l'industria e gli spazi del commercio, i luoghi civili, privati e per il tempo libero, in Italia e all'estero. Lo studio BP+P Boffa, Petrone & Partners nasce all'interno del Gruppo Building e si specializza in interventi di progettazione architettonica e studi di fattibilità, interior design, ristrutturazione edilizia, restauro e direzioni lavori. Il Gruppo Building e lo studio BP+P sono rinomati per The Number 6, "la casa più bella del mondo", trasformazione in condominio contemporaneo di una gemma del barocco a due passi da Piazza San Carlo, premiato da ArchDaily come Building of the Year 2015 per la categoria restauro. Oltre a The Number 6, Building offre alla città altri esempi di straordinario interesse come Lagrange12, restauro di un edificio del '600 all'angolo tra via Lagrange e via Giolitti, Quadrato, il progetto di recupero del convento di Sant'Agostino, una struttura ecclesiastica risalente al XVI secolo nell'epicentro storico della Torino romana e l'intervento per le nuove OGR- Officine Grandi Riparazioni, polo di ricerca e cultura contemporanea sostenuto e gestito dalla Fondazione CRT. Inoltre, Domus Lascaris, rivisitazione di un palazzo razionalista degli anni Cinquanta, e il recente Uptown Torino, riconversione dello studentato Villa San Giuseppe. Building è sempre più attiva anche a Milano, dove ha aperto una seconda sede e realizzato Forrest in Town, complesso residenziale firmato da DFA Partners, Garden in Town, con cui prosegue l'opera di riqualificazione del quartiere iniziata con Forrest in Town, Gate Central, una casa di pregio davanti alle Colonne di San Lorenzo, disegnato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel e Bloc Savona di fronte al design district di Via Savona.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Roberta Bertazzini. Anitya

Torino - Domus Lascaris

Apertura: 25/06/2024

Conclusione: 25/11/2024

Organizzazione: Gruppo Building

Indirizzo: via Lascaris 7 - 10121 Torino

Per info: info@building.it

Sito web per approfondire: https://building.it/



Altre mostre a Torino e provincia

Arte orientalemostre Torino

Il Giappone dei venditori di fiori | attraverso lo sguardo di Linda Fregni Nagler

Il MAO Museo d'Arte Orientale dal 5 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 presenta il nuovo progetto espositivo Il Giappone dei venditori di fiori.

05/12/2024 - 04/05/2025

Piemonte

Torino

Arte anticaMostre tematichemostre Torino

Cleopatra. La donna, la regina, il mito

Ai Musei Reali di Torino una mostra che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda di Cleopatra, regina d'Egitto, donna di grande potere e fascino.

23/11/2024 - 23/03/2025

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Susie Hnilicka. L'arca dei sogni

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Antitesi Art Space di Torino il 27 novembre 2024 inaugura l'esposizione personale dell'artista svizzera Susie Hnilicka.

27/11/2024 - 10/01/2025

Piemonte

Torino

Pittura del '600mostre Torino

Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra "Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini".

27/11/2024 - 12/01/2025

Piemonte

Torino

Fotografiamostre Torino

Giovanni Maria Sacco. Presente Remoto

16 opere per la mostra che ripercorre la pluridecennale carriera del fotografo Giovanni Maria Sacco e della sua ricerca.

06/12/2024 - 31/01/2025

Piemonte

Torino

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Torino

Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura

Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, fino a domenica 23 marzo 2025.

31/10/2024 - 23/03/2025

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Salvo. Arrivare in tempo

In occasione della stagione espositiva autunnale Pinacoteca Agnelli presenta "Arrivare in tempo", la più grande mostra dedicata all'artista Salvo.

01/11/2024 - 25/05/2025

Piemonte

Torino

Arte contemporaneamostre Torino

Andrea Agostini. Itinerari Segreti

La Galleria La Rocca è lieta di ospitare la mostra personale di Andrea Agostini, Itinerari Segreti, in un viaggio unico attraverso Torino.

23/11/2024 - 31/12/2024

Piemonte

Torino

Ingresso libero

Arte contemporaneaFiber artmostre Torino

Trame d'Autore

Si apre al pubblico venerdì 15 novembre 2024 la mostra diffusa che celebra il venticinquennale della Collezione Civica di Fiber Art "Trame d'Autore".

15/11/2024 - 21/12/2024

Piemonte

Torino

Ingresso libero