Da sabato 25 marzo a domenica 2 aprile 2023 la Scuola dei Laneri, in Salizada San Pantalon 131/A a Venezia, ospita la mostra VINT-AGE, un progetto fotografico ideato e realizzato da Roberta Cimadoro. Fotografa ed artista contemporanea la Cimadoro porta in mostra trenta ritratti di altrettante donne mettendone in luce l’energia, l’autenticità, il vissuto e la consapevolezza, data dall’età matura, che ne rafforza la bellezza e la sensualità. Trenta muse contemporanee protagoniste di un progetto ambizioso reso possibile dal loro entusiasmo e dalla loro disponibilità che ha permesso all’autrice di illuminare gli aspetti intimi di ogni soggetto ritratto. Roberta Cimadoro attraverso le sue fotografie conduce un’indagine volta a sondare l’importanza dell’inevitabile cambiamento che il trascorrere del tempo va a scolpire nella mente e nel corpo delle donne. Vera protagonista della mostra è la bellezza, quella solida, che fonda le proprie radici nella consapevolezza e nell’armonia. Considero questo progetto il risultato di uno straordinario lavoro - ha affermato l’autrice Roberta Cimadoro – a cui hanno preso parte più persone, coinvolte a costruire e realizzare l'immagine che rappresentasse ogni singola modella ciascuna con la propria unicità.
Roberta Cimadoro è un’artista e fotografa professionista, vive e lavora a Casnate in provincia di Como. I suoi maestri e autori di elezione sono E.Steichen, Horst P.Horst, R. Avedon e Francesca Woodman. Nel medesimo periodo la Scuola dei Laneri ospita altre due esposizioni personali di fotografia con le opere di Elisa Gambalonga ed Egidio Lamboglia. La mostra realizzata in collaborazione con Mind Progetti Fotografici, è a ingresso gratuito e sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.
Titolo: Roberta Cimadoro. VINT-AGE
Apertura: 25/03/2023
Conclusione: 02/04/2023
Organizzazione: in collaborazione con Mind Progetti Fotografici
Curatore: Roberta Cimadoro
Luogo: Venezia, Scuola dei Laneri
Indirizzo: Salizada San Pantalon 131/A - Venezia
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. ingresso gratuito
Per info: 3382731442 – info@mindprogettifotografici.com
Sito web per approfondire: https://www.mindprogettifotografici.com/eventi
FotoClub Casier presenta una mostra collettiva vivacemente diversificata presso il Bistrot de Venise. leggi tutto»
La stagione musicale Asolo Musica prosegue il 4 ottobre all'auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini con il Quartetto di Venezia, un omaggio a Gian Francesco Malipiero. leggi tutto»
Al Museo Fortuny di Venezia torna la fotografia contemporanea di OFF - Oculus Foto Festival e European Month of Photography con la mostra "Ripensare il paesaggio vs Ripensare l'identità". leggi tutto»
Scultura Pittura del '700 Altre arti
Ca' Rezzonico a Venezia ospita una mostra preziosa che indaga un aspetto particolare della produzione artistica di Rosalba Carriera, la più celebre ritrattista del Settecento: le miniature su avorio. leggi tutto»
Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna a Venezia, ospita la mostra "Il Ritratto Veneziano dell'Ottocento" dal 21 ottobre al 1 aprile 2024. leggi tutto»
In occasione della 19° Giornata del Contemporaneo, Mazzacana Gallery e Spazio Bedeschi presentano la mostra collettiva di artisti Vittorio Asteriti, Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Piero Chiariello, Meri Tancredi. leggi tutto»
Lo spazio d'arte Bejaflor è lieto di presentare, dal 30 settembre al 2 novembre 2023, la mostra personale di Giacomo Facca Sguardi Interiori. leggi tutto»
Arte contemporanea Fotografia
Spazio Thetis presenta la nuova esposizione di Anna Colitti, artista eclettica con predilezione per la fotografia. leggi tutto»
Azelio Corni e Madhu Das alla Giudecca negli spazi CREA Cantieri del Contemporaneo fino al 7 ottobre, i due artisti, attraverso una narrazione intima e originale, indagano la relazione tra uomo e natura. leggi tutto»