Arte contemporaneaMostre a Messina

Roberta Guarnera. Vesto di Memoria

  • 28/02/2024
  • evento concluso
Roberta Guarnera. Vesto di Memoria

Mercoledì 28 febbraio 2024 alle 18.00 Foro G Gallery di Ganzirri ospita "Vesto di Memoria", un progetto di Roberta Guarnera, che condurrà anche la performance, la curatela di Mariateresa Zagone ed il testo critico di Mariateresa Zagone.

Vesto di Memoria nasce dalla riappropriazione di una vita attraverso gli oggetti che ne raccontano il vissuto. L'evento ha il proprio nucleo vitale nel gesto performativo, nell'agire una vestizione ma produce uno scarto rispetto ad esso per farsi arte visiva e, come tale, si correda di opere tangibili in grado di trasmettere una storia che si fa "rito" ancestrale.

Dalla morte della nonna, Roberta Guarnera, artista fotografa, ha cominciato a ricostruirne il ricordo attraverso la pratica dell'Archivio, pratica che da sempre le è cara e che è divenuta il leitmotiv della sua ricerca.

Così l'azione performativa che Roberta presenta scaturisce da un lungo lavoro di raccolta e di memoria che, da un lato, si articola su un oggetto/simbolo: la camicia da notte ricamata in seta della nonna, oggetto di affezione ma, soprattutto, simbolo del corredo matrimoniale che in passato la famiglia della sposa donava come dote allo sposo in segno di riconoscenza per aver accolto la figlia nella propria famiglia; dall'altra, su un oggetto narrativo, la realizzazione di un fotolibro, progettato a partire dalle foto del fondo familiare.

Sarà lo stesso corpo dell'artista ad irrompere nello spazio che da espositivo diventerà scenico. Il corpo performativo di Roberta sarà quindi l'indizio, il segnale di un'increspatura che aggroviglia i fili della memoria, regno delle ombre che fanno del passato un eterno presente. Proponendosi in luogo del materiale perenne dell'opera d'arte, dietro il quale la transitorietà dell'essere biologico si è sempre nascosta, il corpo performativo sbaraglia la forma e disorienta chiamando il pubblico ad interagire.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Roberta Guarnera. Vesto di Memoria

Ganzirri, Foro G Gallery

Apertura: 28/02/2024

Conclusione: 28/02/2024

Organizzazione: Foro G Gallery

Curatore: Mariateresa Zagone

Indirizzo: Via Lago Grande, 43 - 98165 Ganzirri (ME)

Performance: mercoledì 28 febbraio ore 18.00, si prega di osservare la massima puntualità in quanto all'inizio dell'azione verranno chiuse le porte e non sarà possibile accedere in galleria per tutta la durata della performance.
Si confida nella massima comprensione e collaborazione.

Sito web per approfondire: https://foroggallery.com/