Roberto Cafarotti. Before Dawn

  • Quando:   11/07/2026 - 08/08/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a BolognaSan Giovanni in Persiceto


Roberto Cafarotti. Before Dawn

La mostra, aperta al pubblico fino all'8 agosto 2026, rappresenta il più recente e significativo capitolo della ricerca di Roberto Cafarotti, in cui la raffinatezza del Manierismo Contemporaneo si fonde con la profonda vulnerabilità del presente. Eleganti figure tese e fragili abitano un universo pittorico sospeso tra bellezza e inquietudine.

«Prima dell'alba» non è solo un'indicazione temporale, ma una condizione esistenziale carica di attesa e di possibilità. È quel momento sospeso tra la notte e il giorno, in cui le ombre si attenuano ma la luce non ha ancora preso il sopravvento. Un limbo carico di tensione emotiva, dove buio e speranza convivono, dove la malinconia della notte si mescola alla promessa di un nuovo inizio.

In questa mostra Before Dawn diventa metafora dell'esistenza umana: il luogo dell'incertezza e della trasformazione. È il momento in cui le carte dell'esistenza vengono rimescolate, prima che un nuovo giorno, unico e irripetibile, prenda forma.

Le opere esposte vivono proprio in questo spazio liminale: figure tese, sospese, fragili ed eleganti, sospese tra vulnerabilità e rinascita, tra ciò che è stato e ciò che sta per essere.

Before Dawn è l'attimo che precede la luce, ma già la contiene.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Roberto Cafarotti. Before Dawn

San Giovanni in Persiceto - San Giovanni Boutique Hotel

Apertura: 11/07/2026

Conclusione: 08/08/2026

Organizzazione: San Giovanni Boutique Hotel

Indirizzo: Via Bassa 1F - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Ingresso: libero

Info: info@cafarotti.it



Altre mostre a Bologna e provincia

Bologna, Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.

09/10/2026 - 23/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.

01/10/2026 - 28/02/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.

03/10/2026 - 17/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.

02/10/2026 - 10/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Regina Moscheto. Tropical Dream

Regina Moscheto. Tropical Dream

Regina Moscheto presenta Tropical Dream, mostra personale sulla natura brasiliana al Museo Rocca di Dozza, fino al 6 settembre.

25/07/2026 - 06/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.

10/07/2026 - 11/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.

06/05/2026 - 30/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.

26/06/2026 - 04/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, 3X3 – Nine Works on Canvas

3X3 – Nine Works on Canvas

Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.

25/06/2026 - 19/09/2026
Emilia Romagna, Bologna