Arte contemporaneaMostre a Bologna

Roberto Daolio. Vita e incontri di un critico d'arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale

  • Quando:   08/12/2017 - 06/05/2018
  • evento concluso
Roberto Daolio. Vita e incontri di un critico d'arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale

Con il focus espositivo ROBERTO DAOLIO. Vita e incontri di un critico d'arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale, visibile sino al 6 maggio 2018, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna presenta un corpus di documenti e opere d’arte appartenuti a Roberto Daolio, prematuramente scomparso nel 2013, la cui intera collezione entrerà in possesso del museo grazie alla liberale volontà degli eredi.

Le opere, prevalentemente di piccolo formato e spesso accompagnate da una dedica, sono state donate dalle artiste e dagli artisti al critico d'arte che, fra i più attivi e stimati in ambito nazionale, ha intessuto relazioni intellettuali e operative, di carattere sia professionale sia amicale. La collezione costituisce, così, la significativa testimonianza di una vicenda biografica densa di incontri e scambi, che ha dato una forte spinta alla crescita e alla diffusione dell'arte emergente, componendone uno spaccato rappresentativo degli sviluppi più rilevanti dell’arte degli ultimi quarant’anni, soprattutto dell’area emiliana.

L'esposizione si articola per passaggi che consentono di individuare i principali tracciati della ricerca e dell'attività di Roberto Daolio, attraverso una scelta ragionata di un centinaio di opere delle 140 circa che compongono la donazione, alcune delle quali sottoposte a interventi di restauro conservativo per questa occasione.

La mostra si è avvalsa della collaborazione scientifica di un gruppo di lavoro costituitosi nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Bologna, composto da Davide Da Pieve, Lara De Lena, Roberto Pinto e Caterina Sinigaglia, cui si deve lo studio e la catalogazione delle opere e una serie di video-interviste ad artisti e critici, realizzata con il supporto di Mario Gorni, di cui verrà presentato in mostra un montaggio di estratti appositamente realizzato. Gli stessi studiosi hanno inoltre avviato la ricostruzione della ricchissima bibliografia del critico, selezionando circa sessanta testi raccolti nel volume Roberto Daolio. Aggregati per differenze (1978 - 2010), edito da postmedia books in concomitanza con la mostra.La rassegna è accompagnata da una pubblicazione esplicativa, disponibile gratuitamente al pubblico, realizzata dall'Accademia di Belle Arti di Bologna. Presso la stessa istituzione accademica sarà infine organizzato un ciclo di incontri che approfondiranno la figura e l'attività di Roberto Daolio attraverso ricordi e testimonianze.

Artisti in mostra: 
Germano Attolini, Alessandra Andrini, Luciano Bartolini, Bertozzi & Casoni, Bruno Benuzzi,  Francesco Bernardi, Paolo Bertocchi, Adriano Boni, Anna Valeria Borsari, Rita Canarezza & Pier Paolo Coro, Annalisa Cattani, Maurizio Cattelan, Vanessa Chimera, Nicola Cucchiaro, Cuoghi Corsello, Marina Fulgeri, Carlo Gajani, Patrizia Giambi, Tiziano Ghidorsi, Maurizio Goldoni, Igort (Igor Tuveri), Marcello Jori, Yumi Karasumaru, Gabriele Lamberti, Luisa Lambri, Giovanni Lombardini, M+M (Marc Weis + Martin de Mattia), Federico Maddalozzo, Luigi Mainolfi, Marcello Maloberti, Piero Manai, Eva Marisaldi, Antonella Mazzoni, Sabrina Mezzaqui, Alessandro Moreschini, Pietro Mussini, Andrea Nacciarriti, Mario Nanni, Sandrine Nicoletta,  Rinaldo Novali, Roberto Orlandi, Andrea Pazienza, Chiara Pergola, Alessandro Pessoli, Leonardo Pivi, Graziano Pompili, Massimo Pulini,  Andrea Renzini, Fabrizio Rivola, Mili Romano, Amandine Samyn, Germano Sartelli, Stefano Scheda, Sissi, Gian Domenico Sozzi, Eleonore Straub,  Alessandra Tesi, Tommaso Tozzi, Davide Tranchina, Italo Zuffi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Roberto Daolio. Vita e incontri di un critico d'arte attraverso le opere di una collezione non intenzionale

MAMbo Bologna

Apertura: 08/12/2017

Conclusione: 06/05/2018

Curatore: Davide Da Pieve, Lara De Lena, Roberto Pinto, Caterina Sinigaglia

Indirizzo: Via Don Minzoni, 14 - 40121 BOLOGNA



Altre mostre a Bologna e provincia

Fotografiamostre Bologna

Luigi Ghirri. Atelier Morandi

Dal 24 aprile al 30 giugno 2024, "Luigi Ghirri. Atelier Morandi" rende omaggio al maestro della pittura Giorgio Morandi a 60 anni dalla morte attraverso lo sguardo Luigi Ghirri, maestro della fotografia. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Bologna

Illustrazionemostre Bologna

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard

"La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard" è la prima monografica italiana dedicata all'artista, tra le più importanti illustratrici al mondo, a Bologna dal 10 aprile al 19 maggio 2024. leggi»

10/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna

Il Museo Civico Medievale di Bologna è lieto di presentare la mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Emilia Romagna

Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

Abito Rifugio Transito. Percezioni tattili e spaziali

Abito Rifugio Transito - Percezioni tattili e spaziali. Roberta Bridda in dialogo con Patrizio Anastasi, paesaggi sonori di SHFR, installazione tattile di Jani Lunablau. leggi»

01/05/2024 - 04/05/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Autoarchitettura. Pensieri/Disegni di Architettura di Ugo La Pietra 1963-1990

"Autoarchiterapia. Pensieri/Disegni di Architettura" di Ugo La Pietra 1963 - 1990,,in mostra a Bologna nello studio galleria Spazio e Immagini fino al 25 maggio 2024. leggi»

20/04/2024 - 25/05/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

It's (NOT) Only Rock'n'Roll. Le foto di Mark Allan

Dopo il successo della mostra al Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, OTTO Gallery è lieta di presentare It's (NOT) Only Rock'n'Roll. leggi»

04/05/2024 - 15/06/2024

Emilia Romagna

Bologna

Designmostre Bologna

Frontiera 40 Italian Style Writing 1984-2024

Fino al 13 luglio 2024 MAMbo Bologna ospita "Frontiera 40 Italian Style Writing 1984-2024"progetto espositivo su Francesca Alinovi sul graffittismo. leggi»

13/04/2024 - 13/07/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporanea Sculturamostre Bologna

Antonio Violetta. Movimenti

Movimenti presenta una serie di sculture e disegni di Antonio Violetta che coprono un arco temporale che va dal 1983 al 2021. leggi»

22/03/2024 - 15/09/2024

Emilia Romagna

Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Silvia Listorti. Clinamen

Studio G7 presenta Clinamen, prima mostra personale dell'artista Silvia Listorti. Il progetto è accompagnato da un testo di Federico Ferrari. leggi»

09/04/2024 - 15/06/2024

Emilia Romagna

Bologna