Sabato 21 marzo la galleria d'arte FABER presenta F/2, mostra bipersonale dedicata a Roberto Ghezzi e Koro Ihara.
F/2 nasce come progetto di confronto tra diverse espressioni artistiche con l'intento di evidenziare le varie sfaccettature culturali in relazione a temi naturalistici e sociali contemporanei e di fare intrecciare tra loro realtà metodologiche eterogenee.
Il dialogo tra Roberto Ghezzi e Koro Ihara ha il proprio centro nell'analisi degli elementi naturali e nella visione dello sviluppo della vita. Nel percorso allestitivo emerge la volontà di sottolineare un accostamento estetico-armonico tra le due espressività, evidenziando legami, interazioni, differenze interpretative e mettendo in luce le ricerche più recenti degli artisti.
Roberto Ghezzi presenta gli ultimi sviluppi del progetto NATUROGRAFIE, vera e propria tecnica che ha la sua prima fase nella realizzazione di installazioni ambientali in vari territori da cui vengono create opere su tessuto. L'intera ricerca di Roberto Ghezzi si fonda su un approccio scientifico della realtà organica assumendo dimensione concettuale attraverso la materia e nuovi rapporti di collaborazione simbiotica tra Uomo e Natura.
L'artista afferma: "Sorge in me un desiderio di entrare in contatto con un luogo, conoscerlo a fondo, toccarne il mistero; affinché ciò avvenga è necessario che il paesaggio possa raccontarsi senza intermediari."
Koro Ihara espone i lavori del progetto MADE IN THE GROUND: terra fecondata da lombrichi. La serie CYCLING: escrementi di animali lavorati con urushi. Le opere del ciclo DYEING: cocciniglia ed escrementi di baco da seta su seta. L'installazione NESTED: nidi e urushi.... leggi il resto dell'articolo»
Il concetto artistico di Koro Ihara si muove attraverso l'indagine biologica legata al ciclo vitale; i materiali viventi e organici vengono sublimati mediante tecniche scultoree, utilizzando elementi di chiara matrice nipponica.
L'artista afferma: "Nelle opere della serie DYEING visualizzo il colore come atto che trapela dalla vita raccogliendo le cocciniglie e i bachi da seta, risalgo alle sue origini naturali e lo restituisco in forma di materia."
Mostra: Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2
Roma - Galleria d'Arte FABER
Apertura: 21/03/2026
Conclusione: 24/07/2026
Organizzazione: Galleria d'Arte FABER
Curatore: Cristian Porretta
Indirizzo: Via dei Banchi Vecchi 31 - 00186 Roma (RM)
Inaugurazione: sabato 21 marzo 2026, ore 10.00–20.00
Date: 21 marzo – 24 luglio 2026
Orari: martedì–sabato 10.00–19.00; domenica su appuntamento
Sito web per approfondire: https://galleriadartefaber.com
Altre mostre a Roma e provincia
Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta
Doppia personale di Luca Coser e Arianna Matta a Roma: un dialogo pittorico tra sottrazione e vibrazione, memoria e natura interiore.
Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies
Dal 17 al 23 Aprile 2026 Medina Art Gallery presenta la mostra personale "The Cycle of Dragonflies" dell'artista serba Aleksandra Stefanović.
Roberto Piloni. Ludico Minimale
Da Curva Pura a Roma la personale di Roberto Piloni: elementi modulari, oggetti riassemblati e segni lineari in una poetica minimalista e ludica.
Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne
Da Porte Rosse a Roma la personale di Hogre: serigrafie, incisioni e risografie nate dalle collaborazioni con stampatori d'arte colombiani dal 2023.
Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione
Ad Art Sharing Roma sculture in filo di ferro di Bruno Melappioni sulle fotografie di Agnese Fantozzi: duplicazione del corpo, della forma e del tempo.
Pathos
Alla Galleria Angelica di Roma quasi sessanta artisti e oltre ottanta opere per Pathos, collettiva sulla passione come energia generativa che trasforma l'artigiano in Maestro.
Concetto Pozzati. 50 anni dopo
Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare Concetto Pozzati. 50 anni dopo, una mostra dedicata all'artista bolognese.
Zombie Filosofico
Dal 26 aprile al 24 maggio 2026, lo spazio Rosticceria M presenta Zombie Filosofico, una mostra collettiva ideata da Cristallo Odescalchi e curata da Alessia Simonetti.
Identikit. Pignotti e Hogre
Da Bianco Contemporaneo a Roma la mostra Identikit: Lamberto Pignotti e Hogre a confronto sul concetto di identità tra archivio e subvertising.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.