TeatroEventi e spettacoli a Ferrara

Roberto Mercadini racconta l’Orlando Furioso

  • 20/02/2024
  • evento concluso
Roberto Mercadini racconta l’Orlando Furioso

Martedì 20 febbraio 2024 alle ore 15.00 e 20.30 Roberto Mercadini racconta l'Orlando Furioso al Teatro Comunale di Ferrara.

Oltre 180mila followers su YouTube, ospite fisso di Splendida Cornice su Rai 3 con le sue pillole di conoscenza, Roberto Mercadini è poeta, attore, autore, comico e youtuber cesenate. I suoi monologhi spaziano dalla Bibbia ebraica all'origine della filosofia, dall'evoluzionismo alla felicità. Mercoledì 20 febbraio porta in scena al Teatro Abbado, Comunale di Ferrara "Orlando Furioso" con un doppio appuntamento, alle 15.00 e alle 20.30.

È un monologo narrativo quello che propone Mercadini portando a teatro il poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, pubblicato per la prima volta a Ferrara nel 1516.

Lo stesso Roberto Mercadini lo definisce così: «L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un'orda di folletti e di fate. È, allo stesso tempo, un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. È per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze. Giudicate voi il risultato».

Orlando Furioso, Scritto e diretto da Roberto Mercadini... leggi il resto dell'articolo»

Produzione Sillaba, Distribuzione Terry Chegia

Prossimi appuntamenti di prosa

Geppi Cucciari porta all'Abbado Perfetta, l'ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, sabato 24 e domenica 25 febbraio alle ore 20,30.

Giovedì 29 febbraio alle ore 20,30, Federico Buffa, il giornalista che ha reinventato lo storytelling sportivo, mette in scena La milonga del fùtbol.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Roberto Mercadini racconta l’Orlando Furioso

Ferrara, Teatro Comunale

Apertura: 20/02/2024

Conclusione: 20/02/2024

Organizzazione: Produzione Sillaba

Indirizzo: Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara

Orari spettacolo: mercoledì 20 febbraio ore 15.00 e ore 20.30 

Biglietti: da 4 a 28 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all'inizio dello spettacolo. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.

Per info e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it | +39 0532.202675

Sito web per approfondire: https://www.teatrocomunaleferrara.it/