L'Orto botanico "Giardino dei Semplici", parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Firenze, inaugura il giorno 14 giugno 2025 alle ore 17:00 la mostra di Roberto Orlando dal titolo "Manuale", un progetto speciale realizzato con il supporto e la collaborazione della galleria ME Vannucci di Pistoia e con un testo di Mario Bronzino. Visitabile fino al 31 agosto 2025, secondo gli orari di apertura dell'orto, la mostra sviluppa un dialogo sensibile tra arte e botanica già insito nella ricerca dell'artista, riflettendo sul rapporto tra essere umano e natura, ma in particolar modo indagando l'incontro – tanto delicato quanto potente – tra la mano dell'uomo e la pianta.
Il titolo "Manuale" rimanda al gesto dell'impollinazione manuale, antica pratica scientifica e ancora oggi utilizzata nel Giardino botanico di Firenze, che diventa per Orlando il simbolo di una relazione complessa in cui l'uomo si avvicina alla pianta non soltanto per osservarla, ma per interagire con essa, contaminandola della sua diversità e generando nuova vita.
Le opere in mostra nascono proprio da questa esperienza diretta con l'Orto botanico, da dove l'artista ha iniziato a reinterpretare visivamente e documentare le fasi di impollinazione su piante di Victoria cruziana, Vaniglia, Cacao e Brugmansia. Ne derivano grandi composizioni in cui gli elementi botanici, la fotografia e la pittura, si fondono in un linguaggio essenziale ma intenso, restituendo uno sguardo ravvicinato su un'atmosfera quasi erotica.
Attraverso uno stile che combina rigore scientifico e sensibilità artistica, Orlando costruisce un "prontuario visivo" fatto di immagini e segni, dove ogni opera diventa lente d'ingrandimento sulla diversità vegetale. Le mani nere, protagoniste delle sue composizioni, simboleggiano una distanza e al contempo un desiderio viscerale di contatto con ciò che è diverso da noi. Come scrive Mario Bronzino:
"Manuale [...] rappresenta quel contatto metaforico di duplice entità poetica e rischiosa [...] attraverso le quali parlare di questioni riguardanti le possibilità trasversali di ripensare socialmente l'avvicinamento dell'estraneo, la convivenza e la generazione di nuove forme di vita."
La mostra si inserisce in un percorso di valorizzazione culturale del Giardino dei Semplici, offrendo ai visitatori un'esperienza che unisce natura, scienza e arte contemporanea. Manuale è un invito a soffermarsi su quel gesto tanto semplice quanto significativo: toccare, conoscere, trasformare.... leggi il resto dell'articolo»
Note biografiche
Roberto Orlando (Palermo, 1996) ha conseguito il diploma di secondo livello in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2021, ha intrapreso un percorso di ricerca che affianca la produzione artistica alla curatela indipendente e alla sperimentazione collettiva. Vive e lavora a Palermo, dove ha fondato, insieme ad altri artisti della sua generazione, Parentesi Tonde, un Artist Run Space dedicato a pratiche contemporanee italiane e internazionali. Parallelamente alla sua attività artistica, collabora con musei, collezioni e istituzioni culturali in qualità di allestitore e curatore tecnico, ed è responsabile della sede espositiva della Collezione Elenk'art a Palermo. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre personali e collettive in Italia, tra cui Polluzione (Veniero Project, Palermo), BLUMENBETT (UNOBIS, Padova), Pinakothek'A (Fondazione Sant'Elia, Palermo), Situ Festival (Modica) e Winterausstellung (Palermo). Nel 2025 inizia un progetto di ricerca all'interno della collezione dell'orto Botanico di Padova.
Mostra: Roberto Orlando. Manuale
Firenze - Orto botanico di Firenze – Giardino dei Semplici
Apertura: 14/06/2025
Conclusione: 31/08/2025
Organizzazione: Orto botanico Giardino dei Semplici con galleria ME Vannucci di Pistoia
Indirizzo: Via Pier Antonio Micheli 3 - Firenze
Inaugurazione: 14 giugno 2025 alle ore 17:00
Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00
Biglietto: la visita alla mostra è inclusa nel biglietto d'ingresso in Orto botanico
Contatti: telefono: 055 2756444 | email: edu@sma.unifi.it
Sito web per approfondire: https://www.sma.unifi.it/
Facebook: museostorianaturalefirenze
Altre mostre a Firenze e provincia
Arianna Fioratti Loreto. Abissi
Alla Crumb Gallery di Firenze la personale di Arianna Fioratti Loreto: opere a china su carta tra creature marine, bestiari medievali e metamorfosi.
Georg Baselitz. AVANTI!
Al Museo Novecento di Firenze 170 opere raccontano Baselitz tra incisione, pittura e scultura in una grande retrospettiva.
Vincenzo Calli. Mediterranean Hearts
All'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze oltre 30 dipinti a olio e tecniche miste di Vincenzo Calli tra figura umana, paesaggio interiore e memoria mediterranea.
Rob Mazurek. Radical Chimeras
A Firenze la personale di Rob Mazurek con opere site specific realizzate negli spazi di Stanza 251: pittura, scultura e impronte sonore.
Cuocolo/Bosetti. Exhibition
Al Museo Stefano Bardini di Firenze la performance immersiva del duo Cuocolo/Bosetti esplora lo spazio museale tra storia dell'arte e psicogeografia personale.
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
Mostra sul Déco fiorentino degli anni Venti tra arti decorative, moda e design, evidenziando il ruolo internazionale di Firenze.
Ottone Rosai. Poeta innanzitutto
Il Museo Novecento riunisce per la prima volta il Lascito Rosai e la Collezione Della Ragione in un percorso su luoghi e volti di Firenze.
Post Print Media | Pratiche di residenzialità nella grafica contemporanea
Quattro artisti rileggono la grafica contemporanea nella terza edizione di Post Print Media, programma di residenze alla Fondazione Il Bisonte di Firenze.
Ingresso libero
Bau Bau Baby | Mostra inaugurale di Bagasseria
Bagasseria, nuovo studio e spazio espositivo di Samuele Alfani a Firenze, inaugura con la mostra collettiva Bau Bau Baby a cura di Luigi Presicce e Anna Capolupo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.