Eclipsis Style Project presenta "Finestre sul Mondo" mostra personale di Roberto Saglietto a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari.
Nato in Liguria, Italia, Roberto Saglietto vanta un percorso educativo eclettico che spazia dagli studi classici al conseguimento di titoli in economia e storia dell'arte. La sua passione per il disegno e la pittura prende forma nel 2001, durante il periodo trascorso ad Amsterdam, dove viveva e lavorava. Dopo alcuni anni, si avvicina con determinazione all'arte astratta, sviluppando uno stile personale e riconoscibile. Attualmente vive e lavora tra la Liguria e Roma, esponendo le sue opere in gallerie d'arte e istituzioni internazionali. Tra i traguardi più recenti, la sua mostra personale presso l'AECA Tri-Mission Art Gallery, Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, tenutasi nell'aprile 2024, e la partecipazione alla 60ª Biennale di Venezia nello stesso anno.
Stralcio critico da: 'La frammentazione del Mondo' di Giancarlo Bonomo
Saglietto prefigura visioni del mondo messe a fuoco da una distanza lontana,
come ne fosse meravigliato spettatore. E questo gli appare come un cosmorama a mosaico, costellato da tessere che dividono e separano, senza possibilità alcuna di comunicazione diremmo 'osmotica'. Le linee scure, nette e definite, stabiliscono dei tracciati simili a confini che evocano particolari microcosmi inseriti in un Mondo unico che li contiene, il nostro appunto. Una chiave interpretativa in cui si specchia una probabile (e privatissima) convinzione dell'artista.
Stralcio critico da: 'Micromega e Oltre: esplorando l'Arte di Roberto Saglietto' di Raffaella Ferrari... leggi il resto dell'articolo»
...Le opere di Roberto Saglietto non si limitano a essere semplici manifestazioni di abilità artistica, ma fungono anche da inviti alla riflessione su temi universali e che dunque trascendono il presente e si slanciano verso un non tempo.
Infine, riflettere sull'immensità del Sistema ci porta a considerare la nostra posizione in esso con una modesta umiltà. Sarebbe presuntuoso e limitante credere che siamo gli unici esseri viventi in questo vasto universo; solo il trascorrere del tempo potrà rivelare la verità di questo enigma!!!...
In collaborazione con
Club per l'UNESCO di Udine
Auxilia Foundation
Partner lunardellivinipregiati.it
Mostra: Roberto Saglietto. Finestre sul Mondo
Bologna - Rino's Garage
Apertura: 15/12/2024
Conclusione: 09/01/2025
Curatore: Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari
Indirizzo: via Galliera, 2/B - Bologna
Inaugurazione: domenica 15 dicembre 2024 – ore 18
Orari: 15.30 - 19.30
chiuso il lunedì 24-25-26-31 dicembre e 1°gennaio
Info: eclipsisproject19@gmail.com
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaArti digitalimostre Bologna
Una, Doppia, Collettiva | L'identità al tempo del Metaverso
CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol, apre a Bologna, dal 7 febbraio al 31 maggio 2025, "UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L'identità al tempo del Metaverso".
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Nina Carini. Mani come rami che toccano cielo
Dal 6 al 9 febbraio, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA, Nina Carini presenta la mostra Mani come rami che toccano cielo (2024).
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Carol Rama. Unique Multiples
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta nella sede di Villa delle Rose la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Simona Ragazzi. OltreNatura
Una riflessione audace e provocatoria sul tema attuale dei confini tra natura e intervento umano: OltreNatura dell'artista visiva Simona Ragazzi.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Bliding Plan: The Mininalism of Art
Per l'edizione di ART CITY Bologna 2025 gli spazi della Fondazione Gajani verranno contaminati attraverso il lavoro di Isabella Tortola e Debora Vrizzi.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Valeria Magli. Morbid
Il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta MORBID, una mostra di Valeria Magli, curata da Caterina Molteni.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Per Barclay e Alessandro Sciaraffa | per ART CITY Bologna 2025
I Musei Nazionali di Bologna presentano due mostre eccezionali che coinvolgono Per Barclay e Alessandro Sciaraffa.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Per Barclay. La Strage degli Innocenti
Apre al pubblico la ex Chiesa di San Barbaziano, con un progetto speciale dell'artista norvegese Per Barclay.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Vuoto-Semi-Vuoto | Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio
Dal 30 gennaio al 1° marzo 2025, Studio la Linea Verticale presenta "Vuoto-Semi-Vuoto", bi-personale di Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio.