Luce e tempo, nel trascorrere delle stagioni e delle ore, luce e geometria, nelle regole che strutturano il colore: dal 24 settembre la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura dedica al pittore e designer Roberto Sambonet (1924-1995) una esposizione dal titolo La struttura del colore.
Premiato con il Compasso d'oro nel 1956, nel 1970 e nuovamente nel 1995 (riconoscimento alla carriera), presente anche nelle collezioni di design del MoMA di New York, Roberto Sambonet è stato capace di trasformare oggetti di uso quotidiano in opere d'arte, grazie alla sua straordinaria capacità di fondere funzione ed estetica, linee pulite, eleganza e praticità.
La mostra presenta una serie di piccole opere pittoriche – dalla china su carta ad acquerelli e dipinti ad olio – dedicata a studi di colore, luoghi di mare come le Isole Eolie, le Pontine o le Cinque Terre, frutta e conchiglie, in cui si coglie in purezza il carattere di osservatore curioso, instancabile, appassionato di Sambonet.
Le opere, realizzate tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, evidenziano alcuni nuclei ricorrenti della sua indagine in cui – come scrive Enrico Morteo, ordinatore della mostra – "il virtuosismo della pittura (sia il rapido segno di una china, l'impressione di un acquerello o la stratificazione del colore ad olio) si rivela essere a servizio di una curiosità più ampia, di un'ambizione a delineare un ordine generale".
Roberto Sambonet dimostra attraverso queste opere la sua capacità di trovare la regola nelle infinite sfumature della natura, e di "mettere in ordine" la realtà usando il disegno come strumento necessario di scomposizione della complessità.
La struttura del colore è dunque un itinerario attraverso luce e colore, lontano da ogni corrente critica e ideologica, un percorso che dalla scala minima della miniatura e dello schizzo, all'esplosione dell'olio su una tela, svela come la luce sia la materia privilegiata del lavoro di Roberto Sambonet.
Mostra: Roberto Sambonet. La struttura del colore
Milano - Antonia Jannone Disegni di Architettura
Apertura: 24/09/2025
Conclusione: 07/11/2025
Organizzazione: Antonia Jannone Disegni di Architettura
Indirizzo: Corso Garibaldi 125 - Milano
Orari: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Il sabato e la mattina su appuntamento
Sito web per approfondire: https://www.antoniajannone.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.
Lombardia, Milano
Anthony Flowish. Flow
Lo Sheraton Milan San Siro ospita, dal 5 novembre 2025 al 15 gennaio 2026, la mostra intitolata "Flow" di Anthony Flowish.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.