Dal 16 al 22 Febbraio 2024, Medina Art Gallery presenta la mostra personale "Brasil" di Rodrigo Brasil, nella gallery di Via Angelo Poliziano 4-6 a Roma, a cura di Martina Luffarelli.
Nato a Belo Horizonte in Brasile, dopo eventi di pittura grazie ai quali arriva ad esporre in numerose mostre nazionali e internazionali, tra le quali New York e New Jersey nel 2011, lavora presso la Fondazione d'Arte di Belo Horizonte e successivamente fonda la sua prima scuola d'arte: l'"Atelier 50", che dirige per 7 anni con successo. A seguito delle recenti crisi brasiliane, nel 2023 si trasferisce in Italia, dove continua a sviluppare il proprio percorso artistico, con nuove opere e mostre.
Nella produzione di Rodrigo Brasil hanno avuto grande influenza maestri dell'Arte novecentesca come Mirò e Picasso. Vincent Van Gogh, Kandinsky e Hundertwasser, poi, rappresentano per Rodrigo una fonte inesauribile di ispirazione e una sorta di rifugio per cercare consigli: dalle pennellate fluide agli schemi di colore. Questi ultimi, che richiamano le note musicali, sono combinati per evidenziare personaggi o determinati momenti.
La curatrice Martina Luffarelli ci descrive "[...] La base compositiva sviluppata sulle proporzioni auree e sul contrasto dei colori principali. Da qui una sorta di lapidario che colpisce fino a raggiungere il punto giusto, quasi come una scultura [...]".
Mostra: Rodrigo Brasil. Brasil
Roma - Medina Art Gallery
Apertura: 16/02/2024
Conclusione: 22/02/2024
Curatore: Martina Luffarelli
Indirizzo: Via Angelo Poliziano 4-6 - Roma 00184
Opening: Venerdì 16 Febbraio alle 18.00
Per info: info@medinaroma.com | +39 06 960 30 764
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com/
Altre mostre a Roma e provincia
DC – Storia di un Paese
Mostra fotografica per l'80° anniversario della nascita della Democrazia Cristiana presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili
La mostra "Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili" (25 gennaio – 3 maggio 2025) presenta una serie di opere di Gianfranco Baruchello (1924-2023).
Lazio, Roma
Antonio Sciortino. A maltese artist
Fino all'11 febbraio Palazzo Firenze ospita una selezione di opere dello scultore maltese Antonio Sciortino, alcune esposte per la prima volta in Italia.
Lazio, Roma
DamianoSergio. Consapevolmente
All'Università eCampus di Roma dal 22 Gennaio fino al 22 Febbraio è possibile visitare la mostra "Consapevolmente".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Danilo Sciorilli. Una benedizione mascherata
L'artista Danilo Sciorilli presenta a Casa Vuota la sua mostra personale intitolata "Una benedizione mascherata".
Lazio, Roma
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Segno e materia
A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".
Lazio, Roma
Salvador Dalì, tra Arte e Mito
A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.